| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
01-11-2003, 22:51 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Mi annoio quasi e i miei attrezzi stanno già arrugginendo... ma sembra che ci sia di nuovo lavoro in arrivo  .
Riguardo al problema:
Zur Zeit plagt mich ein seltsames Phänomen. Ca. 5-7 min nach dem Kaltstart habe ich manchmal plötzlich keine Power mehr im Drehzahlbereich zwischen 900 und 2500. Zur genaueren Beschreibung: Der Motor startet kalt (und warm) einwandfrei und der Turbo setzt wie gewohnt bei 1500 rpm ein (kalter Motor; AGR kaputt). Wenn ich dann nach 5-7 Min auf die Autobahnauffahrt (ausgerechnet dort) komme schafft es der Wagen plötzlich nur noch mit ach und krach auf 80 kmh zu kommen (->keinerlei Durchzug). Beim weiteren Gasgeben setzt dann langsam wieder der Durchzug ein (>2200rpm) und danach ist alles wieder bestens. Nach erreichen der Betriebstemperatur fährt der Wagen auch wie gewohnt. La cosa strana è che questo problema si verifica solo in una specifica area del mio percorso abituale.Quando si entra sulla rampa dell'autostrada  , il problema si verifica solo a volte. Cosa potrebbe essere?
La memoria degli errori contiene solo due errori permanenti: 00625 e 01117.
Purtroppo, al momento non posso effettuare una prova di misurazione, poiché la batteria del mio notebook dura solo un massimo di 5 minuti. Qualcuno sa dove posso trovare un convertitore (trasformatore) da 12V a 220V~ a buon prezzo  ?
Grazie mille in anticipo  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-07-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
a3tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-11-2003, 12:42 Oggetto: Alimentatore per laptop |
Cita |
|
Ciao.
Posso utilizzare solo un alimentatore che converte da 12V DC a una tensione variabile tra 15 e 24V DC. Li trovo su *bay a circa 20 euro, e funzionano benissimo per me!
Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questo problema di prestazioni, sembra un errore molto raro e intermittente.
Ciao Erik.
Tradotto il 14-07-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-11-2003, 13:08 Oggetto: Oggetto: Perdita di potenza strana su 1Z |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Wenn ich dann nach 5-7 Min auf die Autobahnauffahrt (ausgerechnet dort) komme schafft es der Wagen plötzlich nur noch mit ach und krach auf 80 kmh zu kommen (->keinerlei Durchzug). Beim weiteren Gasgeben setzt dann langsam wieder der Durchzug ein (>2200rpm) und danach ist alles wieder bestens. Nach erreichen der Betriebstemperatur fährt der Wagen auch wie gewohnt. {MARCATORE}
Ciao Christian,
Visto che non hai scritto nulla sulla pressione di sovralimentazione, attribuirei inizialmente questo problema a una causa simile (ad esempio, una valvola wastegate parzialmente bloccata o qualcosa di simile). Nelle gamme di giri più alte, potrebbe comunque essere possibile generare gradualmente nuovamente la pressione.
-> Se non hai la LDA, è probabile che la tua auto sia ora una tipica conferma di un articolo specializzato sull'argomento (clicca sulla mia firma) | .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-07-2026, 10:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
02-11-2003, 17:42 Oggetto: Oggetto: Perdita di potenza strana su 1Z |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | da Du nix zum Ladedruck schreibst, würde ich das Problem aus dem Bauch raus erstmal diesem Ursachenkomplex zuschreiben (halb offen klemmendes Wastegate oder etwas in dieser Art). |
Ciao Ulf,
Ho anche pensato alla valvola wastegate  . Quando ho smontato la testata l'anno scorso (poco dopo averla acquistata), il turbocompressore sembrava nuovo (->immacolato). Questo, ovviamente, non esclude che possa essere un problema della valvola wastegate. Devo anche aggiungere che al momento sto guidando molto poco  . Con un consumo di 4,1-4,3 litri, ognuno può immaginare come guido (solo in autostrada dietro a un camion).
L'altro giorno ho fatto girare il motore a una velocità costante di 170 km/h e da allora il problema non si è più verificato. Ora sorge la domanda se una guida poco energica possa intasare permanentemente il wastegate  . Tuttavia, in tal caso, i problemi non dovrebbero riguardare l'area del sistema a tiranti/membrana, ma piuttosto la valvola all'interno del turbocompressore (->accumulo di fuliggine)  .
Certo, capisco... come partecipante a un forum, è quasi d'obbligo avere una LDA (licenza di detenzione armi). Devo proprio pensarci in questi giorni. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-07-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
02-11-2003, 18:10 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
@ haehnlein :
Potrei immaginare che, in un turbocompressore con valvola wastegate, questa valvola possa intasarsi a causa della formazione di depositi carboniosi all'interno del compressore, se la macchina viene utilizzata costantemente a bassi regimi e con basso carico.
Per questo motivo (quando il motore è caldo), faccio girare deliberatamente il motore almeno una volta per viaggio, raggiungendo un minimo di 3000 giri al minuto con accelerazione massima, per far funzionare la valvola wastegate.
Un'accelerazione a pieno regime occasionale dovrebbe aumentare solo leggermente, o in modo impercettibile, il consumo medio del veicolo, ma contribuisce a garantire la sicurezza operativa della valvola wastegate (o a ridurre la probabilità di un suo malfunzionamento).
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 14-07-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
02-11-2003, 20:17 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Mi occupo subito di questo problema.
Ich bin vorhin los gefahren, nach maximal 1km kam eine Kreuzung. Ich wollt da losfahren, da bemerkte ich, dass die Anfahrtsschwäche etwas stärker war als sonst, na gut ich hatte ja auch den Kofferraum beladen. Also gab ich mehr Gas und das Auto sprintete mit einsetzendem Turbo mächtig los. Nachdem ich in den 2ten Gang geschaltet hatte, nahm der Motor kein Gas mehr an. Ich war mit dem Fuß auf dem Boden, aber er rollte nur vorwärts von dem Schwung den er noch hatte. INel retroscinto, la strada dietro di me era completamente nera, avvolta da una densa nuvola di fumo nero. (ora finalmente so come appare il fumo prodotto da un diesel che non funziona correttamente).
Improvvisamente, ha ripreso ad accelerare e sono riuscito a continuare a guidare senza problemi e senza emissioni di fumo nero. Qualche tempo fa ho fatto scaldare nuovamente il motore e ho controllato se avessi potuto riscontrare una perdita di potenza, ma non c'era nulla. L'unica cosa che ho notato è che sembrava "ticchettare" più forte del solito, soprattutto nella zona intorno ai 2000 giri al minuto, e questo ticchettio aveva un suono più acuto.
Domani passerò da Volkswagen per far controllare la memoria degli errori. Dovrebbe esserci sicuramente un'indicazione, no? Inoltre, il problema non si è presentato durante il secondo avvio a freddo di poco fa. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 14-07-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
02-11-2003, 23:48 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
@ x world one:
Quello che stai descrivendo mi sembra un problema dovuto a una valvola EGR bloccata.
Prova a disattivare temporaneamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (preferibilmente con una lamiera). Se così facendo il problema non si presenta più, saprai qual è la causa.
Il fumo nero e la perdita di potenza non sembrano indicare un problema al valvola wastegate.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 14-07-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
03-11-2003, 1:42 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Das, was Du da beschreibst, klingt für mich nach klemmendem AGR-Ventil.{MARCATORE}
Ciao Alex,
Penso anch'io che possa essere dovuto alla valvola AGR. La mia, infatti, non emette fumo, quindi 0,0 | . Tuttavia, ho pulito a fondo il mio turbocompressore e da allora questo problema non si è più verificato. Quindi, sembra proprio che la valvola wastegate si intasi col tempo... Beh, finché si risolve soffiando aria  .  ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-07-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
03-11-2003, 10:55 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Grazie a voi, la proverò. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 14-07-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
07-11-2003, 18:39 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Quindi, nel mio caso, sembra che il problema non sia dovuto alla valvola EGR, ma all'alternatore.
L'errore non si è più verificato, ma sono comparsi altri problemi  .
Oggi sono andato da Volkswagen per far controllare la memoria degli errori. È emerso un errore intermittente sul terminale DFM dell'alternatore (l'uomo gentile non mi ha detto il numero esatto e io non sono riuscito a identificarlo correttamente).
Ha detto che, in caso di errore, la centralina disattiverebbe tutti i dispositivi non essenziali, ad esempio anche il preriscaldamento, per evitare un sovraccarico dell'alternatore. Questo avverrebbe fino a quando l'alternatore non si fosse stabilizzato.
Potrebbe essere questa la causa teorica della perdita di potenza quando il motore è freddo?
"Ma quello che noto è che, dopo l'avviamento, il motore fa un rumore orribile. Ho anche la sensazione che faccia più rumore, soprattutto a bassi regimi, ma sembra provenire solo da un cilindro. Lo sento chiaramente quando è fermo: per i miei orecchi, ticchetta troppo forte, anche se questo suono è diverso dal solito "ticchettio" dei motori diesel."
Al momento, non riesco proprio a trovare una soluzione, e nemmeno la ricerca mi ha dato risultati utili per risolvere il problema relativo alla pinza DFM. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 14-07-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-11-2003, 18:53 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
x world one ha scritto: | Oggi sono andato da VW per far controllare la memoria degli errori. È emerso un errore intermittente al terminale DFM dell'alternatore (l'uomo gentile non mi ha detto il numero e non sono riuscito a identificarlo correttamente).
Ha detto che, in caso di errore, la centralina disattiverebbe tutti i dispositivi non essenziali, ad esempio anche il preriscaldamento, per evitare un sovraccarico dell'alternatore. Questo avverrebbe fino a quando l'alternatore non si fosse stabilizzato.
Das könnt ja theoretisch diesen Leistungsverlust erklären bei kaltem Motor oder? |
In realtà, no.
L' unico elemento che il computer del motore attiva "attivamente" in base al carico della batteria, secondo me, è la resistenza di preriscaldamento dei candela .
Le candele di preriscaldamento rimangono accese finché non termina la fase di post-riscaldamento (-> i gas di scarico sono più importanti del sistema elettrico dell'auto, che è più importante di un guidatore che ha freddo ).
A mio parere, la perdita di prestazioni e il fumo nero che noti sono ancora sintomi di problemi al sistema EGR, una situazione piuttosto comune.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-07-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
07-11-2003, 20:00 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Hmm, allora non posso fare altro che osservare. Ma quello che mi dà fastidio è questo strano rumore del motore. Almeno, il problema non si è più verificato  .
Domani proverò a disconnettere nuovamente la valvola EGR, per vedere se i rumori scompaiono. Se non dovessero sparire, controllerò l'alternatore o, in caso estremo, farò fare un piccolo test agli iniettori. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 14-07-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
07-11-2003, 20:38 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Il suggerimento di donalexo sembra funzionare. Basta fare un breve colpo di accelerazione a basso regime e poi tutto torna tranquillo. Fino ad ora non riuscivo a credere che il wastegate potesse intasarsi. Tuttavia, le nuvole di fumo che si formano durante questa manovra dopo aver guidato in modo parsimonioso confermano ampiamente la teoria dell'accumulo di depositi.
Nelle mie precedenti operazioni di rimozione della testata, ho sempre riscontrato uno strato consistente di fuliggine sulle valvole e nelle aree circostanti. La nostra Audi 80 non presentava questo problema perché era stata precedentemente guidata in autostrada ad alta velocità. Probabilmente, nel caso del TDI (a differenza del vecchio TD), si aggiunge il fatto che il sistema di scarico è progettato per gestire volumi di gas di scarico molto elevati. Sarebbe interessante sapere di quanto sia maggiore il flusso volumetrico a pieno regime rispetto a quello a 90 km/h dietro a un camion  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 14-07-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-11-2003, 20:54 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Penso che, in linea di massima, si possa presumere che la portata volumetrica dei gas di scarico sia approssimativamente proporzionale alla quantità di carburante iniettata.
Secondo i dati del mio sistema di monitoraggio, il mio ASV consuma circa 4 litri a 90 km/h. Probabilmente ne consuma 3,5 litri o leggermente meno quando traina un camion (anche se in realtà non lo faccio spesso, perché è troppo pericoloso sull'autostrada urbana, e altrimenti tendo a viaggiare a velocità più elevate).
A pieno carico, si consumano 13 litri, e tutte le indicazioni sono state rilevate in quinta marcia, quindi sono comparabili. Questo significa che il flusso di volume è circa quattro volte maggiore.
Cordiali saluti,
Jan, che la prossima settimana dovrà percorrere anche lui circa 400 km di autostrada e potrà "liberare" lo scarico. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 14-07-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2003, 19:40 Oggetto: perdita di potenza anomala nel motore 1Z |
Cita |
|
Dato che ho iniziato a scrivere in questo thread, continuo semplicemente qui dentro.
Oggi è stato fatto il cambio dell'olio, ho usato un 10W40 di Castrol e prima ho effettuato una "pulizia del motore" con un additivo. Comunque, sicuramente non ha fatto male e visto quanto era denso il vecchio olio, non voglio nemmeno immaginare perché...
Beh, questo è tutto. Successivamente, il motore ha funzionato e continua a funzionare molto meglio: in modo più fluido, silenzioso ed efficiente, e soggettivamente sembra avere una risposta migliore quando si accelera. Inoltre, mi pare che i rumori accessori siano diminuiti, tanto da non sentirli più.
Was mir im Leerlauf bei der Ölspülung auffiel war, dass aus Richtung Lima ein eigenartiges Geräusch kam, ähnlich einem Rasseln. Evtl. ist es das Geräsuch was ich bei niedrigen Drehzahlen im Innenraum als Rasseln warnehme? Mittlerweile hört man es sogar rasseln beim anfahren. Jedenfalls war es mir nicht möglich zu bestimmen ob das Geräusch tatsächlich von der Lima kam. Könnte das auch die Spannrolle sein? Das L'auto ha ora circa 172.000 km percorsi; quindi, se la prima sostituzione della cinghia di distribuzione è stata eseguita correttamente, sarebbe praticamente giunto il momento di sostituirla nuovamente.
Nach etwas "stressen" des Motors, sprich richtig ausdrehen im 3ten gang und Ulfs Durchzugstest, viel mir auf, dass ich im Leerlauf Vibrationen am Lenkrad und am Bremspedal habe! Ich stand nämlich an einer Kreuzung und war richtig erschrocken als ich plötzlich im Stand Vibrationen im Bein spürte die vom Bremspedal kamen. Auch in den Handflächen merkte ich diese am Lenkrad. Das trat später auch nochmal auf, als ich wieder nach stärkerem beschleunigen einfach mal rechts angehalten habe. Nach normaler Fahrt und anschließendem Anhalten waren die Vibrationen wieder weg, also völlig normal wie immer. SinQuali sono i sintomi di una cinghia di distribuzione e di un tenditore usurati o danneggiati?
Il costo del materiale per la Volkswagen è sicuramente contenuto, ma il tempo di lavoro necessario per la sostituzione deve essere considerevole. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 14-07-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|