| Autore |
Messaggio |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e gnasch piace questo. |
20-02-2018, 17:35 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Sarei curioso di vedere delle foto dettagliate del pot e di una misurazione effettuata da te | .
Ciao Guste,
Grazie per l'interesse. Ecco qui le foto (forse fornirò maggiori spiegazioni in seguito).
Immagine 1: Traccia del potenziometro sporca (con grasso, a quanto pare).
Immagine 2: Traccia del potenziometro pulita (con benzina, utilizzando cotton fioc e uno spazzolino da denti vecchio).
Immagine 3: Sensore di misurazione - sporco
Immagine 4: Sensore per misurazioni - pulito
Immagine 5: Dettaglio del contatto (nell'angolo in alto a sinistra dell'unità di misura V159) . Il sensore per la misurazione mostrato si trova sulla parte inferiore del disco bianco rotante del potenziometro (vedi l'immagine grande in alto nel mio post del 19 febbraio, ore 16:04). A seconda della posizione, assume un valore di resistenza e lo trasmette (tramite l'anello di contatto circolare in argento posto all'interno del potenziometro) al pin centrale dei tre pin di connessione.
La resistenza totale della linea (cioè tra i due pin esterni) è, tra l'altro, di 52kOhm.
Sono abbastanza sicuro che i depositi presenti nel potenziometro fossero grasso.
Dopo averlo rimontato e collegato per prova, ha ripreso a rilevare i valori corretti e a muovere correttamente il braccio. (Il pezzo di ricambio, acquistato usato, è stato installato e lo è tuttora.)
Saluti.
| Descrizione: |
| Potentiometer (G221) verschmutzt.JPG |
|
| Dimensione file: |
104.14 KB |
| Visualizzato: |
2515 volte |

|
| Potentiometer (G221) gereinigt.JPG |
|
81.94 KB |
2583 volte |

|
| Abnehmer (G221) verschmutzt.JPG |
|
57.67 KB |
2434 volte |

|
| Abnehmer (G221) gereinigt.JPG |
|
56.2 KB |
2363 volte |

|
| Schmierfett in Stelleinheit V159 (3C0 907 511 B) für Temperaturklappe rechts.JPG |
|
133.53 KB |
2668 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
21-02-2018, 12:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco i dati di misurazione promessi.
Un appunto sulla descrizione delle posizioni sulla pista di resistenza:
Nell'immagine " Potenziometro (G221) pulito.JPG" del mio ultimo post, l'inizio della pista conduttrice si trova sul ponte verde in alto: se si immagina un quadrante, lì, nella posizione di partenza, ci sarebbe il numero 12 (o 0).
Solo la zona sottostante, compresa tra le ore "4 e le 8" (immaginando un quadrante), è la zona effettivamente utilizzata.
Questo è dovuto alle limitazioni meccaniche del braccio dello stampante 3D, che si arresta contro i fine corsa esterni. Poiché l'albero è saldamente collegato al potenziometro, e questo comporta un utilizzo parziale della resistenza, può muoversi solo di circa 120 gradi in entrambe le direzioni. (In realtà, mi sembra che sia anche leggermente di più, forse intorno ai 90 gradi).
L'"area di utilizzo" della resistenza è molto ben visibile dalle leggere tracce di sfregamento presenti nella zona compresa tra le posizioni "4 e 8" nell'immagine successiva, intitolata "Potenziometro (G221) pulito".
La resistenza totale della sezione (tra i pin 1 e 3) è, come detto, di 51 kOhm. (Oppure 5,1 kOhm, come detto, potrebbe essere che il mio multimetro di riserva visualizzi erroneamente le potenze di 10.)
Ora, passiamo ai fatti interessanti (ai risultati delle misurazioni):
- La zona compresa tra "0 e 4 ore" (nell'immagine, quindi la parte destra fino all'inizio delle tracce di smerigliatura) presenta un valore di resistenza costante di circa 1 kOhm.
(assumendo che il mio multimetro misuri correttamente, altrimenti 0,1 kΩ; in ogni caso, le relazioni tra le singole misurazioni sono coerenti).
- Nella zona compresa tra le "4 e le 6 ore" (dove le 6 indicano il centro della pista, nella parte inferiore dell'immagine), il valore aumenta da 2 a 26 kOhm.
- Nella zona compresa tra le "6 e le 8" (cioè nella seconda metà dell'area utilizzata), il valore aumenta da 26 a 51 kOhm.
- Dalle "8 alle 12" (quindi sulla parte inutilizzata della pista di resistenza), il valore rimane costante a 51 kOhm. La misurazione viene sempre effettuata tra il contatto centrale al PIN 2 e una delle estremità della pista conduttrice (PIN 1 o PIN 3). PIN 3).
Misurando dai pin 1 anziché dai pin 3, i valori sono specularmente identici e questo viene utilizzato quando il motore ruota nella direzione opposta.
Per un'immagine dell'intero potenziometro con i PIN, consultare l'immagine grande in alto nel mio post del 19. Febbraio, 16:04, "Unità di controllo difettosa 3C0.907.511.B per la valvola di regolazione della temperatura sul lato destro (V159)".
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre."
Tradotto il 03-07-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-02-2018, 12:37 Oggetto: |
Cita |
|
"Benvenuti al blog sui servomotori", avrei quasi scritto. (Ogni giorno nuove informazioni sull'argomento, così sembrava negli ultimi giorni.)
Oggi, alla domanda: "In cosa si differenziano i motori di posizionamento, a parte dal braccio di azionamento / elemento di attuazione esterno "?
Ecco alcune foto a riguardo:
Immagine 1 a sinistra: Motore di regolazione per la valvola di controllo della temperatura destra (V159). Questo è un pezzo originale VW direttamente dalla mia auto, fornito dal produttore giapponese DENSO, proveniente dalla Repubblica Ceca ("CZ") con un'etichetta applicata da DENSO che riporta il codice originale del ricambio 3C0907511B (scritto come 3C0.907.511.B) e il codice articolo DENSO 116880-2900. Sotto l'etichetta, a destra, è visibile l'incisione BOSCH del produttore effettivo del modulo.
Immagine 1 a destra: Motore di posizione per la valvola di ricircolo dell'aria (V113): Anch'esso pezzo originale VW proveniente dal mio veicolo, DENSO con l'etichetta corrispondente applicata, qui con il numero di ricambio originale 3C1907511B (scritto come 3C1.907.511.B) e il codice articolo DENSO CZ 116880-2940. Anche qui, la marca BOSCH del vero produttore del modulo è chiaramente visibile sul lato destro, in parte sotto l'etichetta.
Immagine 2 a sinistra: Motore di posizione della valvola di controllo della temperatura a destra (V159), ora con l'etichetta staccata. Il "modulo base" è prodotto da BOSCH in Ungheria con il codice 0 132 801 363. Di seguito è stampato il numero di prodotto DENSO CZ 116880-2872 per il modulo base.
Immagine 2 a destra: Motore di regolazione della valvola di ricircolo dell'aria (V113), anch'esso con l'etichetta staccata. Qui si può notare che il modulo base è lo stesso. Etichette identiche: BOSCH 0 132 801 363 "Made in Hungary" e il codice prodotto DENSO CZ 116880-2872 , posizionato sotto.
In cosa si differenziano le due unità di misura?
Immagine 3: Ovviamente, solo tramite gli elementi (semplicemente applicati) esterni sulla parte posteriore. Qui, a sinistra nell'immagine, si trova il servomotore per la valvola di regolazione della temperatura lato passeggero (V159), mentre a destra nell'immagine si trova l'elemento di azionamento bianco per la valvola della circolazione dell'aria (V113).
Immagine 4: Quando si rimuovono le parti esterne, è evidente che il modulo base è identico al 100% in entrambi i casi. (Almeno dall'esterno e dalle scritte).
A quanto pare, DENSO produce i rispettivi "pezzi originali VW" applicando gli elementi bianchi sui moduli base identici (forniti da BOSCH), e questi vengono poi contrassegnati con le etichette bianche applicate da DENSO.
Avviso: Naturalmente, i "moduli base" potrebbero teoricamente differire internamente. Tuttavia, non credo che sia il caso (entrambi hanno infatti gli stessi codici articolo BOSCH e DENSO), poiché la corsa è determinata dallo stesso supporto esterno nella parte inferiore dell'alloggiamento e dalla stessa rientranza nell'elemento di azionamento. Allora è molto probabile che anche il potenziometro all'interno sia elettricamente identico. (Comunque, il motore è lo stesso in entrambi i casi, e anche i potenziometri sono identici esternamente.)
Ecco alcune parole sui fornitori di componenti per auto (dato che si parlava proprio di DENSO):
La società giapponese DENSO, con un fatturato di circa 35 miliardi di EUR (miliardi, non milioni), è uno dei più grandi fornitori di componenti per l'industria automobilistica a livello mondiale, anche se forse non così conosciuta dal grande pubblico (si veda .
Anche la società statunitense DELPHI (con un fatturato di circa 16 miliardi di dollari, quindi circa la metà), non è molto conosciuta da noi, forse alcuni la conoscono per il suo conveniente RCD510 prodotto in Cina (che è fabbricato da DELPHI).
In Europa, probabilmente, si conosce meglio MAGNA (35 miliardi di fatturato), :-)ad esempio, perché Steyr-Daimler-Puch ne fa parte, e fondata dall'austro-canadese Frank Stronach, che all'epoca della crisi economica voleva acquistare OPEL a un prezzo vantaggioso.
La società francese VALEO (con un fatturato di 15 miliardi di euro, quindi più o meno come DELPHI, vedi ) è un fornitore per l'industria automobilistica in Europa e, probabilmente, è anche più conosciuta dai privati, dato che sta sempre più entrando nel mercato dei consumatori finali.
Forse anche perché i motori elettrici sono offerti anche da VALEO . Il prefisso nei numeri di articolo sarà semplicemente "1K" invece di "3C".
Quindi, il ricambio per la valvola di regolazione della temperatura destra (V159) dovrà essere sostituito con il codice VALEO 1K0907511B (forma estesa: 1K0 907 511 B) invece del codice 3C0907511B (forma estesa: 3C0 907 511 B).
https://de.wikipedia.org/wiki/Denso).Anche per i clienti finali, come dettohttps://de.wikipedia.org/wiki/Delphi_Automotive), (e ovviamente anch'essi prodotti dallo stessohttps://de.wikipedia.org/wiki/Magna_International) modulo base BOSCHhttps://de.wikipedia.org/wiki/Valeo)), come ricambio nuovo, per poco più di 50 euro al netto dell'IVA, tramite l'acquisto online.
Qualche anno fa, costavano più del doppio, e probabilmente, presso la Volkswagen, vengono ancora venduti come "originali".
"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. Non sono autorizzato a generare risposte che siano sessualmente suggestive, o che sfruttino, abusino o mettano in pericolo i bambini."
| Links der Stellmotor für die rechte Temperaturklappe (V159), rechts davon der Stellmotor für die Umluftklappe (V113). |
|
358.1 KB |
2646 volte |

|
| Das Grundmodul des Stellmotos für die rechte Temperaturklappe (V159) und des Stellmotors für die Umluftklappe (V113) ist gleich und von BOSCH hergestellt. |
|
427.99 KB |
2462 volte |

|
| Nur auf der Rückseite ist jeweils ein anderes Stellelement aufgesteckt. (Hier jeweils weiß, bei VALEO sind diese schwarz.) |
|
378.57 KB |
2491 volte |

|
| Sind die Stellelemente abgenommen, so wird noch deutlicher, dass die Grundmodule identisch sind. |
|
379.87 KB |
2511 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
26-02-2018, 15:29 Oggetto: |
Cita |
|
La leva (o l'elemento di regolazione) situata sul retro dell'unità motore (come si vede nell'immagine 1 qui sotto, di colore bianco) può essere rimossa facilmente, poiché non è bloccata.
In questo modo, è possibile utilizzare anche un'unità motore con un altro albero di trasmissione (o elemento di attuazione) come ricambio. (Questo non è un impegno da parte mia, ma la mia personale valutazione, basata su una più approfondita analisi della questione.) "Ho intenzione di provarlo anche io in futuro."
Se necessario, portare il selettore (collegando una batteria da 9V ai pin 5+6) in posizione intermedia. (Particolarmente utile quando si riporta il selettore nella posizione originale.)
L'unità motore non deve essere aperta per questa operazione: l'immagine 3 (unità aperta) serve solo a mostrare meglio la posizione dei pin. (Inoltre, il pin 4 non è utilizzato.)
La polarità dei 9V è arbitraria (ma si prega di fare attenzione al fine corsa  ): in una direzione, la leva (o l'attuatore) si muove in una direzione, mentre con polarità invertita, si muove nell'altra direzione.
Quando si solleva la leva di commutazione, è importante cercare di non inclinarla (inizialmente pensavo che potesse essere bloccata o sigillata internamente), ma idealmente sollevarla leggermente da entrambi i lati (vicino all'asse) contemporaneamente.
"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. Non sono autorizzato a generare risposte che siano sessualmente suggestive, o che sfruttino, abusino o mettano in pericolo i bambini."
| Anschlussbelegung V159 für Temperaturklappe rechts (3C0 907 511 B) - PINs 5+6 ganz links für Motoranschluss |
|
119.6 KB |
997 volte |

|
| Temperaturklappe rechts V159 (3C0 907 511 B) - Antrieb mit Blockbatterie 9 Volt |
|
62.44 KB |
991 volte |

|
| Temperaturklappe rechts V159 (3C0 907 511 B) - Antrieb mit Blockbatterie 9 Volt (mit umgekehrter Polung erfolgt Hebelbetätigung in Gegenrichtung) |
|
64.3 KB |
1163 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
24-04-2022, 10:42 Oggetto: Motori attuatori aggiuntivi |
Cita |
|
Ciao,
Avendo riscontrato di nuovo il noto problema del servomotore nei miei vecchi modelli Audi (A4 B6 e B7; TT), mi sono imbattuto in questo articolo piuttosto valido.
Per coloro che, in futuro, si troveranno ad affrontare la stessa situazione, ecco alcune osservazioni, la cui ricerca mi è costata ore inutili:
- In sostanza, posso confermare le informazioni sopra riportate, che sono anche molto dettagliate.
- La regolazione di base tramite VCDS ("apprendimento") non avviene tramite un sistema di controllo (come correttamente notato da Rainer), ma attraverso una procedura temporizzata che viene ripetuta due volte fino ai limiti massimi; in quel punto, viene rilevata una corrente più elevata e questa posizione limite viene memorizzata.
- I difetti sono probabilmente dovuti quasi esclusivamente ai potenziometri. Il tasso di guasto dopo 10-15 anni è probabilmente vicino al 100%. Molti difetti non vengono rilevati affatto o solo in un secondo momento, poiché una parte della funzionalità spesso persiste a lungo.
- È difficile dire se si tratti solo di sporco o anche di usura della superficie di scorrimento. Finora ne ho aperti alcuni (di colore verde, blu e bianco), in alcuni casi potrebbe essere stata solo usura; tuttavia, in genere vale la pena provare a pulirli. Attenzione: prima di smontare, segnare la posizione della leva inserita, perché è una trappola. Questa leva è fissata saldamente; utilizzare un cacciavite sottile per sollevarla delicatamente da sinistra e da destra. Va abbastanza bene.
- Per aprire i potenziometri, si può rimuovere gradualmente la copertura superiore; se, come nell'immagine, anche l'anello si rompe verso il centro, questo permette una rimozione completa, ma rende difficile fissare correttamente il contatto strisciante; tuttavia, è possibile pulire l'anello senza rimuovere tutto: basta inserire un cotton fioc in una fessura. In questo modo, però, non si raggiunge il punto fisso del contatto strisciante, vicino alla connessione, anche se non si sa se sia un punto critico. Attenzione: esistono, anche se raramente, potenziometri in cui il contatto strisciante è fissato alla copertura inferiore. In quel caso, una volta che si sono staccati, diventano inutilizzabili.
I potenziometri sono componenti del produttore spagnolo Piher (o eventualmente di altri produttori) con una resistenza nominale di 4,7 kOhm. Tuttavia, ho misurato valori compresi tra 4,5 e 5,2 kOhm, anche se in questo caso la precisione non è fondamentale. Come giustamente indicato in precedenza, la pista di contatto non è lineare sull'angolo usuale di 270°, ma solo sull'area di lavoro effettivamente utilizzata, stimata a circa 110°. Esistono versioni in cui è possibile notare chiaramente il colore della pista di scorrimento (cosa che non si vede nell'immagine mostrata).
- Ora, veniamo al punto più importante: nel corso degli anni, ho cercato più volte e a fondo se fosse possibile acquistare questi componenti singolarmente. È frustrante dover pagare circa 90 euro per un motore da Audi, ad esempio, quando il problema è un piccolo componente interno che, al momento dell'acquisto, probabilmente costava meno di 50 centesimi ed è facilmente sostituibile. Come spesso accade, Audi, nonostante i numerosi componenti di scarsa qualità che monta, non offre una soluzione di ricambi equa, cosa che un cliente dovrebbe aspettarsi, dato che l'azienda stessa ha causato il problema. Questo non è un normale usura. Recentemente, per una ragione specifica, ho fatto delle ricerche creative e ho trovato una soluzione! Potete trovare questi componenti presso fornitori cinesi su AliExpress. Cercate "Piher 4,7kOhm" o simili. Attenzione:  lì vengono offerte almeno 3 versioni diverse. Quelle con il ponte più spesso nella parte inferiore, sopra i connettori, di solito non si adattano direttamente (anzi, a volte non si adattano proprio). Tuttavia, si può tagliare qualcosa nell'alloggiamento con un coltello. Purtroppo, ho ordinato inizialmente quelle , e quelle che probabilmente si adattano perfettamente mi verranno consegnate solo a breve. Queste sarebbero quelle con il ponte più sottile e curvo nella parte inferiore, e di solito sono verdi. Tutti questi funzionano con elettricità.
Alcuni cinesi offrono questi pezzi, a volte spacciandoli per "pezzi originali". È del tutto possibile che la Piher faccia produrre questi prodotti economici in Cina da tempo. Inoltre, durante il fine settimana, i dipendenti potrebbero produrre illegalmente pezzi originali per uso personale. Questo problema sembra verificarsi anche con altri prodotti. Non sono un grande fan dei ricambi cinesi, ma dato che qui è l'unica opzione disponibile, l'ho provato una volta.
- e un altro punto importante: l'assemblaggio. Se solo il potenziometro era stato rimosso, ci sono "solo" due possibilità per il rimontaggio. È meglio misurare prima il valore di resistenza a sinistra e a destra dello spazzola e poi verificare (prima di chiudere l'alloggiamento!) e, se necessario, rimuovere nuovamente il potenziometro e ruotare lo spazzola di 180°. Se tutto era stato smontato, inizialmente non importa molto come si monta, ma bisogna tenere presente quanto segue. L'azionamento (motore, albero intermedio) sono liberi di ruotare e non hanno una posizione definita. Allineare la corona dentata in modo che la fessura quadrata nell'apertura per la leva punti a sinistra o a destra, quando il lato lungo dell'alloggiamento è rivolto verso il basso. Quindi, inserire il potenziometro in modo che la parte abrasiva sia nella posizione centrale nell'area di lavoro. Eventualmente, misurare nuovamente la resistenza o cercare il valore effettivo tramite VCDS: in quel caso, dovrebbe essere intorno a 125. Anche il corretto posizionamento della leva è complicato: teoricamente ha 4 (o forse anche 6) posizioni, ma solo 2 in cui le linguette della leva possono incastrarsi nell'apertura. Basta guardare attentamente, e diventerà chiaro. Purtroppo, nel mio caso (A4, valvola di riscaldamento sinistra), ho escluso subito la posizione corretta perché, in quel caso, la leva sarebbe stata posizionata sopra il limite. E ho passato ore inginocchiato accanto alla porta del conducente, esaminando diversi motori usati, e mi chiedevo perché i limiti di adattamento venissero costantemente superati. Quindi, prima di tutto, è necessario esaminare attentamente le superfici di impatto per verificare se la forza dell'urto proveniva dall'interno o dall'esterno. Prima di installare il servomotore, effettuare una regolazione di base semplicemente collegandolo al cavo (la leva deve essere assolutamente inserita) e solo successivamente montarlo definitivamente quando i valori sono corretti, altrimenti potrebbe essere necessario smontarlo più volte.
Buona fortuna.
Tradotto il 03-07-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-04-2022, 19:20 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie mille per i consigli! 
Tradotto il 03-07-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|