VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di cambio con il DSG a 6 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rubber2k

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2017, 1:33    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Ciao a tutti,
Ho una Skoda Octavia del 2007, motore 2.0 TDI da 140 CV, e da una settimana ho il seguente problema:

Il cambio automatico non passa sempre automaticamente agli ingranaggi inferiori (tra 2000 e 2500 giri/min). Più precisamente, quando accelero dolcemente, passa dalla prima alla seconda a 2200 giri, dalla seconda alla terza a 2100 giri, ma dalla terza alla quarta non avviene nulla. Solo a 3500 giri cambia marcia. Dopo 5 km tutto è normale, ma dopo altri 5 km ha problemi a passare dalla seconda alla terza (seguendo lo stesso schema).

Betroffen sind alle Gänge außer vom 1. zum 2. Gacc.
È possibile cambiare tutte le marce facilmente e manualmente.
Quando si accelera molto, il cambio passa a tutti i rapporti a 3500 giri al minuto.
La memoria degli errori del cambio è vuota.
È curioso che, in modalità manuale e con l'acceleratore premuto, i cambi di marcia a circa 2300 giri al minuto sembrino causare un rumore come se il cambio si stesse "sballando" nel vano motore.

Negli ultimi due anni, ci sono stati tre casi in cui, durante il passaggio dalla seconda alla terza marcia, l'indicatore di velocità sul display è scomparso e l'auto non rispondeva più all'acceleratore. Dopo aver riavviato l'auto, tutto ha funzionato di nuovo.

La frizione è guasta? Non si sente slittare.
Livello dell'olio troppo basso nel cambio? L'ultimo cambio olio è stato effettuato 4000 km fa e ne sono stati utilizzati meno rispetto al solito.
Qualche sensore nella meccatronica del cambio?
Sono molto grato per qualsiasi aiuto.

Tradotto il 10-07-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-09-2017, 8:43    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Considerando il chilometraggio percorso (cambio dell'olio effettuato a 4.000 km), è fondamentale controllare innanzitutto il livello dell'olio del cambio. Un corretto livello dell'olio è essenziale per i cambi automatici!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 10-07-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2017, 9:31    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Soprattutto in questo caso (cambio dell'olio effettuato 4.000 km fa), è fondamentale controllare innanzitutto il livello dell'olio del cambio.
Un corretto livello dell'olio è essenziale per i cambi automatici!}
Inoltre, non è sempre chiaro a tutti gli apprendisti come eseguire correttamente la procedura. È necessario rispettare determinate temperature, il motore deve essere in funzione e il cambio deve essere inserito. Se si esegue il riempimento con il motore spento, ne viene messa una quantità di olio insufficiente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-07-2026, 12:16.
Rubber2k

Messaggio30-09-2017, 2:13    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Avete ragione. Il livello dell'olio è stato controllato oggi in un'altra officina. Mancavano circa 0,8 litri. Ora il livello è corretto. La domanda è: il cambio è ora difettoso? In caso affermativo, cosa potrebbe essere esattamente rotto?

Comportamento del cambio ancora anomalo, e ho notato che il problema riguarda solo le marce dal 3 in poi. È anche strano perché quando seleziono manualmente la sesta marcia, se tolgo l'acceleratore e passo alla modalità "D", il cambio passa automaticamente alla quinta marcia andando dritto, e con una leggera accelerazione passa alla quarta, dove raggiunge circa 2800 giri al minuto.
Lo stesso comportamento si riscontra anche con la quinta marcia.

Tradotto il 10-07-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-10-2017, 11:13    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

L'auto era in prestito? Il cambio potrebbe avere diverse modalità di guida e adattarsi all'utente. Se l'auto è stata utilizzata temporaneamente da un cinghiale, potrebbe essere questa la spiegazione.

Vediamo anche se la rigenerazione del filtro antiparticolato è attiva. Nel mio caso, a volte si comporta in modo strano (ma dovrebbe tornare alla normalità dopo un tragitto più lungo e a temperatura di esercizio).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-07-2026, 12:18.
eg_xxx

Messaggio20-04-2022, 18:58    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Ciao a tutti,

Il problema è stato finalmente risolto?

Abbiamo esattamente lo stesso problema con la nostra Touran 2.0 TDI a 6 marce con cambio DSG, e questo si verifica solo quando le temperature esterne sono elevate.

Era davvero colpa del livello dell'olio (troppo poco olio) che deve essere controllato a motore in funzione, e questo problema è stato risolto definitivamente?

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-04-2022, 7:08    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

La verifica del livello dell'olio è, in un cambio automatico, il metodo più semplice per individuare eventuali problemi, oltre alla lettura della memoria degli errori. Quando hai effettuato l'ultima sostituzione dell'olio e quanti chilometri ha percorso il veicolo?

Tradotto il 10-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
eg_xxx

Messaggio06-05-2022, 15:43    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Abbiamo finalmente trovato una soluzione, che potrebbe sembrare un po' insolita.

Durante la diagnosi dei guasti, è sempre stata segnalata un'anomalia alla candela del cilindro numero 3.

Durante l'ultima revisione di quest'anno, sono state sostituite tutte e quattro le candele di accensione.
Codici di errore cancellati.

Il DSG funziona come il primo giorno...

Immagino che il sistema di controllo del motore, a causa di errori memorizzati, abbia trasmesso valori di coppia o altri dati non corretti, e questo sia successo solo quando la temperatura esterna era superiore agli 8 gradi Celsius, causando così il malfunzionamento del cambio.

Jedenfalls ist jetzt alles gut Touran hat jetzt knapp über 210.000km runter und Getriebe schaltet wie am 1. Ciao...

Saluti a tutti! / Un saluto a tutti!

Tradotto il 10-07-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2022, 13:09    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

eg_xxx ha scritto:
Abbiamo finalmente trovato una soluzione che, probabilmente, potrebbe sembrare un po' non convenzionale.

Durante la diagnosi dei guasti, è sempre stata segnalata un'anomalia alla candela del cilindro numero 3.

Durante l'ultima revisione di quest'anno, sono state sostituite tutte e quattro le candele di accensione.
Codici di errore cancellati.

Il DSG funziona come il primo giorno...

Immagino che il sistema di controllo del motore, a causa di errori memorizzati, abbia trasmesso valori di coppia o altri dati non corretti, e questo sia successo solo quando la temperatura esterna era superiore agli 8 gradi Celsius, causando così il malfunzionamento del cambio.

Jedenfalls ist jetzt alles gut Touran hat jetzt knapp über 210.000km runter und Getriebe schaltet wie am 1. Ciao...

Grüße gehen raus!

Quale veicolo? O uno dei modelli menzionati all'inizio della discussione? Potrei immaginare l'utilizzo di una candela come sensore di pressione di combustione (solo nei motori TDI più recenti), ma i veicoli sopra indicati sono troppo vecchi per questo.
Mi sembra plausibile che il problema sia dovuto ai cablaggi del motore (ad esempio quelli collegati al sensore di massa d'aria), che sono stati spostati durante l'intervento di sostituzione delle candele di accensione. Pertanto, non mi sorprenderebbe se l'errore dovesse ripresentarsi a breve.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
eg_xxx

Messaggio08-05-2022, 12:08    Oggetto: Problemi di cambio con il DSG a 6 marce Cita

Ciao.

VW Touran, 140 CV, anno di fabbricazione 2006, cambio automatico a 6 marce (DSG).

Il problema non si è ripresentato finora.

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi elettrici 3A Passat, 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schaltprobleme mit dem 02A Getriebe beim 3er Golf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan/Alhambra/Galaxy(AFN) 5-Gang. Ändern 5.Gang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: