| Autore |
Messaggio |
EnJay
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-06-2022, 10:29 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Possiedo un camper Fiat Ducato 230 con un motore PSA XUD9 1.9TD (codice DHX, 90 CV). Il motore è dotato di una pompa di iniezione meccanica Bosch.
"Ho regolato" il pistone della pompa ruotandolo di circa un quarto di giro, in modo da migliorare la coppia senza pressione di sovralimentazione. In quel momento, si può notare leggermente del fumo nero nei fari quando si guida dietro al veicolo, ma è decisamente meno rispetto alla maggior parte degli altri camper che si vedono in giro.
Da alcune uscite, sembra che il consumo sia aumentato drasticamente. Prima, riuscivo a consumare 11-12 litri, mentre ora il consumo è salito a 15-18 litri.
Der Zahnriemen wurde zwischendurch gewechselt und der Einspritzzeitpunkt wurde neu eingestellt - im Endeffekt bin ich auf der identischen Stellung wie vorher gelandet. Dovrebbe andare bene.
Il filtro diesel è stato sostituito.
Le candele sono nuove.
Il turbocompressore è originale e la pressione di sovralimentazione non è stata modificata.
Le prestazioni sono identiche a prima, ad eccezione della "lentezza di risposta" che ora è meno evidente.
Di cosa altro potrebbe dipendere?
Iniettori sporchi o che gocciolano? In questo caso, l'auto non dovrebbe avere depositi di fuliggine visibili?
Gli additivi o il classico olio 2T possono davvero aiutare a liberare gli iniettori, oppure è meglio optare per una revisione completa?
Vi ringrazio per l'aiuto!
Saluti.
Tradotto il 28-08-2026, 18:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
EnJay piace questo. |
11-06-2022, 11:05 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Ciao,
Iniziererei controllando se la tubazione del carburante presenta delle perdite d'aria.
Non c'è alcun tubo trasparente nel circuito di alimentazione del carburante che porta all'ESP?
Vedi anche le nozioni meccaniche di base.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
EnJay
|
16-06-2022, 23:13 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta, Rainer!
Devo vedere se riesco a trovare un punto in cui posso inserire semplicemente un tubo trasparente per il carburante. Purtroppo, non ce ne sono di preinstallati.
È possibile che l'aria nella tubazione provochi un aumento dei consumi senza che si notino irregolarità durante la guida a velocità costante?
Non è possibile far passare aria attraverso i tubi di sfiato, giusto? Purtroppo, ho già notato delle piccole crepe, ma finora non ho avuto il tempo di sostituirli. Per fortuna, il gasolio non sta ancora fuoriuscendo.
Tradotto il 28-08-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-06-2022, 21:43 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Ciao,
La domanda è se la tua pompa di iniezione sia paragonabile a quella di un motore VW 1.6D.
Se la regolazione dell'inizio dell'iniezione è controllata dalla pressione interna della pompa, allora questo può effettivamente accadere.
A causa di una pressione interna della pompa troppo bassa, l'inizio dell'iniezione si ritarda e le prestazioni diminuiscono drasticamente.
Non ho avvertito alcuna vibrazione, semplicemente non ho raggiunto la velocità massima.
Un problema simile, con lo stesso effetto, era un filtro del carburante ostruito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 18:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
EnJay
|
21-06-2022, 15:24 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Con "regolazione dell'anticipo di accensione", intendi la regolazione che avviene con il motore freddo, giusto? Nel mio caso, questa funzione è gestita tramite un elemento a cera.
Ho verificato la fasatura dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e la regolazione del punto di iniezione. Si sente chiaramente, dal rumore caratteristico, che funziona correttamente.
La velocità massima è sostanzialmente rimasta invariata fin dall'inizio. Si noterebbe immediatamente qualsiasi cambiamento in un furgone così grande con soli 90 cavalli.
Il filtro del carburante ha ora 2 anni, ma ha percorso pochi chilometri (a causa della pandemia).
Nel fine settimana sono anche io stato in viaggio da solo (i 15 litri sono stati segnalati da amici) e ho consumato solo 10,4 litri per 100 km, anche se ho viaggiato a una velocità leggermente inferiore alla velocità massima (velocità massima 120 km/h, la mia velocità di crociera 110-115 km/h).
Non riesco proprio a capire come si possa arrivare a un consumo così elevato, ma al momento non mi sembra che ci siano difetti evidenti.
Tradotto il 28-08-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Herbert piace questo. |
21-06-2022, 20:54 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
L'inizio dell'iniezione di carburante si modifica anche in base al regime di giri. Questo è quello che intendo.
Forse i tuoi amici hanno dimenticato di cambiare  .
Tradotto il 28-08-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-06-2022, 21:40 Oggetto: Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 |
Cita |
|
Citazione: | | Con "regolazione dell'anticipo di iniezione" intendi la regolazione quando il motore è freddo, giusto? Nel mio caso, funziona tramite un elemento in cera. | Quella è l'accelerazione per l'avviamento a freddo.
Con l'aumentare della velocità di rotazione, il momento di iniezione viene anticipato = regolazione dell'inizio dell'iniezione.
Controlla prima di tutto i tuoi consumi personali.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 28-08-2026, 18:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|