| Autore |
Messaggio |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
|
24-07-2023, 19:19 Oggetto: 2.0 TDI: sistema EGR pulito, ma il motore non si avvia più |
Cita |
|
Ciao, si tratta di nuovo della mia A4 2.0 TDI con motore BRD (16V, 170 CV). Mi sento davvero in imbarazzo, ma l'auto non parte più dopo che ho pulito il sistema EGR. Questo non dovrebbe succedere.
Weil er immer mal wieder ruckelte habe ich erstmalig das AGR bzw den Durchlaß daneben hinter der Drosselklappe gereinigt. War auch zu min 50% zugekokt. Beide Klappen sind (und waren wohl auch) gängig. Ich hatte nur die Kombi aus beiden Klappen ausgebaut, sonst nichts am Saugrohr etc. An beiden habe ich die Deckel vom Steller abgemacht und innen gereinigt, wobei es nur bei der Drosselklappe nötig war (innen wie üblich voller Öl). Dann wieder alles montiert - und nun juckelt er, zuckt nur manchmal wie bei Kraftstoffmangel, aber kommt nicht. War nie ein Problem. Fehlerspeicher MSG zeigt gar nichts, aber Readiness der AGR ist "fehlgeschlagen". Durante la fase di installazione, l'accensione non era mai stata attivata; quindi, questo stato deve essersi verificato durante il primo tentativo di avvio.
Per la mia comprensione, dovrebbe comunque avviarsi, o forse ho interpretato male qualcosa. Non posso escludere che durante l'operazione, una delle valvole possa essere stata danneggiata, anche se mi sono assicurato che i fili sottili nel regolatore della valvola non causassero un cortocircuito. Tuttavia, secondo me, il malfunzionamento di entrambe le valvole non dovrebbe essere la causa del problema.
- Se ci fosse stato un problema con il sistema EGR, dovrebbe comunque avviarsi senza problemi. Il sistema si apre solo occasionalmente... Oppure, se c'è un errore, viene bloccato elettronicamente?
- La valvola a farfalla è aperta quando l'accensione è attiva, e si sente chiaramente che è completamente aperta. Con il cacciavite, riesco ad inserirmi completamente all'interno dopo aver rimosso il tubo di aspirazione. Quindi, anche questo componente dovrebbe essere escluso come causa del problema.
- Non ho controllato la valvola del collettore di aspirazione, che comunque funziona con depressione. Comunque, è difficile controllarla finché le altre due sono collegate.
- ciò che mi infastidisce è che lamenta problemi di "readiness", ma non ci sono codici di errore nella memoria che possano causare questo problema, né che generino solo quel messaggio. Oppure, deve essere resettata dopo ogni avvio? Probabilmente no. In tal caso, non apparirebbe subito come "ok" durante la revisione tecnica (TÜV).
Per aggiungere ulteriori informazioni:
- La batteria è stata sostituita la settimana scorsa ed è nuova. Il problema non è legato alla mancanza di giri o ad altri fattori simili.
Avrei voluto eseguire la diagnostica dei due attuatori con il sistema di diagnosi degli attuatori. Tuttavia, questa stupida diagnostica sequenziale della centralina non permette di utilizzare entrambi contemporaneamente. Nella mia A5 (3.0), funziona perfettamente individualmente.
Qualcuno ha qualche idea? Dove potrebbe essere il mio errore di ragionamento?
C'è qualche errore comune che potrei aver trascurato?
Certo, ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo."
Tradotto il 09-07-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-07-2023, 19:33 Oggetto: 2.0 TDI: sistema EGR pulito, ma il motore non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Avete dimenticato di collegare il connettore elettrico del corpo farfallato?
Se il motore non parte, assicuratevi che la valvola del gas sia aperta, staccate i cavi e provate ad avviare.
Certo, ecco la traduzione:
"Il testo che mi hai fornito è stato tradotto in italiano."
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Heiner111 Schrauber

Supporto Premium
|
27-07-2023, 19:20 Oggetto: gelöst |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo, Motor läuft wieder.
@Rainer: danke für die Tipps.
Ich wollte im ersten Post noch ausdrücklich schreiben, daß ich auch den Sitz beider Stecker schon kontrolliert hatte, hatte es aber dann vergessen. Allerdings wäre das eigentlich auch nicht von Bedeutung, da die Stellung des AGR-Ventils das Anspringen nicht erkennbar beeinflussen dürfte und die Saugrohrklappe stromlos ohnehin offen ist. Wenn nicht gerade die Rückholfeder gebrochen sein sollte, was ich aber zuvor beim Reinigen überprüft hatte.
Letztlich habe ich gemäß Rainer sicherheitshalber beide Stecker abgezogen und es einfach nochmal probiert. Nach mühseligem Juckeln (Dank an meine neue Batterie) zuckte er dann immer öfter und irgendwann kam er dann zäh. Habe kurz laufen lassen und dabei beide Stecker wieder montiert. Ein weiterer Versuch 10 min später war immer noch zäh, aber deutlich besser. Dann 1 km gefahren (mit Dreckfahne hinten raus, was er sonst so nie macht). Nächster Start war dann schon fast normal.
Am nächsten Tag dann ganz normal gestartet - und alles i.O.
Ich hatte wirklich nichts falsch gemacht. Das einzig unkontrollierbare war die Stellglieddiagnose. Das hatte ich die einzelnen Punkte recht schnell durchgeklickt, weil ich doch die (nicht vorhandene) Ansteuerung für die Klappen haben wollte.
Und ich denke, da ist irgendwas verstellt worden bzw hat sich was im MSG aufgehängt. War da nicht auch ein Punkt mit Spritzverstellung? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-07-2023, 21:14 Oggetto: 2.0 TDI: sistema EGR pulito, ma il motore non si avvia più |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]
Der Motor hat keine Spritzverstellung als Stellglied. Fürchte auch, Du hast noch irgendein Problem. Qualmt er beim schlechten Anspringen? Wenn ja, bekommt er keine Luft.
Software im Motorsteuergerät ist original? Da kann man recht viel vermurkseln/abschalten und dann werden Fehler auch nicht mehr erkannt. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Heiner111 Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
30-07-2023, 11:54 Oggetto: 2.0 TDI: sistema EGR pulito, ma il motore non si avvia più |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] hallo wieder, der Motor hat tatsächlich noch ein anderes Problem, was aber m.E. damit nichts zu tun hat. Dazu werde ich ein separates Thema eröffnen, dürfte eine ganz andere Baustelle sein.
Sollte alles noch original sein, also nichts gechipt etc.
Er qualmt normal nicht beim Anlassen, auch sonst eher nicht außer dem beschrieben Einzelfall vorige Woche. LuFi ist fast neu, Klappen sind offen und sonst wüsste ich nichts, was die Luft drosseln könnte (Bereich nach AGR frisch gereinigt, aber halt direkt vor dem Problem, s.o.).
Bin seither ein paar Tage gefahren, springt wieder völlig normal an.
Tatsächlich hatte ich das falsch in Erinnerung: in der Stellglieddiagnose ist nichts mit Spritzverstellung, wie Rainer schon richtig gestellt hatte. Hatte ich wohl aus der Erinnerung verwechselt, war oben auch deutlich nur als spekulative Frage gestellt, weil ich nicht sicher war.
Ich denke, dies Problem hat sich erledigt und kommt so schnell nicht wieder. Danke für die Tipps. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|