VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Startprobleme CAY | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio13-01-2024, 17:12    Oggetto: Cita

Una volta le cose erano migliori, vorrei riavere il mio AAZ.

Ciao a tutti,

Grazie per i consigli.

Nuove scoperte (oltre al freddo ai piedi):

Candele di accensione controllate (se il cavo che arriva alla candela fosse solo 1 cm più lungo, si potrebbe facilmente estrarre la spina dall'incavo icon_evil.gif).

1. Misuratore multimetro: resistenza di 0 ohm per tutte e quattro le candele, quindi "cortocircuito".
2. Trucco con la lampadina: collegare una lampadina H7 in serie, così che illumini tutte le candele con la stessa intensità (misurazione approssimativa).

Le candele sono quindi in buone condizioni, direi.

Ho sostituito anche i filtri diesel, quello vecchio aveva la data di produzione 4/21, quindi non era il primo =)

Ma, prima di tutte le cose sopra elencate, ho dato una spinta di avviamento alla nostra Audi e la Polo è partita molto meglio. Ha fatto un rumore per 2-3 secondi...
Tuttavia, la temperatura è ancora solo di 0°C.

Forse la batteria è semplicemente troppo scarica? È installata una batteria Varta da 52Ah. Teoricamente, ci starebbe spazio per il doppio di quella capacità. Tuttavia, la batteria sembra ancora abbastanza nuova...

Cosa fareste? Sostituireste il componente senza certezza (e montereste subito quello di dimensioni maggiori che entra)? Oppure continuere ste a indagare?

dieselschrauber ha scritto:
al di sotto di una certa soglia, a seconda della centralina del motore, l'avviamento potrebbe essere bloccato.

La velocità di rotazione iniziale sarebbe quindi un altro candidato (logico). Escluderei per ora la candela incandescente: senza l'iniezione di carburante, riesco a preriscaldare il motore come un campione. Questo spiegherebbe l'assenza di fumo bianco e anche il fatto che non fa alcuna differenza se si preriscalda una volta o dieci volte.
Quale regime di giri dovrei avere affinché gli iniettori iniettino icon_razz.gif?

Buon fine settimana e un caro saluto.
David.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-01-2024, 19:51    Oggetto: Cita

L'avvio del motore avviene tramite un sistema controllato dall'unità di controllo (MSG) e non, come nel caso dei trattori Lanz, esclusivamente tramite motorino di avviamento.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 10-07-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-01-2024, 21:36    Oggetto: Cita

Rüdi ha scritto:
Die Freigabe zum Anspringen kommt vom MSG und nicht wie beim Lanz Bulldog durch reine Anlasser Orgelei.

Korrekt. Raildruck muss einen Mindestwert erreicht haben, ebenso die Motordrehzahl. icon_idea.gif

Sarebbe relativamente complicato per me determinare i valori esatti che hai impostato senza la descrizione dei dispositivi di controllo di Damos relativi alla tua centralina elettronica (ECU), ma è fattibile.

Ci sono molte più cose da considerare nella fase di autorizzazione al decollo di quanto si possa immaginare, come dimostra il documento TPI 2012460/4 (solo un esempio).

Tradotto il 10-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2024, 22:07    Oggetto: Cita

@Rainer
Come dovrebbero chiamarsi i due valori nel sistema Damos?
VCDS

Tradotto il 10-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio18-01-2024, 17:26    Oggetto: Cita

Negli ultimi giorni le temperature si sono aggirate intorno ai -5°C fino a 0°C.
La Polo si avviava nello stesso modo, sia bene che male, come quando l'avevo fatta partire con i cavi di avviamento. Quindi, il problema non è la batteria... Dato che al momento l'avviamento è accettabile per me e (la ragione principale) ho purtroppo problemi completamente diversi e più gravi, lascio perdere per ora. Non ho né le energie né la voglia di affrontare la questione. Comunque, dovrebbe presto fare più caldo...Ancora un grazie a tutti, forse continuerò qui durante la prossima ondata di freddo e alla fine risolverò l'enigma.

Cordiali saluti.
David.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-01-2024, 20:50    Oggetto: Cita

chli1976 ha scritto:
@Rainer
Wie sollen die beiden Werte im Damos heißen?{MARCATORE}
Ciao, hai un messaggio privato!

Tradotto il 10-07-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Startprobleme AHF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 TDI - Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme A6 4B TDI, BAU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: