VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wie wird beim 1.9 TDI Pumpe-Düse die Nockenwelle geschmiert? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-02-2024, 10:51    Oggetto: Cita

Ciao,
Il video è stato completamente rimosso. Comunque, da dove proviene l'olio per gli alberi delle sospensioni? Non dovrebbe provenire anche dai supporti dei cuscinetti? Non ho visto niente.
Mi sembra che ci sia un problema di flusso dell'olio nel cambio, oppure le misurazioni della pressione dell'olio non siano corrette.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio07-02-2024, 14:27    Oggetto: Cita

I nuovi cuscinetti dell'albero a camme sono arrivati ieri. Li monterò non appena avrò tempo e poi misurerò di nuovo la pressione dell'olio con il motore caldo. Ecco cosa mi è venuto in mente.

Ho un idraulico che si abbassa in modo diverso rispetto agli altri e, occasionalmente, emette un ticchettio. Secondo me, il problema potrebbe essere dovuto a una carenza di lubrificazione o semplicemente a un idraulico difettoso.

Ma se l'idraulico è difettoso e, ad esempio, perde olio, allora, di conseguenza, la pressione dell'olio diminuisce da qualche parte. Inoltre, gli idraulici vengono alimentati con olio prima dell'albero a camme. Di conseguenza, la mancanza di lubrificazione si manifesta innanzitutto sull'albero a camme stesso, giusto?

Oppure sto sbagliando strada con questa ipotesi?

Riguardo a Herbert: l'olio per l'albero delle valvole proviene dalla parte superiore, dalle sedi dei cuscinetti. Dalle due pozzi di esplorazione "Onda 2", è stato estratto petrolio da tutti e quattro.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-02-2024, 17:02    Oggetto: Cita

Ciao,
più probabilmente si è sbagliato. Se la guida del pistone in questione non è completamente danneggiata all'interno della testata, la pressione dell'olio non può essere persa lungo il percorso.
Hai un problema di pressione dell'olio, almeno nella testata del motore. Forse anche il tuo metodo di misurazione non è corretto. Probabilmente dovrai sostituire anche le nuove guarnizioni e l'albero a camme.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio11-02-2024, 22:10    Oggetto: Cita

Il mio problema si è risolto. Dopo aver assemblato la nuova macchina a camme con 4 vecchi e 4 vecchiissimi (originali) idroguarnizioni, l'auto funziona di nuovo senza rumori e con una quantità sufficiente di olio sulle camme.

Non posso dire con certezza a cosa sia stato dovuto esattamente.

Pressione dell'olio a caldo (87 gradi olio) sulla testata, al minimo, leggermente superiore a 1 bar; a 2000 giri, leggermente superiore a 2 bar.

Secondo quanto indicato da Gutmann, la pressione sull'alloggiamento del filtro dell'olio dovrebbe essere di 2 bar a 2000 giri/min e con il motore a una temperatura di 80 gradi.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-02-2024, 22:44    Oggetto: Cita

Ciao,

Speriamo che i nuovi componenti resistano.
L'aspirazione della pompa dell'olio è libera?

Altrimenti, l'alimentazione con olio a regimi elevati risulterebbe insufficiente.

LG.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio18-02-2024, 23:19    Oggetto: Cita

L'imbuto inferiore sembrava integro, e anche la guarnizione per il collettore di aspirazione non era danneggiata. Quindi, per ora, tutto sembra a posto. Attualmente, però, perde ancora un po' d'olio. Come appare attualmente dal coperchio della valvola.
Devo controllare di nuovo a breve. Per il resto, al momento, sembra che tutto vada bene.

Tuttavia, se il problema dovesse ripresentarsi, probabilmente ricorrerò a un motore di ricambio, dato che non voglio installare componenti nuovi in un motore che occasionalmente presenta problemi di alimentazione dell'olio. Indipendentemente da dove provenga/sia partito il problema.

Ma sono molto contento di poter di nuovo guidare la mia TDI. La mia BMW consuma molta benzina per l'uso quotidiano.

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio16-03-2024, 8:13    Oggetto: Cita

Volevo dare un breve aggiornamento o segnalare un nuovo problema.

L'auto funziona di nuovo in modo continuativo da circa un mese. Nel frattempo, c'è stata una perdita d'olio significativa da una guarnizione del coperchio delle valvole difettosa e un cuscinetto della ruota estremamente rumoroso, ma fortunatamente non era niente di grave ed è già stato risolto.

Circa una settimana dopo aver sostituito i cuscinetti delle valvole e l'idroguida con componenti usati, ho notato che il motore emetteva occasionalmente un rumore di battito diverso e di intensità variabile al minimo. Ascoltando attentamente, questo rumore di battito proviene dalla zona del collettore di aspirazione e diventa più forte quando si rimuove il tubo.

Questi sono segni tipici di un albero a camme o di un idrostatico usurato, poiché le valvole non si aprono correttamente.

A causa dei problemi che si verificano in modo intermittente, ritengo che il difetto sia dovuto all'alimentazione a olio degli attuatori idraulici o agli attuatori stessi. Per questo motivo, ho deciso di montare permanentemente un manometro per la pressione dell'olio nella parte superiore della testata del cilindro.

Sono ormai due giorni che viaggio con i manometri attaccati al parabrezza.

Questo, tuttavia, non mostra valori particolarmente negativi. Anche se si verifica il rumore di battito, la pressione dell'olio nella testata del cilindro, a motore caldo e al minimo, è di 1 bar. L'unica cosa che si nota è che la pressione varia leggermente.

Sto pensando di, al prossimo cambio della cinghia di distribuzione (che sarà necessario tra circa 10.000 km), smontare nuovamente l'albero a camme e sostituire tutte e 8 le idroguarnizioni con delle nuove.

Se dovrebbe teoricamente garantire che, in presenza di una pressione dell'olio sufficientemente costante, anche la quantità di olio che raggiunge la testata, e quindi l'albero a camme e gli idroguarnizioni, sia sempre sufficiente.

Alternativamente, al prossimo cambio d'olio, potrei eventualmente passare da un 5w30 a un 5w40. A causa dei problemi relativi all'albero a camme, ho ridotto l'intervallo di cambio olio da 15.000 a 10.000 km.

Sono un po' confuso. Ora anche io penso che il mio problema originale con la lubrificazione dell'albero a camme non sia stato risolto definitivamente, ma che sia solo per caso che, controllando di nuovo, ho visto di nuovo dell'olio. Non controllo più la lubrificazione dell'albero a camme da circa un mese.

Il rumore proveniente dall'idroguida difettoso del cilindro 1, che ho sostituito, è scomparso dopo la sostituzione e non si è più ripresentato.

Esiste una spiegazione per una lubrificazione insufficiente dell'albero a camme/idroguarnizioni, se la pressione dell'olio al collettore di aspirazione è costantemente di almeno 1 bar?

In ogni caso, voglio ringraziare tutti coloro che si sforzano di aiutare. Questo forum è molto competente. Devo essere onesto.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Steuerzeiten & PD-Elemente einstellen Pumpe Düse Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Reibrost im Zahnriemenschutz (alle Pumpe-Düse-Motoren) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wie lange halten die Düsen beim Pumpe Düse 115 PS-Motor... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA für Pumpe Düse (AJM) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem Pumpe-Düse AXR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: