VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio01-02-2024, 19:51    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Buonasera.

Ho un problema con la mia Golf 4 ARL: dopo 30.000 km, il nuovo albero a camme presenta di nuovo segni di usura significativi.

Sembra che abbiano bisogno di olio. Ho avviato il motore senza il coperchio delle valvole e ho notato che la cammessa per il sistema di iniezione diretta (PDE) era ben lubrificata, mentre le cammesse per l'azionamento delle valvole rimanevano praticamente asciutte.

Successivamente, ho misurato la pressione dell'olio, che a motore freddo e al minimo era di 4,5 bar sull'alloggiamento del filtro dell'olio e di 3,5 bar sulla testata.

Così, per poter esaminare tutto con attenzione, ho smontato l'albero a camme. Durante lo smontaggio, ho notato che in tutte le bielle inferiori era già visibile lo strato di colore rame. Inoltre, il primo stadio di compressione è molto più facile e completo rispetto a tutti gli altri, il che potrebbe spiegare il "ticchettio" che aveva iniziato a manifestarsi sporadicamente poche centinaia di chilometri prima della sua disattivazione.

Ho controllato solo le prese dell'olio nei supporti inferiori, quelle che vanno all'albero delle valvole e all'idraulica. Quando faccio girare il motore con l'albero a camme smontato, si vede come l'olio esce dal quarto cilindro. Il cilindro inizia a muoversi e gradualmente si sposta verso il primo cilindro, uscendo da tutte le fori lungo il percorso.

Ora, la mia domanda è: come esattamente si devono lubrificare la superficie di contatto del pneumatico (o della gomma) e le valvole? Ecco come appare attualmente una garanzia su un nuovo albero a camme.

La mia idea è che l'olio proveniente dalle cavità di lubrificazione dell'albero a camme debba defluire sia a destra che a sinistra, per poi raggiungere gli idraulici e lubrificare la loro superficie. In alternativa, si può raccogliere l'acqua che gocciola dal coperchio della valvola, anche se la quantità sarebbe minima.

Il problema è capire perché non arriva olio, nonostante ci sia una pressione dell'olio sufficiente e tutti i condotti siano liberi. A quanto ne so, non ci sono segni di diluizione dell'olio. Ho fatto analizzare l'olio circa 20.000 km fa. La percentuale di diesel era molto bassa.

Ho sostituito all'epoca la guarnizione, l'anello di tenuta e le boccole. Per quanto ne vedo, ho anche montato tutto correttamente. Tutti i componenti erano della marca INA. In realtà, è un buon produttore.

Sono grato per qualsiasi aiuto, dato che non lo capisco molto bene.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert e Ste.Bo piace questo.
Messaggio01-02-2024, 21:08    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

I tappi di sicurezza delle leve non sono caduti?
Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=28702"

Torna su Profilo MP WWW Garage
Mexchange

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-02-2024, 7:32    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

No, tutti i tappi sono stati inseriti. Il mio primo punto di partenza, tuttavia, si è rivelato infondato.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 9:52    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ciao,
La lubrificazione dei cuscinetti dell'albero motore avviene attraverso i fori presenti nei supporti dei cuscinetti. L'olio di scarico defluisce semplicemente nello spazio tra il carter motore e il coperchio, dove lubrifica le camme e le superfici di contatto degli idroguarnizioni. Le acque vengono pompate attraverso delle perforazioni praticate nella parete laterale.
Forse i cuscinetti radiali sono troppo stretti.
Le trivellazioni petrolifere nella zona ZK sono ininterrotte? In realtà, durante i test di avviamento, l'olio dovrebbe fuoriuscire immediatamente dai supporti, se non addirittura spruzzare fuori.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 10:35    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ok, è utile saperlo. Quindi, la mia ipotesi era corretta. Ora, la domanda è: perché non esce niente dal lato indicato? Le calotte di supporto sono già inserite piuttosto saldamente nel supporto.

Allegato, ecco un video del motore che funziona senza albero a camme. Si vede come l'olio arriva dove deve. Si nota anche che le boccole dell'albero a camme sono le ultime a ricevere l'olio. D'altra parte, essendo tutto aperto, non si può creare una pressione reale. In questo modo si possono anche vedere le boccole usurate (con 30.000 km di utilizzo).

Domani rimonterò tutto di nuovo. Durante il rimontaggio, sostituirò nuovamente le boccole e monterò un vecchio idraulico (proveniente dall'albero a camme originale), perché a quanto pare uno di questi è difettoso. E poi vedremo come sarà la situazione dopo aver finito di lavorare.

Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? - Öldruck-Nockenwelle-TDI-Aufbau.mp4
 Descrizione:
 Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore?
 Dimensione file:  4.04 MB
 Visualizzato:  1175 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Ste.Bo piace questo.
Messaggio02-02-2024, 11:51    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ciao,

Mi viene il sospetto di un'ostruzione massiccia, di perdite in altri punti dove viene perso molto olio lubrificante, oppure di una pressione insufficiente generata dalla pompa.

La pressione dell'olio è stata misurata al momento dell'avviamento tramite l'interruttore della pressione dell'olio?
La pompa dell'olio non ha un albero di trasmissione troppo corto tramite esagono collegato all'albero di compensazione (che potrebbe iniziare a girare a vuoto)?

"Fornire un elenco dei modelli di motore interessati, con informazioni di contesto:"

/viewtopic.php?t=28002

Cordiali saluti, Rainer.

Mexchange

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 12:30    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

La pressione dell'olio al momento dell'avviamento (con il sensore di pressione dell'olio collegato) è di 1,9 bar con il motore freddo. Misurato solo con il motorino di avviamento a contatto con l'alloggiamento del filtro dell'olio.

Freddo, sulla scocca del filtro dell'olio: 4,5 bar.
Pressione del liquido di raffreddamento sul collettore di aspirazione: 3,5 bar.

Non ho, almeno apparentemente, perdite di olio.

Capisco il problema con le pompe dell'olio di cui mi hai parlato, ma nel mio (1.9 TDI ARL) è installato un modello diverso? I modelli 1.9 non hanno, giusto, il modulo della pompa dell'olio con la forma esagonale arrotondata?

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 12:48    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ciao,
È dovuto alla mia limitata conoscenza del sistema AXR ZK, oppure l'olio proviene dalla vite di foratura del coperchio del cuscinetto?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 13:11    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Sì, l'olio proviene dai fori delle viti dei supporti dei cuscinetti dell'albero a camme. Credo sia corretto, dato che le viti sono collegate ai canali dell'olio. Quando le viti sono inserite, i fori vengono sigillati. E quell'olio non esce più.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio02-02-2024, 13:31    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Mexchange ha scritto:
La pressione dell'olio al momento dell'avviamento (con PDE collegato) è di 1,9 bar con motore freddo. Misurato solo con il motorino di avviamento a contatto con l'alloggiamento del filtro dell'olio.

Freddo, sulla scocca del filtro dell'olio: 4,5 bar.
Pressione del liquido di raffreddamento sul collettore di aspirazione: 3,5 bar.

Non ho, almeno apparentemente, perdite di olio.

Capisco il problema con le pompe dell'olio di cui mi hai parlato, ma nel mio (1.9 TDI ARL) è installato un modello diverso? Le moto del 1999 non hanno, giusto, il modulo della pompa dell'olio con il coperchio esagonale arrotondato?

Considero la pressione dell'olio accettabile, mi scuso, avevo trascurato la sigla ARL. È sicuramente escluso che il problema sia legato a un difetto della pompa dell'olio.

Ci sono perdite d'olio da altre parti o un'ostruzione? Altrimenti, il motore non perde olio da nessun'altra parte? Quello che mi sembra un po' strano è che l'olio proviene dall'ultimo punto di supporto, quando in realtà il processo di avviamento dovrebbe essere già terminato. Forse è solo una mia impressione. Ma se fosse così che l'olio defluisce con un ritardo (verso l'alto), potrebbe esserci dell'aria nel sistema dell'olio. Potrebbe essere che il tappo del filtro dell'olio aspiri aria quando il motore è spento, e di conseguenza il filtro dell'olio si svuoti?
Non importa, forse un giorno suonerò l'organo per più tempo. Comunque, dopo circa 20 secondi, il filtro dell'olio dovrebbe essere pieno e l'olio dovrebbe fuoriuscire con la giusta pressione dalla parte superiore del termostato.

Mexchange

Supporto Premium

Messaggio02-02-2024, 14:26    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Domani rimonterò velocemente i supporti dei carichi. Così si chiuderà quella grossa fessura da cui esce l'olio. Penso che l'olio fuoriesca da lì quando i fori più grandi sono chiusi. Così, tutto lo sforzo finora è stato vanificato.

Se necessario, posso rimontare anche l'albero a camme senza reinstallare gli idrogetti. Se non viene azionata alcuna valvola, il funzionamento avviene senza problemi.

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio03-02-2024, 18:58    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Certo, ecco una sintesi. Sono ormai senza parole.
Volkswagen Golf 4, motore 1.9 TDI, codice motore ARL, 150 cavalli.

Albero a camme usurato dopo 30.000 km, idroguarnizioni gravemente danneggiate e bronzina con segni di rame visibili. Mancanza di lubrificazione adeguata delle camme per l'azionamento delle valvole, con il motore in funzione.

Tutti i condotti dell'olio sono liberi, l'olio scorre ovunque.
Ci sono dei tappi all'interno dell'albero del comando del cambio.
Filtro dell'olio pulito.
Nessuna perdita di olio.
Senza diluizione con olio.

Pressione dell'olio a freddo al minimo:
Sulla scocca del filtro dell'olio: 4,5 bar.
3,5 bar sulla testata del cilindro.
Motor di avviamento non funzionante, pressione 1,9 bar.

Sono stato stupido, ovviamente non ho misurato la pressione dell'olio prima di smontare il motore. Ma ora non voglio rimontare tutto con le vecchie boccole. Quelle nuove arriveranno lunedì. Nel frattempo, rimonterò l'albero motore e gli idraulici attuali, finché il problema dell'olio non sarà risolto. Vedremo poi per quanto tempo andrà tutto bene.

Oggi ho dato un'occhiata a un altro motore 1.9 diesel e ho notato che c'era qualcosa di anomalo sotto la copertura delle valvole. Da me, non è così grave.

La valvola di regolazione della pressione dell'olio è presente solo nell'alloggiamento del filtro dell'olio e limita solo la pressione massima dell'olio. Ho visto una molla nella pompa dell'olio, quindi c'è anche una valvola lì. Sto pensando di sostituire la pompa dell'olio per fare delle prove. Ma quella originale Volkswagen è troppo costosa per me e l'unico accessorio di marca rinomata è Vaico. Ho già avuto problemi con loro.

Ma la pressione dell'olio c'è. 3,5 bar nella testata dovrebbero essere sufficienti affinché l'olio venga spinto fuori dai supporti dell'albero a camme e raggiunga gli idroguarnizioni.

Qual è la probabilità che, nell'ambito dei kit di montaggio Ina per alberi a camme, ci siano componenti incompatibili e che questi siano la causa del problema?

Non è possibile che non esca olio, anche se c'è pressione. Quando l'albero a camme è stato smontato, l'olio è uscito da tutti i fori di lubrificazione.

Trovo questa macchina e, soprattutto, il motore davvero fantastici, ma sono sul punto di caricarla con una gru e metterla a testa in giù in un container di rottami.

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio03-02-2024, 19:27    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ecco un video allegato che mostra i grandi fori causati dalle viti dei supporti.

Sinceramente, non è forse sufficiente la quantità di olio?

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2024, 17:03    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Ciao,
Il tuo video non funziona sul mio computer, sono riuscito ad aprirlo solo poche volte per caso. L'aggiunta dell'olio è avvenuta in modo perfetto. Sembra che ci sia un problema con la pressione dell'olio nella testata del cilindro.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio04-02-2024, 17:50    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Il tuo video non funziona sul mio computer, sono riuscito ad aprirlo solo poche volte per caso. L'aggiunta dell'olio è avvenuta in modo perfetto. Sembra che ci sia un problema con la pressione dell'olio nella testata del cilindro.
hg
Herbert

Avevo pensato che fosse corretto, dato che i magazzini sono aperti. Normalmente, in quella zona sono ancora montati l'albero a camme e l'albero dei bilancieri.

La pressione dell'olio indicata è quella relativa alla velocità di rotazione del motorino di avviamento, e non a quella del motore in funzione. La pressione dell'olio, misurata sul motore a freddo e al minimo, era di 3,5 bar.

Posso inviarti di nuovo il video, questa volta in privato. Certo, ecco la traduzione:

"In caso di dubbi, si prega di fornire anche un link a Google Drive."

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-02-2024, 19:21    Oggetto: Come viene lubrificata l'albero a camme nei motori 1.9 TDI a iniezione pompa-iniettore? Cita

La pressione dell'olio, misurata nella parte superiore della testata del cilindro a circa 90 gradi, è un parametro fondamentale.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Reibrost im Zahnriemenschutz (alle Pumpe-Düse-Motoren) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniettori pompa-iniettore: durata e prestazioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA für Pumpe Düse (AJM) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem Pumpe-Düse AXR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: