VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Turbinchen e Ste.Bo piace questo.
Messaggio16-07-2024, 18:36    Oggetto: Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Cita

Citazione:

Il cliente segnala diversi problemi durante la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) del suo veicolo:

1. Eccesso di olio: Il livello dell'olio si alza nuovamente al massimo già dopo circa 2.000 km, a seguito di un cambio.
  2. Emissione di fumo: Durante la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel (DPF), si verifica una forte emissione di fumo.
  3. Rigenerazione troppo frequente: Su una distanza di 150 km, il processo di rigenerazione può avviarsi fino a tre volte.
  4. Nessun codice di errore: Non sono presenti messaggi di errore corrispondenti nella memoria degli errori.
  5. Problema simile: Il sistema TDI si rigenera troppo frequentemente!?

Misure già implementate:

1. Controllo degli iniettori: Un'officina specializzata ha verificato gli iniettori; questi erano in ordine. È stata rilevata una leggera deviazione a pieno carico, ma che non è percepibile dal cliente.
  2. Pulizia del DPF: Il filtro antiparticolato diesel è stato pulito con un kit di pulizia (detergente per DPF), i valori di apprendimento sono stati resettati ed è stata eseguita una rigenerazione di servizio. Questo non ha avuto successo.

Domande specifiche per la diagnosi:
Il cliente ha allegato dei file di log e chiede assistenza nell'interpretazione dei valori.

• Perché la "massa di fuliggine calcolata" aumenta così rapidamente e innesca la rigenerazione?
  • Considera l'aumento della massa di fuliggine calcolata come insolitamente rapido.
  • I valori del sensore di pressione differenziale gli sembrano normali (massimo 350 hPa); si chiede un parere a riguardo.
  • È inoltre degno di nota che, durante la rigenerazione, la massa d'aria effettiva supera di circa 200 mg/ciclo il valore desiderato. La domanda è se questo sia rilevante.

Veicolo: Skoda Octavia Scout, 2.0 TDI, 103kW, anno di fabbricazione 2013.

Il cliente è confuso e chiede aiuto nell'analisi dei dati di misurazione.

Ciao,

Il detergente per il DPF, se è completamente saturo di cenere, di norma non può essere efficace. E se non è completamente saturo di cenere, di solito non è necessario pulirlo (eccezione: profilo di guida completamente inadatto combinato con mancanza di attenzione). icon_wink.gif

Devi prima capire se il filtro antiparticolato è intasato a causa dell'accumulo di cenere, oppure se c'è un altro problema.

Valori massimi delle ceneri: vedere.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Pulizia del filtro antiparticolato e informazioni di base:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

A 240.000 km, con uno stile di guida sfavorevole, il filtro antiparticolato potrebbe essere completamente intasato di cenere. Tuttavia, con una guida più economica e con molti tratti autostradali, potrebbe ancora esserci spazio disponibile e un altro problema potrebbe causare una rigenerazione continua.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-09-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-07-2024, 7:15    Oggetto: Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Cita

Il silenziatore è libero dopo il filtro antiparticolato?
Ha già un catalizzatore SCR?
VCDS

Tradotto il 03-09-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-07-2024, 8:56    Oggetto: Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Cita

Ciao.
È molto probabile che il tuo filtro antiparticolato sia semplicemente pieno. Questo sarebbe coerente con il chilometraggio di 240.000 km.
La prima registrazione (prima della pulizia) mostra già il problema. Il volume di cenere dell'olio è impostato arbitrariamente a zero (quindi è stato modificato). Il reale accumulo di cenere viene interpretato come accumulo di fuliggine, il valore misurato supera rapidamente la soglia, e di conseguenza, la rigenerazione avviene troppo frequentemente.
Naturalmente, il carico di cenere non è stato ridotto grazie all'aggiunta di un prodotto esoterico. Secondo il produttore, dovrebbe anche ridurre la formazione di fuliggine. Gli ossidi metallici non possono essere trasformati tramite la chimica organica e neanche bruciare ulteriormente.
Per questo motivo, anche dopo la pulizia, la registrazione non produce risultati migliori.
Considero la variazione del valore "massa di fuliggine calcolata" come normale; si verifica quando il valore misurato supera il limite del campo.
Acquista un nuovo filtro antiparticolato originale. In questo modo, potrai anche azzerare la massa delle ceneri. Che tu scelga di pulirlo da qualche parte o opti per un prodotto di fabbricazione non originale, alla fine tornerai sicuramente qui.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-09-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-07-2024, 9:29    Oggetto: Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Cita

Herbert ha scritto:
Il volume di ceneri dell'olio è impostato arbitrariamente a zero (quindi è stato modificato quel valore). Il reale carico di ceneri viene interpretato come carico di fuliggine, il valore misurato supera rapidamente la soglia, e di conseguenza, la rigenerazione avviene troppo frequentemente.

Non c'era una specifica che riguardava il volume delle ceneri dell'olio, in modo che non fosse necessario rigenerarlo troppo spesso?
Vorrei provare, a titolo di esperimento, a impostare il volume di cenere appena al di sotto del limite massimo di carico e vedere cosa succede. (Nella vecchia Passat 3C, erano 60 grammi. Io avrei impostato 55 grammi. Nel tuo modello, probabilmente sarà in millilitri. Alcuni veicoli avevano un limite di 175 ml, ma non conosco il limite specifico per il tuo modello. Ti prego di cercarlo tu stesso).
Con questa modifica, si prevede una quantità significativamente maggiore di cenere, e di conseguenza, una minore quantità di fuliggine. La necessità di effettuare la rigenerazione dovrebbe diminuire.

Forse il limite di carica era già stato superato dal precedente proprietario, e per questo l'ha resettato a zero...

Probabilmente il filtro si sarà saturato e dovrà essere sostituito o, immediatamente dopo la rigenerazione, dovrà essere pulito. Rainer aveva scritto una guida a riguardo, che ha funzionato bene anche sulla mia vecchia Passat.

Per quanto riguarda l'aumento della viscosità dell'olio, questo è probabilmente dovuto alla frequente rigenerazione. Il tuo motore ne risente. Spero che tu cambi l'olio molto prima dei 10.000 km.

Per quanto riguarda il fumo: sono un po' incerto sulla causa. Conosco un po' di fumo durante la fase di rigenerazione. Ma non ho mai visto un fumo così intenso come quello che hai descritto.

Tradotto il 03-09-2026, 8:28.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-07-2024, 10:17    Oggetto: Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Cita

Ciao.

Citazione:
Eccesso di olio: Dopo un cambio dell'olio, il livello dell'olio aumenta nuovamente fino al massimo già dopo 2000 km.

Durante la rigenerazione, l'iniezione avviene molto tardi, il che comporta un aumento della quantità di carburante che finisce nell'olio motore. Pertanto, non è sorprendente che si verifichi questo fenomeno durante la rigenerazione continua.

Citazione:

Non c'era forse qualcosa che prevedeva che il volume delle ceneri dell'olio dovesse essere più o meno adeguato, altrimenti si verificherebbe una rigenerazione troppo frequente?

Sì, la penso anche io così.

La causa più comune di un eccessivo accumulo di fuliggine (che finisce nel filtro antiparticolato) è una perdita nel circuito di aspirazione forzata. Pertanto, è importante effettuare un controllo e verificare i punti che gli altri hanno già menzionato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-09-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z vFL 2.0TDI BMM regeneriert alle 400km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il sistema CFFB del Sharan si rigenera ogni 30 km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1,9 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico, GRA, Skoda Octavia SLX, Anno 17.2.98 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: