KruSan ha scritto: |
Ciao, Ste.Bo ha scritto: | Herbert ha scritto: |
a) Scrivere una lettera al servizio clienti di VW.
b) Avere un'assicurazione per la tutela legale in materia di veicoli e essere obbligati ad accettare l'incarico. Se esiste la TPI (ottenuta da Erwin, vedi Database degli errori), l'ordine del cliente (a pagamento) non può essere vincolato a condizioni preliminari.
hg
Herbert |
Grazie per il consiglio! |
Qual è questa officina, per favore?
Grazie
Saluti |
Ciao a tutti,
Mi scuso per la mancanza di aggiornamenti. C'era semplicemente molta gente.
L'Odissea continua.
Quindi, abbiamo trovato un concessionario VW locale che si è preso in carico l'auto senza particolari problemi.
Ha controllato l'auto e non ha riscontrato nulla di particolare. L'aggiornamento del software è stato installato senza discussioni e per un prezzo onesto di 120€. La scatola è stata consegnata appena pulita e lavata.
3 giorni dopo, sull'A8 da Karlsruhe in direzione Stoccarda, all'inizio della salita verso l'Albo, l'errore si è ripresentato. Non risponde più al gas. La spia del motore rimane accesa come con il vecchio software. Passaggio graduale alle marce fino alla seconda e, alla fine, ha raggiunto i 35 km/h per raggiungere la prossima area di sosta di emergenza.
Dopo 10 minuti, il motore si è riavviato e l'auto ha potuto continuare la marcia normalmente... fino alla collina di Eichel. Ecco, ripetiamo lo stesso gioco.
Speravo di poter leggere finalmente un errore memorizzato con il nuovo software il giorno successivo. Purtroppo, non c'era nulla nella memoria degli errori. Ho effettuato un test di prova, registrando tutte le temperature e i bit di arresto. Niente. Non è stato possibile riprodurre l'errore. Tutto nei parametri normali.
Di nuovo nella simpatica officina. Lì, il meccanico ha riparato il motore sulla strada, senza ottenere risultati o eventi. Tornato in officina, è stata effettuata una ricerca per sospetto di emissioni nel sistema di raffreddamento... e sono state trovate. Dopo ulteriori ricerche, è stato sostituito il radiatore EGR, che in realtà presentava una visibile crepa. Dopo, non c'erano più gas nel sistema di raffreddamento.
Tutti erano convinti di aver individuato e risolto l'errore. Il fine settimana successivo, la macchina è stata utilizzata per una vacanza in Croazia per la famiglia. In totale, ci sono stati 3 guasti! In una giornata particolarmente calda (38°C), anche con tentativi di raffreddamento, non fu possibile, e furono quindi trasportati.
L'officina del partner ADAC e del contratto aziendale insisteva sul fatto che il filtro antiparticolato (DPF) aveva superato il limite di carico, anche se erano ancora disponibili circa il 20% di capacità fino al limite, e io non avevo riscontrato differenze significative o cicli di rigenerazione nei 10 giorni precedenti.
In preda alla disperazione, si è accettato uno scambio. Quindi, ho trascorso le vacanze con un'auto a noleggio troppo piccola, mentre la Passat ha ricevuto un nuovo filtro antiparticolato e sensore di pressione differenziale.
La speranza che le cose potessero andare bene, si infranse poco dopo Zadar, mentre si tornava a casa, all'ingresso dell'autostrada in direzione Sveti Rok. Tutto come al solito.
Da l'auto è di nuovo a portata di mano, non riesco più a trovare nulla. A temperature inferiori ai 25°C, non riesco nemmeno a salire in salita molto lunga con il carico completo senza causare errori.
La sorella è disperata e anche io, a dire il vero, non so più cosa fare. La prossima settimana, scambieremo le nostre auto, così avrò più tempo per provarle.
Ok, quindi, se qualcuno ha avuto lampi di genio su questo argomento, sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Cordiali saluti
Bo
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI