| Autore |
Messaggio |
4takter
Supporto Premium
|
29-01-2025, 20:06 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho qui un T5 Multivan con il motore BRS (iniezione pompa-iniettore 1.9). Il cliente aveva problemi con il sensore dell'albero a camme, che è stato sostituito. Da allora, non ci sono più codici di errore memorizzati. Avvia anche di nuovo perfettamente. (Questo era il motivo della visita in officina).
Ora volevo controllare l'angolo di rotazione nel blocco di misurazione 004, ma questo valore è bloccato a 0,0. Potrebbe essere che non funzioni con tutti i dispositivi di controllo, oppure qual è un'altra possibile causa?
L'auto ha misurato solo 90 cavalli sul banco prova, oppure devo attivare ancora una modalità specifica per il banco prova per la misurazione?
Grazie per i vostri contributi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-01-2025, 21:21 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
Ciao,
Intendi l'angolo di sincronizzazione?
Ottima domanda, se la cinghia di distribuzione è molto tesa, probabilmente oscillerà meno. Non so se possa effettivamente rimanere a 0 kW, ma spero che il motore stesse comunque funzionando.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
4takter
Supporto Premium
|
29-01-2025, 21:34 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
Sì, si intende l'angolo di sincronizzazione. Il motore era in funzione, sia a freddo che a caldo, a regimi di giri alti e bassi. L'indicatore mostrava sempre 0,0 e non era mai diventato grigio. Certo, questo non è realistico, quindi mi chiedo in quale situazione l'indicatore viene impostato a 0,0. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-01-2025, 21:49 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
In caso di comportamenti così strani, la prima cosa da verificare sarebbe se il software nella centralina del motore sia originale. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
30-01-2025, 11:47 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
Mi risulta che ci fosse un messaggio del tipo "Sincronizzazione: angolo azzerato" quando si supera il campo di misura. Guarda lì, il primo post di Dieselbär si trova nella seconda pagina.
DieselBär30x ha scritto: | | azzerato o non più considerato ai fini dell'IVA, qualora presenti una differenza superiore a +/- 5,5° | .
Angolo di rotazione (sincronizzazione) azzerato
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 31-01-2025, 14:03, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-01-2025, 22:28 Oggetto: L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia |
Cita |
|
Breve aggiornamento: Herbert mi ha messo sulla strada giusta. Grazie mille.
Sembra proprio che, in caso di una piccola deviazione, l'area non venga più analizzata.
Oggi ho rimontato tutto e, in realtà, mi sembrava tutto a posto, ma ho comunque allentato la ruota dell'albero a camme, ho rimontato tutto con calma e ho notato un valore di -2. La regolazione durante questa operazione può essere stata minima. Quindi, non ho spostato alcun dente e le viti sono ancora al centro delle fessure lunghe. Lunedì continuerò con l'assemblaggio e rimetterò l'auto sul banco prova.
Cordiali saluti.
Frank. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|