Ciao,
Ho letto questo post per caso, proprio ora.
Il mio albero a camme della Golf 4 (150 CV) aveva lo stesso difetto. All'epoca, ho installato un kit di alberi a camme INA e, dopo poche migliaia di chilometri, ho riscontrato esattamente lo stesso problema. Nel mio caso, due idroguarnizioni nuove erano difettose e producevano un rumore di ticchettio (per questo motivo ho deciso di aprire il motore di nuovo).
Anche nel mio caso, le guarnizioni inferiori erano di nuovo di colore ramato. All'epoca, ho provato a sostituire i due idraulici più vecchi e le nuove guarnizioni. Successivamente, il problema è stato praticamente "ignorato" perché il rumore non si è più presentato. Ora, a 60.000 km di distanza, l'usura non è cambiata molto, a parte il fatto che un idraulico ricomincia a fare rumore quando il motore è freddo.
Forse non è la soluzione ideale, ma continua a funzionare, ha potenza e non fa rumore, una volta che la pressione dell'olio è stabilizzata.
Ma quello che volevo dire, in realtà, è questo:
Nel mio motore, nella testata, c'era una vite che permetteva di misurare la pressione dell'olio all'interno. Questa vite si trovava nella parte posteriore, a destra, sulla testata. Si trova più o meno a 5 cm dal bordo destro e a circa 1 cm dal bordo della copertura della testata.
Sicuramente in quella zona.
Forse l'informazione può essere utile: nel mio caso, la pressione dell'olio era comunque nella norma. Solo quando il motore era molto caldo, ho riscontrato un valore leggermente inferiore a 1 bar al minimo (sul collettore di aspirazione), motivo per cui ho aumentato leggermente il regime minimo, il che ha fatto bene anche a causa del volano monomassa installato.
Certo, ecco la traduzione:
"Vg leo" rimane invariato.
Tradotto il 07-07-2026, 22:42.
|