VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.6 TD läuft nicht richtig Einspritzpumpe einstellen | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mexchange

Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio29-11-2025, 12:00    Oggetto: Cita

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato qui.

La mia auto ha superato la revisione tecnica, l'ispezione individuale e anche i test delle emissioni al primo tentativo, anche se l'esame delle emissioni è stata una cosa a parte. Con un'ulteriore pagina, il libretto di circolazione del veicolo potrebbe essere composto da tre pagine.

Ho già percorso 1000 km e trovo questa macchina semplicemente fantastica. Il funzionamento del motore è migliorato notevolmente nelle prime 200 km. Ora, penso che debba solo regolare di nuovo la pompa di iniezione. Sembra che manchi potenza ai regimi più alti. Riesco a raggiungere solo i 155 km/h sull'autostrada, secondo il tachimetro, anche se, secondo i documenti del veicolo, dovrebbe essere in grado di raggiungere i 169 km/h.

Fuma in modo eccessivo, con un colore nero intenso, quando il rapporto aria/carburante è superiore al 70%, fino a quando il turbocompressore non si attiva. Successivamente, il fumo si dirada. Penso che il problema possa essere legato al sensore lambda (LDA). Fumare quando fa freddo è molto più intenso che quando fa caldo.

Ho dovuto avvitare completamente la vite di regolazione dell'acceleratore per farlo raggiungere i 5000 giri al minuto invece di 5700. Tuttavia, in questo modo l'auto va molto "strozzata" e raggiunge a malapena i 110 km/h. Potrebbe essere lì che si trovi il mio problema. Però, non voglio avvitare ulteriormente la vite nella direzione che aumenta la potenza. A pieno regime, anche da fermo, il regime di giri è già troppo alto, come indicato dal contagiri installato.

Inoltre, ho il problema che il regime di giri al momento dell'avviamento è piuttosto basso e che, occasionalmente, il motore fa fatica ad avviarsi. Dopo pochi secondi di funzionamento, il regime di giri sale da 750 a circa 950. La mantiene così, intorno ai 950, in modo permanente.

Ecco, quindi, la mia domanda: c'è qualcuno che ha qualche consiglio su come regolare al meglio la pompa o su dove potrebbe esserci un problema?

Snapchat-352715175.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  1.56 MB
 Visualizzato:  158 volte

Snapchat-352715175.jpg

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-11-2025, 21:20    Oggetto: Cita

Ciao!
Innanzitutto, congratulazioni!
Bella macchina... se avessi tempo e voglia... potrebbe anche piacermi.

L'hai omologato come camion?

Tema: Velocità massima.
Non posso aiutarla con la pompa.

Innanzitutto, non mi preoccuperei troppo di raggiungere quel punteggio di 169.
L'auto ha una resistenza aerodinamica completamente diversa rispetto, ad esempio, a una Golf.

E poi, potresti controllare se è inserita la marcia corretta.
A quel tempo, era come un sistema a incastro, in cui si potevano combinare liberamente un sacco di elementi diversi.
Anche a me è capitata una cosa simile, con la mia Golf TD del 2000.
Ho installato un cambio usato, ma era quello di un'auto a benzina.
Certo, ecco la traduzione:

"Questo era stato tradotto con un livello di accuratezza molto più elevato."
Il veicolo, pur avendo una coppia motrice notevole,
ma non ha raggiunto nemmeno la velocità massima.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-12-2025, 6:22    Oggetto: Cita

Ciao,
Le le spie hanno ancora quel cattivo schema di spruzzo/quella "perdita" descritto in precedenza? In tal caso, non devi cercare ulteriormente. Con questa cosa, ne uscirà del fumo.
Altrimenti: alzata della valvola di 0,90 mm al punto morto superiore, pressione di iniezione di 163 bar (nuova), limite di usura di 140 bar; la pressione di sovralimentazione dovrebbe iniziare a farsi sentire a partire da circa 2500 giri/min.
L'aumento della pressione di sovralimentazione che porta a una diminuzione del fumo indica semplicemente che, con una maggiore quantità di aria, il carburante iniettato in modo insufficiente o eccessivo brucia in modo più completo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio29-12-2025, 9:06    Oggetto: Cita

Ho sostituito quelle che definisci "ugelli" molto tempo fa. Durante la sostituzione, ho installato nuovi componenti per gli ugelli e ho regolato la pressione sul valore indicato sull'alloggiamento dell'ugello. Intendo 155 bar.

Credo che il motore debba essere rodato all'inizio. La pressione di sovralimentazione ora raggiunge circa 2500, e il problema dello sfiato è stato risolto, da quando ho riportato il cono della valvola di scarico (LDA) alla sua posizione originale.

Attualmente, il motore funziona molto bene. Durante l'avviamento a freddo, si nota una piccolissima nuvola grigia, e quando il motore è al minimo, si vede una piccola nuvola nera. Durante la normale guida, non emette affatto fumo. Solo nel momento iniziale, quando si accelera a fondo, emette un breve fumo.

Inizialmente, il cambio montato era effettivamente quello sbagliato. Lo sapevo, però. Era un 5B, che credo fosse un cambio a 4 marce proveniente da un motore diesel aspirato. Era assolutamente inadatto alla guida. A 100 km/h su strada extraurbana, si aveva la sensazione di essere già al limitatore. Attualmente è installato un sistema di trasmissione (ATH) che, a parte le dimensioni delle flange degli alberi di trasmissione, è identico al sistema originale montato sul motore.

Secondo il tachimetro, ora raggiunge la velocità massima. Tuttavia, credo che il mio intercooler sia un problema enorme. È posizionato, come nell'originale della Golf 2 GTD, nel vano motore, dove il motore è montato. Purtroppo, a me mancano le prese d'aria originali.

Quando lo guido a pieno carico, si riscalda rapidamente. La temperatura del liquido di raffreddamento è leggermente superiore al primo segno sopra il centro dell'indicatore. Anche la temperatura dell'olio sale rapidamente verso i 95 gradi, anche se la temperatura esterna è compresa tra -5 e +5 gradi. Si nota anche come, durante l'accelerazione prolungata, l'aria aspirata sembra surriscaldarsi. Inizia a vedere un fumo nero provenire dal retro.

Presto gli costruirò un sistema di canalizzazione dell'aria e vedrò se questo risolve il problema. Vorrei mantenere il radiatore dell'aria di carica nel vano motore, principalmente per motivi estetici. Trovo che la posizione del componente sopra il cambio sia fantastica, anche se avrei spazio a sufficienza nella parte anteriore, davanti al radiatore dell'acqua.

Ho allegato anche una foto del vano motore. Devo dire che è davvero pieno. Per il turbocompressore, lo spazio è molto limitato. La batteria grande è posizionata proprio davanti, e dove si vede il serbatoio del liquido lavavetri nell'immagine, c'è attualmente un riscaldatore supplementare Webasto Thermo Top C, perché ne avevo uno in magazzino e ho pensato che un riscaldatore fosse una bella aggiunta a un Caddy di 35 anni. Sì, è omologato come furgone commerciale e non ha la targa "H". Metto in dubbio che possa avere l'omologazione H con un sistema di riscaldamento così rudimentale, anche se nel T4 dello stesso periodo era già disponibile di serie.

Comunque, sono decisamente soddisfatto di questo vaso.

Screenshot_20251229_075754_Gallery.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  426.99 KB
 Visualizzato:  62 volte

Screenshot_20251229_075754_Gallery.jpg

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL läuft nicht richtig...? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI, dopo la completa revisione, non funziona corrett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe nicht richtig eingestellt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z läuft nicht mehr richtig, mehrere Fehler Tecnologia Motori Diesel
Vai a: