VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Efficienza SCR troppo bassa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
fowin

Supporto Premium

Messaggio02-07-2026, 15:33    Oggetto: Efficienza SCR troppo bassa Cita

Ciao,

Ho ancora questo problema, come si può vedere nel log.
3 messaggi di errore relativi al sistema SCR.

La mia diagnosi attuale:

Cavi e condutture: ok (controllo visivo).

Il serbatoio del carburante è quasi pieno, è stato riempito poche settimane fa, ma l'auto è rimasta ferma per quasi un anno prima che la riprendessi, quindi il carburante rimanente nel serbatoio era più vecchio.

L'indicatore del livello di riempimento funziona. La distanza residua stimata è diminuita da 8500 a 7900 km a seguito delle ultime percorrenze, quindi penso che il sistema di iniezione di AdBlue stia funzionando. La pressione di alimentazione è compresa tra 5500 e 6300 mbar.

Produttore di prodotti per la riduzione del peso: Validità: non valido.
Fornitore di prodotti per la riduzione della qualità: Qualità: 0,0%.

La valvola di iniezione è stata smontata e pulita in un bagno a ultrasuoni caldo. Non si notavano alcuna cristallizzazione, ma sembrava che la superficie fosse sporca o unta.

La diagnosi dell'attuatore della valvola indica una leggera nebbia, ma non ho idea di quanto debba essere.

Temperatura dell'iniettore: tra 35 e 60°C.

Sensore NOx: la concentrazione di NOx misurata è quasi pari a zero ppm in fase di accelerazione e aumenta fino a 914 ppm durante la normale guida. Anche la concentrazione di O2 varia a seconda del carico.

Possibili fonti di errore: liquido AdBlue, sensore di qualità, unità pompa, iniettore, sensore NOx.

Cosa ne pensate?

Come dovrei procedere?

Grazie per il vostro aiuto.

20260608_140713.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.32 MB
 Visualizzato:  2 volte

20260608_140713.jpg

20260610_095134.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.14 MB
 Visualizzato:  1 volte

20260610_095134.jpg

20260610_095522.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  4.34 MB
 Visualizzato:  1 volte

20260610_095522.jpg

Log-CRAFTER 1.7,26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-CRAFTER 1.7,26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Dimensione file:  5.43 KB
 Scaricato:  3 volte

Ultima modifica il 02-07-2026, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zusammenhang Wirkungsgrad <-> Lambda Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di compressione troppo bassa 2,5 TDI V6 AFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 V6 TDI LMM werte zu gering, LMM ok. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio luftmasse immer zu gering Tecnologia Motori Diesel
Vai a: