| Autore |
Messaggio |
v6Motion Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-07-2003, 21:43 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao,
Si tratta del seguente motore:
VAG 2.5 TDI V6.
MKZ: AFB
Chilometraggio: 91.000 km.
Centralina elettronica Cartronic, disponibile su www.dieselchip.de.
Ho una pressione di compressione insufficiente in tutti e sei i cilindri e una sovrapressione nel collettore di aspirazione.
Ecco i dati di tutti i cilindri.
1. 18,4 bar.
2. 17,5 bar.
3. 17,7 bar.
4. 18,2 bar.
5. 17,6 bar.
6. 17,8 bar.
misurato più volte con i dispositivi VAG 1381 e VAG 1763.
Pressione nel carter motore: 271 mbar - valore normale: 5 mbar.
La mia domanda:
Il mio meccanico mi ha detto che i pistoni sono danneggiati e che è necessario sostituire il motore.
Questa pressione troppo bassa è dovuta all'usura del pistone? È possibile che ciò avvenga con questo chilometraggio, oppure potrebbe esserci un'altra causa per la bassa pressione?
È da notare la pressione eccessivamente alta nel collettore di scarico e la presenza di fumo d'olio nei gas di scarico.
Vedi questo thread per maggiori informazioni.
/viewtopic.php?t=2924&highlight=druck+albero+motore
Grazie per il vostro aiuto.
v6Motion.
Tradotto il 28-08-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
17-07-2003, 7:17 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Gli anelli dei pistoni si saranno usurati (se la guarnizione della testata è a posto). Si potrebbe sostituirli con anelli di misura maggiorata insieme a pistoni nuovi, ma chi li produce per il tuo motore?
Normalmente, l'usura non è legata al chilometraggio, a meno che il motore non sia stato utilizzato in modo improprio e maltrattato. Un'altra possibile causa potrebbe essere la centralina, che sarebbe meglio sostituire con una nuova quando si acquista il motore.
Tradotto il 28-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-07-2003, 8:21 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
v6Motion ha scritto: | ...
Ho una pressione di compressione insufficiente in tutti e sei i cilindri e una sovrapressione nel collettore di aspirazione.
Ecco i dati di tutti i cilindri.
1. 18,4 bar.
2. 17,5 bar.
3. 17,7 bar.
4. 18,2 bar.
5. 17,6 bar.
6. 17,8 bar.
... |
Quali sono i valori di usura per questo motore (purtroppo non riesco a trovarli)? Il motore ha un rapporto di compressione di 19:1 (per quanto mi ricordi). Descriverei questi valori come quasi normali.
Una differenza di poco meno di 1 bar non è un problema.
La sovrapressione nel carter motore può avere anche altre cause.
Come ha detto Julian, ritengo che l'usura in relazione al chilometraggio percorso non sia normale. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 28-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-07-2003, 9:14 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Quindi, ora ha una sovrapressione di circa 27-33 bar. Il limite di usura è di 24 bar, con una differenza massima di 5 bar per cilindro.
Tradotto il 28-08-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-07-2003, 9:35 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao Julian,
Julian ha scritto: | | Quindi, nuovo, ha una pressione di esercizio di circa 27-33 bar. Il limite di usura è di 24 bar, con una differenza massima di 5 bar per cilindro. |
Ne sei sicuro?
Mi sembra un po' alto per un turbodiesel. Sono esattamente i valori del mio vecchio motore diesel aspirato.
È davvero sorprendente che l'usura sia stata così uniforme. Non mi è ancora capitato di vedere una cosa del genere. Beh, si impara sempre qualcosa da  . Gruß Bertil
Tradotto il 28-08-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ben1972 Ospite
|
17-07-2003, 9:44 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Quali sono i valori di usura per questo motore (purtroppo non riesco a trovarli)? Il motore ha un rapporto di compressione di 19:1 (per quanto mi ricordi). Descriverei questi valori come quasi normali.
Una differenza di poco meno di 1 bar non è un problema.
La sovrapressione nel carter motore può avere anche altre cause.
Come ha detto Julian, ritengo che l'usura in relazione al chilometraggio percorsa non sia normale.
Ciao Bertil,
Devi spiegarmi ora come stabilisci una relazione tra il rapporto di compressione e i valori di pressione, e soprattutto, come gestisci la differenza di 1 bar.
Ciao Ben.
Tradotto il 28-08-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-07-2003, 10:10 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ben,
Ben1972 ha scritto: |
...
Devi spiegarmi ora come stabilisci una relazione tra il rapporto di compressione e i valori di pressione, e soprattutto, come gestisci la differenza di 1 bar.
|
Non ho stabilito una correlazione tra il rapporto di compressione e la pressione di compressione (a freddo), quindi ho chiesto informazioni sui limiti di usura per la pressione di compressione. Purtroppo, avevo in mente solo il valore del rapporto di compressione, che purtroppo è poco utile per determinare la pressione di compressione.
Con la differenza di 1 bar, intendevo la differenza tra il valore massimo e il valore minimo delle misurazioni dei singoli cilindri (quindi 18,4 bar rispetto a 17,5 bar) - probabilmente non è stato chiaro  - mi dispiace. Julian, però, mi ha probabilmente capito bene }. Gruß Bertil
Tradotto il 28-08-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-07-2003, 10:54 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB: cause e soluzioni |
Cita |
|
Probabilmente Julian mi ha capito bene  .
Se non ci fossi io...
I valori sono riportati qui in un manuale di officina, ad esempio, un modello PD_130 ha una pressione di esercizio di 25-31 bar quando è nuovo, mentre il limite di usura è di 19 bar.
Il PD ha un rapporto di 19,1:1 e il V6tdi ha un rapporto di 18,5:1.
Tradotto il 28-08-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
v6Motion Ospite
|
17-07-2003, 11:10 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
@Tutti
Grazie per le vostre spiegazioni. Dato che la pressione è uniformemente bassa in tutti i cilindri, sospetto un'usura, che a questo chilometraggio non dovrebbe essere ancora così grave. È possibile quindi che il motore abbia percorso molti più chilometri di quanto indicato sul contachilometri.
Lo vedete anche voi?
Posso trovare da qualche parte il chilometraggio effettivo del veicolo? Viene memorizzato da qualche parte in modo permanente?
Saluti.
v6Motion.
Tradotto il 28-08-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
gaspedaluser Ospite
|
17-07-2003, 11:32 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, il chilometraggio totale non viene più salvato in nessun altro luogo.
Potresti provare a chiedere direttamente alla Volkswagen, perché ultimamente, anche per i dati di manutenzione di Audi, vengono salvati centralmente nello stabilimento (anche se non ne sono sicuro, l'ho sentito dire da qualche parte).
Tuttavia, per quanto riguarda i valori di compressione, la macchina deve aver percorso almeno 300.000 km (anzi, probabilmente anche di più). E questo si noterebbe anche in tutte le altre parti (sospensioni, sedili, ecc.).
Saluti.
Tradotto il 28-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ben1972 Ospite
|
17-07-2003, 12:02 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Vengono inoltre contate e memorizzate le ore di funzionamento del dispositivo di controllo. Se si assume una velocità media di 50 km/h, è possibile correlare questi dati in modo abbastanza preciso con la distanza totale percorsa.
Tradotto il 28-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-07-2003, 12:37 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao,
Permettetemi di fare una constatazione: una possibile fonte di errore potrebbe essere un manometro di controllo della compressione inadatto, con un volume eccessivo nel punto di collegamento.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ben1972 Ospite
|
17-07-2003, 13:36 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Potrebbe essere, ma ha anche misurato la pressione eccessiva nel circuito del motore, che è troppo alta (con un altro manometro)... due misurazioni errate contemporaneamente??? Sarebbe un'enorme coincidenza, no?
Tradotto il 28-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-07-2003, 13:55 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Rainer K. ha scritto: | ...
Permettetemi di fare una constatazione: una possibile fonte di errore potrebbe essere un manometro di pressione di compressione inadatto, con un volume eccessivo nel punto di collegamento.
... |
In qualche modo, questa situazione mi sembra strana. Con differenze così piccole tra i cilindri, non riesco nemmeno a credere che si tratti di usura. La mia idea è che ci sia un errore di misurazione.
Pressioni eccessive nel circuito del gas refrigerante possono avere anche altre cause. Tuttavia, in combinazione con questo test di compressione, difficilmente possono indicare altro.
Un motore diesel che dovrebbe avere una compressione così disastrosamente bassa, dovrebbe anche avere difficoltà ad avviarsi, soprattutto quando fa freddo. Forse v6Motion potrebbe esprimere la sua opinione a riguardo. Gruß Bertil
Tradotto il 28-08-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
v6Motion Ospite
|
17-07-2003, 15:36 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao,
Secondo quanto rilevato dall'officina con i dispositivi VAG 1381 e VAG 1763, e presumibilmente più volte.
Inoltre, mi è stato detto che la valvola di aspirazione del secondo cilindro e la valvola di aspirazione del quarto cilindro erano usurate.
Il motore continua a funzionare bene e non ho riscontrato problemi di avviamento a freddo; l'unica cosa è che il tempo di preriscaldamento è piuttosto lungo, dopodiché si avvia immediatamente e funziona, anche se con una potenza leggermente inferiore quando è freddo.
Secondo VAG, con questi valori il motore non dovrebbe più funzionare; semplicemente affermano che tutto deve essere rifatto, con un costo di 10.707,00 euro.
Conoscete dei valori di usura specifici per determinate percorrenze, che permettano di dedurre la percorrenza effettiva?
Adesso mi servirebbe misurare il gioco dei pistoni: è possibile farlo dall'esterno? Ho sentito dire che si può fare senza rimuovere la testata, ma non so se questo vale anche per questo modello.
Non ho idea di come procedere ora.
L'usura eccessiva (se effettivamente presente) potrebbe essere causata dall'utilizzo di una centralina aggiuntiva per 40.000 km, ma è improbabile.
Grazie.
v6Motion.
Tradotto il 28-08-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
gaspedaluser Ospite
|
17-07-2003, 16:09 Oggetto: Bassa compressione 2.5 TDI V6 AFB |
Cita |
|
Ciao V6Motion,
Innanzitutto, farei misurare nuovamente la compressione, da un altro meccanico in un'altra officina.
Anche se i valori erano così bassi, il motore dovrebbe avere una durata di vita irrealistica e presentare seri problemi (ad esempio, difficoltà di avviamento a freddo)!
Oggi, nelle piste dei cilindri, è quasi impossibile riscontrare usura dopo 100.000 km, generalmente entro i limiti di tolleranza previsti per i componenti nuovi.
In caso di valvole difettose o problemi simili, il quadro della compressione non sarebbe così uniforme, secondo me.
Buona fortuna!
Tradotto il 28-08-2026, 11:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|