VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ferengi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2004, 22:15    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Ciao.

Ho un problema con la mia Audi A6 e avrei bisogno di qualche consiglio.

A6 V6 2.5 TDI Avant, codice motore: AFB, cambio automatico Tiptronic, immatricolazione: 06/1998.

Manca potenza, stimerei circa il 10%, cosa che si nota soprattutto nella velocità massima. Normalmente, in una giornata positiva, raggiungevo i 230 km/h secondo il tachimetro, mentre ora arrivo a malapena a 215.

Disponibile VAG COM.

Ho poi scoperto che il valore della massa d'aria dovrebbe essere 879, mentre 765 è troppo basso. Quindi, ho provato a far sostituire il sensore di massa d'aria in un'officina VAG, dato che era ancora in garanzia. Purtroppo, senza successo: i valori del nuovo sensore erano addirittura peggiori dei miei, circa 730 invece di 879.
La pressione di sovralimentazione è ok, massima 2100. Sono stati effettuati diversi test, ad esempio togliendo il filtro dell'aria per aumentare misurabilmente il flusso d'aria al sensore di massa d'aria (MAF), ma non ci sono state modifiche, lo stesso valore con e senza filtro. Poi è nata l'idea che potesse esserci una perdita d'aria bypassando il MAF, è stata trovata e riparata una perdita nel tubo di aspirazione, ma i valori non sono cambiati.
Si è ipotizzato presso il gruppo VAG che il problema potesse essere dovuto al catalizzatore, poiché l'auto aveva consumato circa 1,5 litri di olio ogni 750 km a causa di un difetto (scarico dell'olio dal carter), con conseguente riduzione delle prestazioni del motore. È stato sostituito il catalizzatore, ma senza successo.
Poi si è ipotizzato che il problema potesse essere legato al sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), ma anche in questo caso, un sistema EGR funzionante non ha portato a nessun cambiamento.
Quando circa 3 mesi fa è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria insieme a nuovi iniettori, perché l'auto non raggiungeva i 200 km/h, il sensore mostrava valori corretti o addirittura superiori di 10-20 unità.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

- A 15.000 km, la cinghia di distribuzione è stata sostituita dopo una correzione di un dente sull'albero motore.
- Circa 10.000 km fa sono stati sostituiti tutti gli iniettori, il sensore di massa dell'aria e la valvola del sistema di ventilazione forzata del carter.
- A 60.000 km, sono state sostituite le testate a causa di problemi con gli alberi a camme.

Saluti, Ferengi.

Tradotto il 26-07-2026, 12:02.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-07-2004, 22:56    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Accidenti, sono davvero contento di non aver comprato un motore V6 TDI.
La quantità di veicoli che abbiamo in officina per riparazioni dovute a prestazioni scadenti e forti perdite d'olio è diventata davvero eccessiva.

Il tuo problema potrebbe essere causato da un sensore di massa d'aria difettoso.
Quando lavoravo ancora alla BMW, una volta abbiamo avuto un record di tre sensori di flusso massico (LMM) difettosi consecutivi.
Significa che viene installato, fatto provare e poi smontato. Quindi, anche i nuovi sensori di massa d'aria possono essere difettosi.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 26-07-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP Email Garage
ferengi
Ospite

Messaggio15-07-2004, 23:05    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

No, non credo. Abbiamo provato due sensori diversi, con una differenza di due giorni tra le consegne. Entrambi si sono rivelati difettosi. Poi ne abbiamo testato uno proveniente da un'altra auto, ma anche quello aveva prestazioni molto scadenti. Quindi, ormai non ho più fiducia in questi sensori.

Saluti, Ferengy...

Tradotto il 26-07-2026, 12:04.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-07-2004, 12:39    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

HM,

Come era?
Hai installato il sensore di massa dell'aria (MAF) tre mesi fa e funzionava correttamente.
Citazione:
Quando circa 3 mesi fa è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria insieme a nuovi iniettori, poiché l'auto non raggiungeva nemmeno i 200 km/h, il sensore mostrava valori desiderati o addirittura superiori di 10-20.

Adesso non va più bene?
Citazione:

Ho poi scoperto che il valore della massa d'aria dovrebbe essere 879, mentre 765 è troppo basso. Quindi, ho provato a far sostituire il sensore di massa d'aria in un'officina VAG, dato che era ancora in garanzia. Purtroppo, senza successo: i valori del nuovo sensore erano addirittura peggiori dei miei, circa 730 invece di 879.

Anche se è improbabile che il dispositivo di misurazione del flusso massico (LMM) si sia guastato entro 3 mesi, cosa succede se mostra valori anomali?
Bene, è importante che tutte le perdite siano escluse dopo il test di tenuta.
Secondo, è importante confrontare i valori desiderati e reali della portata d'aria solo nei punti in cui anche la pressione di sovralimentazione corrisponde al valore desiderato.
Altrimenti, controllerei nuovamente se l'alimentazione di tensione al misuratore di portata massica è corretta. Se la tensione di alimentazione fosse troppo bassa, anche il segnale di uscita sarebbe corrispondentemente più basso, in caso di un misuratore di portata massica funzionante.
Altrimenti, prova a sostituire temporaneamente il sensore di massa d'aria (LMM) con una resistenza e verifica se i valori risultanti sono corretti. In tal caso, sarebbe sicuramente un problema del sensore di massa d'aria.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 26-07-2026, 12:08.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 12:40    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Ciao,
Come stanno le valvole e l'albero motore (NM)? Sono state danneggiate a causa di un guasto della cinghia di distribuzione o a causa dell'usura tipica dell'albero motore dei motori V6?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 26-07-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
ferengi
Ospite

Messaggio16-07-2004, 15:29    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Allora... il misuratore di massa d'aria è stato sostituito 3 mesi fa ed aveva un valore corretto, addirittura leggermente superiore al valore nominale. Quindi, quando il valore desiderato è 879, quello rilevato era 890.

Durante la riparazione della cinghia di distribuzione all'inizio dell'anno, è stata misurata anche la compressione. Tutto era a posto. A causa dell'usura del sistema di raffreddamento: le testate sono state sostituite entrambe circa 50.000 km fa proprio a causa del problema al sistema di raffreddamento...

Riguardo alle diodi... qualcuno conosce la disposizione dei pin del sensore di massa d'aria (MAF)?
In queste discussioni si trovano sempre solo informazioni relative al sensore di massa d'aria (MAF) del motore a 4 cilindri TDI, che è diverso da quello degli altri modelli.
Il modello V6 ha visibilmente un sensore di temperatura esterno, che assomiglia a un diodo, e probabilmente ha anche una diversa disposizione dei pin. Ho lo schema elettrico completo del motore, ma lì si vede solo un polo positivo e tutti gli altri collegamenti vanno alla centralina, ma non si capisce quali siano i segnali.

Quando mi stancherò, costruirò anche un adattatore per aumentare semplicemente il valore e via... ma questa dovrebbe essere l'ultima soluzione.

Tradotto il 26-07-2026, 12:11.
Torna su
RAF1
Ospite

Messaggio12-10-2004, 18:45    Oggetto: A6 2.5 TDI: Valori sensore massa insufficienti? Cita

Possiedo un'Audi A4 2.5 V6 TDI del 1998, con motore codice AFB, e ho riscontrato problemi molto simili.

LMM ha rilevato un valore massimo di 710 invece di 890 (misurato a 3000 giri/min, terza marcia), con una perdita di potenza di circa 30 cavalli. Nessun errore è stato registrato.
L'auto ha raggiunto solo una velocità di 210 km/h.
Nell'officina Audi, sono stati testati due nuovi sensori di massa dell'aria, ma senza successo.
Poi sono state eseguite delle verifiche su: sistema di trattamento dei gas di scarico, turbocompressore e sistema di iniezione (7 giorni). Tutto rientra nei limiti di tolleranza. Ho sentito dire 'Qui non si può fare niente'. icon_question.gif icon_exclaim.gif

Heute im Bosch-Service wurde Motor-Steuergerät probeweise getauscht. Successo? icon_smile.gif
LMM 900! icon_biggrin.gif

Saluti.

Rafael.

Tradotto il 26-07-2026, 12:14.
Torna su
ferengi
Ospite

Messaggio12-10-2004, 19:56    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Ciao Rafael,

Sembra una buona notizia. In realtà, avevo intenzione di staccare nuovamente il sistema di ventilazione del motore dal collettore di aspirazione per vedere se il valore troppo basso del sensore di massa d'aria (MAF) potrebbe essere correlato al fatto che dell'aria viene aspirata attraverso la valvola di sfiato e quindi non passa attraverso il MAF. Tuttavia, questo è improbabile dato che il consumo di olio è normale... In passato, avevo riscontrato un problema simile quando una valvola nel sistema di ventilazione del carter non chiudeva correttamente, causando l'aspirazione di olio dal motore a causa dell'elevata depressione nel collettore di aspirazione. In quel caso, c'era un consumo di olio elevatissimo... ma in questo caso sembra tutto a posto.

Vorrei ora costruire un circuito che aumenti il valore del sensore di massa d'aria.
Si ha una tensione compresa tra 0 e 5V, a seconda del flusso massico. E se si aumentasse semplicemente di 0,2...0,3 V, si potrebbe correggere qualcosa. Ma sarebbe stato un lavoro aggiuntivo.

Negli ultimi mesi non ho fatto nulla di particolare... mi ero praticamente rassegnato a una minore potenza, perché non volevo spendere 2.000-3.000 euro per cercare la causa e sostituire i pezzi necessari per recuperare quei 20-30 cavalli in meno.

Ora la domanda cruciale:
Quanto costa una nuova centralina elettronica e dove posso trovarla al prezzo più basso?

Saluti, Hans-Georg.

Tradotto il 26-07-2026, 12:17.
Torna su
RAF1
Ospite

Messaggio13-10-2004, 8:34    Oggetto: Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Cita

Quanto costa una nuova centralina elettronica e dove posso trovarla al prezzo più basso?

Arrivederci.

Ho optato per una centralina usata. Costa circa 300 euro. A questo si aggiungono i costi di programmazione presso il servizio assistenza Audi, che ammontano a circa 30 euro.

Saluti.
Rafael.

Tradotto il 26-07-2026, 12:18.
Torna su
RAF1
Ospite

Messaggio19-10-2004, 14:39    Oggetto: Centralina motore: guida e informazioni utili Cita

Come già scritto, devo sostituire la centralina motore della mia auto (numero di parte: 8D0 907 401 A).
A volte, l'unica centralina disponibile per me è la 4B0 907 401 H (rimossa da un modello A6).
Qualcuno sa se questi due centraline possono essere installate in modo intercambiabile?

Arrivederci.
Rafael.

Tradotto il 26-07-2026, 12:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio werte für LMM mit vag-com Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio valori di un'azienda agricola dismessa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio afn düsen einstell werte? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neuer LMM, werte immernoch falsch? Upload
Vai a: