VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

"AGR per principianti: un tentativo di sintesi"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
durnesss
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2003, 0:45    Oggetto: "AGR per principianti: un tentativo di sintesi" Cita

Certo, ecco la traduzione:

Innanzitutto:
Sì, conosco la funzione di ricerca in questo forum.
Credo di aver letto tutto.
anche il database di conoscenze e le osservazioni di Marco sul suo AKN.
Ma ho bisogno di una conferma, per essere sicuro di quello che ho...
mi sembra corretto, e spero che non danneggi il mio AKN!!!

allora.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) AGR serve a rispettare determinati limiti di emissioni, ma...
2. altri valori delle emissioni possono peggiorare (ad esempio, le particelle di fuliggine), ma...
3. solo nel regime di carico parziale, perché a pieno carico il sistema EGR è disattivato.
4. se l'AGR è sempre attiva, la zona di aspirazione del motore non si arricchisce, ma...
5. quindi, in realtà, la utilizzerò senza l'omologazione?

Possiamo quindi generalizzare?
6. Sto facendo qualcosa di buono per il mio motore (prolungando la sua durata e eliminando possibili fonti di problemi).
7. Temperature più elevate durante la combustione in condizioni di carico parziale non sono un problema (caricatore?).
8. Dovrebbe essere un motore che tutti dovrebbero provare, perché anche se ha alcuni difetti, offre comunque buone prestazioni, soprattutto ai bassi regimi.

Bene, e ora, perdonate la mia descrizione amatoriale di qualcosa che è stato descritto molte volte.
Abbiamo discusso di un argomento, ma dopo qualche parola di incoraggiamento, mi sono fatto da parte.

a presto, Thomas.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2003, 9:36    Oggetto: "AGR per principianti: un tentativo di sintesi" Cita

Corretto.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Sepp
Ospite

Messaggio20-11-2003, 10:36    Oggetto: Punto 7 Cita

Ciao,

Per il punto 7: corretto, non ci sono problemi.
poiché la temperatura di combustione non è uguale alla temperatura dei gas di scarico (fortunatamente) e, nel regime di carico parziale di un motore diesel (anche senza sistema EGR), questa si aggira tra i 250° e i 450°C.
Assolutamente nessun problema. La massima potenza rappresenta per il turbocompressore lo stress termico più elevato, con temperature dei gas di scarico che possono raggiungere fino a 820°C, a seconda dell'applicazione e delle modifiche apportate.

Saluti.

Sepp.

@durnesss

Ecco la traduzione:

'Breve, chiaro e completo.'

Torna su
Marco
Ospite

Messaggio20-11-2003, 11:12    Oggetto: "AGR per principianti: un tentativo di sintesi" Cita

Ciao Durnesss,

Con una corretta esecuzione, non ci si dovrebbero aspettare problemi, almeno il mio AKN è ancora in ottime condizioni. Tuttavia, nessuno può garantirvi che il vostro motore non subisca danni durante le riparazioni, soprattutto se scegliete il metodo con le lamiere. E per qualche motivo, durante le operazioni di manutenzione, corpi estranei possono finire nel collettore di aspirazione e vengono poi aspirati nel motore.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2003, 11:13    Oggetto: "AGR per principianti: un tentativo di sintesi" Cita

Ciao,
7. come Sepp.
In linea di principio, si tratta anche di evasione fiscale, poiché le normative Euro 2, 3 e 4, che offrono vantaggi, non verrebbero più rispettate. Ma, dove non c'è accusato, non c'è giudice.
8. Non c'è differenza nella potenza, ma il tempo di risposta quando si accelera dovrebbe essere ridotto. Si nota? Nel mio caso no, ma comunque, con il sistema AAT, non c'è molta azione ai bassi regimi. Con un caricatore VTG, dovrebbe essere diverso.
Altrimenti, si può considerare che lo sporco contribuisce a un riscaldamento più rapido.
Ciò che rimane è la vulnerabilità ai guasti, poiché non esiste un messaggio di errore diretto quando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) si blocca.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
durnesss
Ospite

Messaggio20-11-2003, 14:41    Oggetto: Grazie Cita

@marco
Il metodo con la lamiera mi sembra troppo complicato, purtroppo il tubicino della bomboletta è scivolato.
E non ci riesco più. Come soluzione temporanea, ho avvitato una vite nel tubo per evitare di danneggiare anche l'intero sistema di depressione.

@christians
Sì, intendevo proprio questo con 'andare meglio': non più forza, ma una reazione più rapida.

Il riscaldamento iniziale più lento è in parte compensato dalle temperature di combustione più elevate, giusto?

Certo, nessun problema. Sono contento di sapere che sei più tranquillo, rimanderai la riparazione del sistema EGR.
a presto, Thomas.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2003, 15:48    Oggetto: Oggetto: Grazie Cita

durnesss ha scritto:

La fase di riscaldamento, notoriamente più lenta, viene in parte compensata dalle maggiori
.
Le temperature, in assenza di ricircolo dei gas di scarico (AGR), sono elevate solo localmente, cioè nelle immediate vicinanze delle minuscole goccioline di gasolio, perché bruciano più rapidamente nell'aria fresca rispetto alla miscela di aria e gas di scarico. A causa di ciò e perché l'ossigeno è presente in eccesso, si formano ossidi di azoto, che dovrebbero ridurre la quantità di gas di scarico.
Le temperature medie nella camera di combustione e nel tubo di scarico sono più basse! Per garantire anche un adeguato trasferimento di calore al motore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quale olio per il TDI? Un tentativo di risposta. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu dumm zum Fahren ... oder: "Schöne" neue Welt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: