VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compressore clima: conservazione dopo smontaggio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Mick
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2003, 19:14    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Ciao a tutti,
Ho smontato un compressore Kimak durante una 'festa di macellazione' e vorrei conservarlo per i momenti difficili.
Devo sigillare i collegamenti se lo lascio inutilizzato per un periodo prolungato?
Ciao Mick.

Tradotto il 02-09-2026, 17:51.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio20-11-2003, 13:34    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Le parti metalliche non verniciate tendono a ossidarsi se esposte all'aria per un periodo prolungato?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 02-09-2026, 17:51.
Torna su
Mick
Ospite

Messaggio20-11-2003, 19:07    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Ciao Gremlin,
Risponderei con un deciso 'Sì'!
Ma l'ossidazione include anche l'acqua o l'umidità, e io non volevo mettere il compressore in giardino.
Posso dedurre che sigillare da solo non è sufficiente e che devo anche caricare il compressore con il refrigerante?
Ciao Mick.

Tradotto il 02-09-2026, 17:52.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio20-11-2003, 20:37    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Nella nostra zona, l'umidità relativa dell'aria è generalmente intorno al 50%.
Inoltre, l'olio utilizzato nel compressore ha la spiacevole proprietà di attrarre fortemente l'acqua, è igroscopico (come il liquido dei freni).

La soluzione ideale sarebbe un trattamento con un olio anticorrosione appropriato. È consigliabile consultare un esperto del settore.

Comunque, è fondamentale sigillare accuratamente tutti i collegamenti.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 02-09-2026, 17:53.
Torna su
Mick
Ospite

Messaggio20-11-2003, 21:01    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Ciao Gremlin,
Perché non viviamo in Italia? Lì ho visto una 200D/8 che non aveva nemmeno una protezione sottoscocca e non c'era traccia di ruggine!
Mi occuperò della questione relativa al petrolio.
Grazie per il consiglio!
Ciao Mick.

Tradotto il 02-09-2026, 17:54.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2003, 21:33    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Ciao,

Nell'università, a causa della ridotta velocità del suono, abbiamo utilizzato, in alcuni casi, compressori e banchi di prova per turbine con gas fluorurati. Il risultato è stata una notevole tendenza alla corrosione in tubazioni e componenti. Se il materiale del compressore non fosse già resistente alla corrosione, interverrei sicuramente utilizzando un olio appropriato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-09-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio21-11-2003, 20:42    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

@Mick

Svuotare con aria compressa, riempire con azoto e sigillare i collegamenti (con tappi di gomma o altro).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 02-09-2026, 17:55.
Torna su
Mick
Ospite

Messaggio26-11-2003, 14:22    Oggetto: Compressore clima: conservazione dopo smontaggio? Cita

Ciao a tutti!
Grazie mille per il vostro aiuto! Con le precauzioni che sono state prese, probabilmente verrà conservato.
Ciao Mick.

Tradotto il 02-09-2026, 17:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smontare turbocompressore: guida passo passo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Daten in STG nach Ausbau der Powerbox? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Compressore climatizzatore: guasto dopo 6 anni? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della ce... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: