VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Heiko2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2005, 16:58    Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

Ciao. Devo andare ora alla revisione tecnica e alla revisione dei pneumatici, e ho già acquistato in anticipo il dispositivo con la valvola regolabile.
Ho aumentato la resistenza. In realtà, secondo il codice della strada, non è permesso. Dato che anche il mio serbatoio era vuoto, l'ho riempito completamente e ho percorso 298 km. Quello che ho notato è che, dopo questa distanza, il serbatoio era quasi a metà, nonostante avessi guidato per gran parte del tempo con la quinta marcia. Per capire quanta benzina fosse rimasta nel serbatoio, ho fatto di nuovo il pieno. Sono entrati ben 20 litri di gasolio. Questo equivale a circa 6,7 litri ogni 10 km. Non è un valore normale, vero?
Con la resistenza integrata, i consumi erano di circa 4,5 litri per 100 km, secondo i dati forniti dall'organizzazione MFA. Questo valore...
Certo, capisco che la resistenza altera i risultati. In pratica, durante il rifornimento, ho sempre ottenuto consumi di circa 5,5-5,9 litri per 100 km, con prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle attuali, che corrispondono ai valori di serie. Dato che abito in montagna, devo fare i conti con l'aumento della resistenza.
È anche necessario scalare le marce prima del solito, poiché non si dispone più della stessa potenza di prima. A causa della resistenza, la quantità di carburante iniettato aumenta e, secondo...
Adam Ries, c'è un consumo maggiore del normale, ma purtroppo nel mio caso è il contrario. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Dopo il controllo tecnico e la revisione, questo componente viene rimontato il prima possibile. Grazie per le vostre informazioni. Cordiali saluti, Heiko2.

Tradotto il 09-07-2026, 7:40.
Torna su
Styrian

Supporto Premium

Messaggio08-11-2005, 18:21    Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

...penso che sia dovuto allo stile di guida alla base della messa a punto...si deve accelerare di più per ottenere prestazioni/velocità più o meno simili...ma è solo una mia ipotesi...

Saluti, dalla Stiria.

Tradotto il 09-07-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2005, 18:24    Oggetto: Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

Heiko2 ha scritto:
.... jemand ne ahnung, was das sein könnte?

Sì, piede destro più pesante.

Ma seriamente, sei abituato a prestazioni superiori e, inconsciamente, stai accelerando più del necessario. Ecco perché c'è un maggiore consumo. Dopo diverse settimane senza modifiche, tutto tornerà alla normalità.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-07-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP
Heiko2
Ospite

Messaggio08-11-2005, 20:36    Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

Ciao. In parole povere, il tuning, in definitiva, comporta meno vantaggi.
consuma meno carburante perché si deve premere meno sull'acceleratore e si hanno più riserve di potenza.
Disponiamo di diverse opzioni. Quello che riguarda l'erogazione del gas è corretto. In montagna, funziona bene.
Ora a malapena riesco a sparare senza mirare, e a volte devo accelerare di più.
oppure addirittura ridurne le prestazioni. L'aumento di consumo dovuto alle modifiche (tuning) si fa sentire.
beh, se si guida in modo tranquillo, si paga in una certa misura, tanto che, in definitiva...
consuma meno.

Tradotto il 09-07-2026, 7:43.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2005, 22:07    Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

Heiko2 ha scritto:
Ciao. Quindi, in parole povere, il tuning, in generale, significa avere meno...
consuma meno carburante perché si deve premere meno sull'acceleratore e si hanno più riserve di potenza.
zur verfügung hat. ....

Forse!
Solo chi non sfrutta le potenzialità disponibili potrebbe consumare meno; altrimenti, è probabile un aumento significativo dei consumi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-07-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP
Heiko2
Ospite

Messaggio12-06-2009, 0:05    Oggetto: Aumento misurabile dei consumi dopo la rimozione della centralina di tuning Cita

Ciao, volevo ricontattarti dopo un po' di tempo.
Avete avuto ragione all'epoca, riguardo al maggiore consumo senza modifiche.
Dopo alcune settimane, il consumo era tornato alla normalità.

Oggi ho un problema completamente diverso.
Attraverso l'installazione e la rimozione del componente di tuning, si è verificato che...
Un cavo si è staccato dalla presa a 8 poli del connettore intermedio.
È un accessorio di tuning molto semplice, con un elemento intermedio.
di resistenza variabile (potenziometro), che può essere collegato solo tra la pompa di iniezione e...
e inserendo un connettore originale VAG.
Ora, sulla confezione, il numero 3 indica l'ingresso per la regolazione.
La resistenza è bloccata e, all'uscita della resistenza, ...
Come accennato, l'estremità del cavo si era staccata dal contenitore.
Ho riletto la descrizione del tuning da 10 centesimi.
e lì si trova.
'... una resistenza in parallelo all'induttanza variabile =
inserire tra il cavo 2 e il cavo 3, il che rappresenta l'alternativa più comune.
Per consentire una regolazione fine, dovrebbe essere presente un dispositivo regolabile.
Resistenza (misurata) di circa 2 kOhm tra il cavo 2 e il cavo 3.
essere attivati ... '
Ora ho collegato un'estremità della resistenza al contatto numero 2 del contenitore.
No, non funziona, perché quando si regola il potenziometro, non succede assolutamente niente.
Il motore continua a funzionare normalmente, come se non ci fosse assolutamente niente di bloccato.
Ho sbagliato qualcosa, ho collegato i cavi in modo errato o ho frainteso qualcosa?
Grazie a tutti per il vostro aiuto anticipatamente. Cordiali saluti, Heiko2. icon_wink.gif

Tradotto il 09-07-2026, 7:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Aumento del consumo di carburante dopo la sostituzione de... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe!!!! Mehrverbrauch nach Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader öffnen nach Ausbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Daten in STG nach Ausbau der Powerbox? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: