VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PD-Anteil an der Forumsflotte | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Ich fahre (als Hauptwagen) einen
VP-TDI bis 100Tkm Gesamtlaufleistung
8%
 8%  [ 6 ]
VP-TDI mit 100 bis 200Tkm Gesamtlaufleistung
30%
 30%  [ 21 ]
VP-TDI über 200Tkm Gesamtlaufleistung
13%
 13%  [ 9 ]
PD-TDI bis 50Tkm Gesamtlaufleistung
17%
 17%  [ 12 ]
PD-TDI mit 50 bis 100Tkm Gesamtlaufleistung
10%
 10%  [ 7 ]
PD-TDI über 100Tkm Gesamtlaufleistung
13%
 13%  [ 9 ]
SDI
1%
 1%  [ 1 ]
Saugdiesel mit mechanischer VP
0%
 0%  [ 0 ]
Turbodiesel mit mechanischer VP
4%
 4%  [ 3 ]
Voti totali : 68

Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2003, 0:19    Oggetto: Cita

Ciao,

Ulf mi ha fatto una domanda e io gli ho risposto, nient'altro! Questo non è un modo per sminuire la tecnologia PD, né tantomeno una dimostrazione di quanto possano essere veloci i motori V6 TDI, ma semplicemente la mia opinione personale. Mi aspettavo che alcuni possessori di motori PD si sentissero offesi. Certo, la tecnologia PD è migliore e prima o poi sarà l'unica offerta da VAG, ma allo stato attuale delle cose, per me è comunque la scelta migliore. E onestamente, trovo fastidioso come alcune persone cerchino di screditare i motori V6, perché il fatto è che un V6 raggiunge la sua coppia massima già a 1500 giri/min e la mantiene fino ad almeno 3000 giri/min; provate a fare lo stesso con un motore PD! In secondo luogo, non ho ancora visto un motore VP37/PD TDI che, senza modifiche estreme, riesca a raggiungere i 230 km/h o più su una strada dritta, almeno finora. Quindi, qual è il senso di tutto questo? Questo thread non dovrebbe riguardare quale tipo di TDI sia migliore, più veloce, più silenzioso o qualsiasi altra cosa, ma piuttosto elencare i vantaggi di ciascuno di noi per dare a Ulf un'idea generale delle esperienze che abbiamo maturato. Scusa, matthiasTDI96! Non è assolutamente diretto contro di te, ma avevo bisogno di esprimermi.

Tradotto il 21-08-2026, 21:31.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 8:32    Oggetto: Cita

joegolf ha scritto:
Julian ha scritto:

...
L'unico PD che fa davvero un rumore fastidioso è quello da 100 CV montato sulla Golf 4. Rummola senza sosta, e purtroppo non so perché. Ne ho guidate 4 diverse Golf 4, e in ognuna c'era lo stesso rumore...

Ottimizzazione Euro4, forse?

Non tutti i motori da 74 kW hanno la certificazione D4/EU4... il modello ATD ha solo la certificazione EU3.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 8:58    Oggetto: Cita

@marco: Dove ho mai criticato il motore V6? Non ho forse scritto che è molto più armonioso?
Non ho scritto che la mia Golf raggiunge i 230 km/h su strada pianeggiante. Ho scritto che riesce a farlo ogni 5 mesi. E non si tratta di vantarsi o di dire sciocchezze. Non ho mai cercato di spingere al massimo le sue prestazioni. Comunque, è anche irrilevante. Raramente supero i 200 km/h, a meno che la strada non lo permetta. A margine, sulla A4 tra Olpe e Colonia c'è un tratto piuttosto lungo con una leggera pendenza, dove riesce (o meglio, ci è riuscito due volte, dato che come detto vengo in quella zona circa ogni 5 mesi e l'auto ha solo 15 mesi).

Tradotto il 21-08-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio26-11-2003, 11:13    Oggetto: Cita

Ciao MatthiasTDI96,

Come ho detto, non si trattava del tuo post, la mia risposta era semplicemente successiva alla tua.
Volevo solo far notare che trovo molto fastidioso e inopportuno il fatto che, non appena viene menzionata la sigla 'V6', immediatamente iniziano le critiche da diverse parti.

Tradotto il 21-08-2026, 21:34.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio26-11-2003, 11:26    Oggetto: Cita

Volevo solo far notare che trovo molto evidente e fastidioso il fatto che, non appena viene menzionata la parola 'V6', immediatamente iniziano le critiche da diverse direzioni.

Beh, però non devi prenderla così sul personale! Penso che siamo a un livello tecnico dove ill'invidia non ha importanza.

Secondo la mia esperienza, il motore V6 del gruppo VAG non rappresenta l'apice della tecnologia dei motori diesel. Sulla mia auto modello 8E, ho riflettuto a lungo tra le opzioni PD_130 e V6_180, e dopo aver effettuato diversi test su strada, ho optato per il PD_130. Certo, è un po' più rumoroso di un V6 (come ho già detto), ma è più reattivo e consuma meno carburante.

Tradotto il 21-08-2026, 21:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 19:01    Oggetto: Cita

Ciao,

Sembra che i Democratici stiano lentamente recuperando terreno, con il 36% dei voti finora (dati delle ore 17:50 del 26 novembre).

Sei autisti di camion a lunga percorrenza hanno veicoli con più di 100.000 chilometri di utilizzo.
Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi possiede un'auto PD, in particolare per quanto riguarda componenti specifiche come il sistema di distribuzione e la cinghia di trasmissione.

Stavo pianificando il mio prossimo acquisto di un'auto con motore TDI e, per motivi che riguardano la mia scelta, sono passato dall'Ibiza alla Polo.
Oramai, è disponibile anche con 96 kW nella versione base completamente "spoglia" -> con regolazione dell'altezza del sedile come optional, proprio quello che mi interessa: una vettura sportiva con un peso a vuoto di 1155 kg per meno di 16.000 euro. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

(Prima che inizi un'altra discussione: Non voglio il massimo in termini di optional e divertimento, ma il massimo in termini di affidabilità, ovvero il minimo di problemi e visite impreviste all'officina).
E questo si ottiene principalmente attraverso una rinuncia coerente a tutti i dispositivi elettrici ed elettronici, il che, tra l'altro, produce il miglior rapporto peso/prestazioni possibile icon_wink.gif).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 20:26    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Stavo pianificando il mio prossimo acquisto di un'auto con motore TDI e, per motivi che riguardano la mia scelta, sono passato dall'Ibiza alla Polo.
Oramai, esiste anche con 96 kW nella versione base completamente "spoglia" -> con regolazione dell'altezza del sedile come optional, proprio quello che mi interessa: un PD-Punch con un peso a vuoto di 1155 kg per meno di 16.000 €. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ottimo, questa è una parola... esiste anche per la Lupo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

A proposito, l'altro giorno ho avuto una piccola sorpresa durante la revisione della macchina con la mia Lupo. L'auto dovrebbe pesare 1050 kg a vuoto, ma il banco prova dei freni ha indicato 1120 kg con il conducente (escluso). Il peso massimo consentito per la Lupo è di 1300 kg, quindi con tre persone a bordo (sono ammesse fino a quattro), diventa difficile anche portare con sé una borsa della spesa!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 21:41.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 22:51    Oggetto: Cita

Visto che siete da Lupo, volevo sapere: il motore 1.4 TDI ora è disponibile anche con 90 cavalli nell'A2. Arriverà anche sul Lupo? Abbiamo bisogno di una nuova auto. Oppure dovrei evitarlo?

Tradotto il 21-08-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio27-11-2003, 10:19    Oggetto: Cita

Oramai, esiste anche con 96 kW nella versione base completamente 'spoglia' -> con regolazione dell'altezza del sedile come optional, proprio quello che mi interessa: un PD-Punch con un peso a vuoto di 1155 kg per meno di 16.000 €. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il motore TDI da 96 kW è ora disponibile in tutti i modelli di Polo? Credevo che fosse disponibile solo nella versione 'Classic', e solo con il bagagliaio.
La mia amica ha proprio un'auto del genere. È davvero un'auto non male. Quando ci si siede (davanti), assolutamente non sembra una Polo. Il motore, però, è una barzelletta: un 1.2 a benzina con 3 cilindri. Nessuna potenza e non particolarmente efficiente. Ma se ci fosse dentro un TDI da 96 kW... icon_twisted.gif

Tradotto il 21-08-2026, 21:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 18:20    Oggetto: Cita

DocSnydor ha scritto:
Quando ci si siede all'interno (nella parte anteriore), l'auto non assomiglia in alcun modo a una Polo.

Ciao dottore,

Non c'è da stupirsi: il Polo ha ormai raggiunto dimensioni simili a quelle di una Golf 3, con una differenza di lunghezza e larghezza di circa 3 centimetri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 23:49    Oggetto: Cita

Nel modello Polo Super, sono disponibili solo i motori adatti a una clientela specifica: il motore SDI da tre cilindri, il motore TDI e due versioni a benzina. Con questi motori, anche il nonno può divertirsi al volante...

...inoltre, sarebbe sicuramente troppo pesante per Ulf... icon_lol.gif

Tradotto il 21-08-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alcol nel forum: 4 grammi per litro? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: