| Ich fahre (als Hauptwagen) einen |
| VP-TDI bis 100Tkm Gesamtlaufleistung |
|
8% |
[ 6 ] |
| VP-TDI mit 100 bis 200Tkm Gesamtlaufleistung |
|
30% |
[ 21 ] |
| VP-TDI über 200Tkm Gesamtlaufleistung |
|
13% |
[ 9 ] |
| PD-TDI bis 50Tkm Gesamtlaufleistung |
|
17% |
[ 12 ] |
| PD-TDI mit 50 bis 100Tkm Gesamtlaufleistung |
|
10% |
[ 7 ] |
| PD-TDI über 100Tkm Gesamtlaufleistung |
|
13% |
[ 9 ] |
| SDI |
|
1% |
[ 1 ] |
| Saugdiesel mit mechanischer VP |
|
0% |
[ 0 ] |
| Turbodiesel mit mechanischer VP |
|
4% |
[ 3 ] |
|
| Voti totali : 68 |
|
| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-11-2003, 18:16 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Visto che il mondo dei motori TDI sembra orientarsi lentamente ma inesorabilmente verso la tecnologia common rail, mi piacerebbe (e spero anche ad altri) avere una panoramica aggiornata sui modelli di auto guidati dai membri del forum, insieme al chilometraggio totale.
A causa della presunta minore durata media dei motori a iniezione diretta (PD), i limiti di chilometraggio sono stati impostati a valori inferiori.
Purtroppo, per quanto ne so io, è possibile indicare solo un veicolo, quindi vi prego di specificare l'"auto principale" nel caso in cui ci siano più modelli TDI nello stesso nucleo familiare.
Per fornire un riferimento (nel caso in cui qualcuno non sappia cosa indicare; tutte le cifre relative alla potenza sono riportate senza modifiche):
Tra i motori VP-TDI, oltre ai noti motori da 1,9 litri con 90 o 110 cavalli, includo anche i motori a 5 e 6 cilindri da 2,5 litri.
I modelli PD sono i motori a 3 cilindri da 75 cavalli e i motori 1.9 da 100, 115, 130 e 150 cavalli.
A quanto ne so io, l'SDI è disponibile solo con un livello di potenza (64 CV).
Le valvole a membrana meccaniche sono quelle dotate di un cavo collegato alla pompa. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-11-2003, 19:09 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Secondo il mio manuale della Polo, esistono almeno 4 diversi tipi di SDI.
1,7 - 57 CV (motore a benzina)
1,7 litri, 60 CV (motore a benzina).
1.9, 64 CV (motori AEF e AGD).
1.9, 68 CV (AQM).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-08-2026, 20:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-11-2003, 20:09 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Guido una Passat 35i con motore 1Z, e occasionalmente al lavoro utilizzo una Touran con 100 CV e motore PD TDI. Per questo motivo, ho indicato un segno di spunta o un punto nella sezione relativa ai motori VP TDI con percorrenze comprese tra 100.000 e 200.000 km.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 21-08-2026, 20:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-11-2003, 21:06 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao ULF,
du machst dir den Autokauf auch nicht gerade leicht. Oppure?
Ma anche per me ci è voluto molto tempo prima di decidermi a fare il test del DNA.
Solo le offerte "all-inclusive" e i veicoli "completamente elettrici" sono una vera schifezza. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 20:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
22-11-2003, 22:39 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Privato: A4, motore V6 da 2,5 litri / codice motore AKN.
Professionalmente: Golf IV, motore da 115 cavalli, tecnologia PD.
Conclusione: non c'è paragone! VP44 e divertimento assicurato.
Tradotto il 21-08-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Helmut Ospite
|
22-11-2003, 22:54 Oggetto: Quota PD: significato e analisi |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ford Galaxy VP TDI 110T, chilometri.
Moglie: Volkswagen Golf 3 Variant con motore TDI 230T e chilometri percorsi.
Figlia: Volkswagen Golf IV, motore PD TDI da 123 cavalli, chilometri percorsi: [inserire il numero di chilometri].
... c'è sempre qualcosa da fare (automaticamente).
Saluti.
Helmut.
Tradotto il 21-08-2026, 20:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
22-11-2003, 23:03 Oggetto: PD: Quota nella flotta del forum |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ciao a tutti,
A quanto ne so io, l'SDI è disponibile solo con un livello di potenza (64 CV).
Mmm... la mia Seat Cordoba aveva 68 CV ed, a ben guardare, è stata la turbodiesel più affidabile che abbia mai avuto: in 190.000 km non ha dato alcun problema. Beh, se si riducesse un moderno TDI alla tecnologia della mia vecchia e buona SDI, il risultato sarebbe probabilmente simile. Solo che la carrozzeria della mia Seat sta arrugginendo molto più velocemente di quanto io riesca a ripararla. In conclusione: motore ottimo, il resto era pessimo.
Tradotto il 21-08-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2003, 10:54 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Ciao ULF,
Non ti stai rendendo proprio facile l'acquisto dell'auto, vero? |
Ciao Bertil,
Non mi piacciono le sorprese sgradite, soprattutto quando si tratta di animali. Spero comunque che questa sondaggio interessi anche altri membri del forum.
Citazione: | | Solo le opzioni "all-inclusive" e "tutto elettrico" sono una vera schifezza. |
Ecco perché ho anche un occhio puntato sull'ASV-Ibiza. Almeno quello, nonostante il motore potente, è ancora disponibile senza aria condizionata, e l'elFH e la chiusura centralizzata si potranno sicuramente disattivare in qualche modo  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-11-2003, 11:07 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Certo, intendi l'ASZ, giusto?
Forse dovresti cercare nel forum Ibi qualcuno che desideri un'Ibi con il motore base ma con tutti gli optional, e poi potreste acquistare insieme, tramite importazione parallela, la versione "purista" con motore base e finestrini manuali (che sicuramente esiste nel catalogo, anche se forse non viene venduta così in Germania), e l'ASZ con allestimento standard. Successivamente, potreste trasferire tutti gli accessori da un'auto all'altra. Alla fine, avreste un ASZ con gli optional della versione "purista" e una 1.2 con quasi tutte le dotazioni.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-08-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2003, 11:48 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...semplicemente non mi piacciono le "sorprese sgradite" o i "gatti in tasca" da evitare.
|
... un approccio assolutamente corretto e sensato.
Citazione: |
Spero però che l'indagine interessi anche altri membri del forum. |
In ogni caso, anch'io sono d'accordo. Il problema che la tua indagine solleva è l'estrema differenza tra i diversi livelli di sviluppo dei motori PD. In particolare, nel campo delle cinghie di distribuzione, ci sono state molte modifiche significative dai modelli AJM ai modelli PD attuali. Nel caso dei motori VP, queste modifiche non sono così drastiche.
Potresti ottenere un'immagine distorta al riguardo. Inoltre, anche i modelli PD non hanno sicuramente raggiunto ancora le prestazioni dei vecchi e collaudati modelli VP.
È sicuramente interessante. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
23-11-2003, 11:59 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Inoltre, i modelli PD non hanno ancora raggiunto le stesse prestazioni dei vecchi e collaudati modelli VP.
Hmm, quindi le attuali centraline PD da 1.9 nei modelli Audi (8E) hanno un intervallo di manutenzione di 120.000 km. A questo punto, si potrebbe dire che si è raggiunto lo stesso punto in merito alla cinghia di distribuzione, o no? 
Tradotto il 21-08-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-11-2003, 12:07 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | Ciao Ulf,
Intendi forse l'ASZ? |
Ciao Jan,
Ops, certo, intendevo l'ASZ.
Citazione: | | Forse dovresti cercare nel forum Ibi qualcuno che desideri un'Ibi con motore base, ma con l'equipaggiamento massimo, e poi potreste acquistare insieme, tramite importazione, la versione "purista" con motore base e finestrini manuali (che sicuramente esiste nel catalogo, anche se forse non viene venduta così in Germania), e l'ASZ con gli accessori di serie, e poi trasferire tutti questi componenti da un'auto all'altra. Alla fine, avrete un ASZ con equipaggiamento "purista" e una 1.2 con quasi tutte le dotazioni. |
Hmm, un'idea carina  .
In quale catalogo hai visto una Ibiza "completamente spogliata"? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-11-2003, 12:28 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Purtroppo, non ne ho trovato nessuno... Ho solo letto che ci sono dei sistemi di alzacristalli manuali, quindi dovrebbero essere installati da qualche parte. Ma non li ho ancora cercati.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-08-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-11-2003, 13:28 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Marco ha scritto: | Privato: A4 2.5L V6 / AKN.
Professionalmente: Golf IV, motore da 115 cavalli, tecnologia PD.
Conclusione: nessuna somiglianza!!! VP44 e divertimento allo stesso tempo. |
Ciao Marco,
Certo, il divertimento è molto soggettivo... potresti quindi descrivere brevemente, con parole chiave, cosa ti piace di più del motore V6 rispetto al 1.9 PD? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
23-11-2003, 18:40 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Du hast natürlich recht, Es war auch eher so gemeint das ich mit dem AKN rundum zufrieden bin und ihn nicht gegen den PD tauschen würde. Um mal ein paar Vergleiche anzustellen: Der V6 ist selbst bei 230kmh noch so leise das man sich ohne zu brüllen unterhalten kann. Bei allen PD's in denen ich bisher gefahren bin sieht das leider anders aus (nicht nur beim Golf auch beim A4 mit PD). Vom Anzug her finde ich den V6 einfach besser abgestimmt, ab ca 1500upm fängt der Motor an richtig gut zu ziehen und hält dieses Drehmoment auch bis in hohe Drehzahlen bei -> 3500upm. Der PD dagegen vermittelt einem im unteren Drehzahlbereich das Gefühl in einem Rennwagen zu sitzen (tritt in den Rücken  ) was ja auch toll wäre wenn die Leistung beibehalten würde, irgendwie geht den PD's recht schnell die Luft aus. Da ich auf der BAB sofern es möglich ist gerne schnell fahre ist der V6 für mich die bessere Wahl. Wenn man beim V6 bei 200Kmh Gas gibt passiert da noch richtig was. Ich habe im übrigen auch noch keinen PD gesehen der mir davon gefahren wäre. Zum Gerücht das die V6 TDI träge im Antritt sind kann ich nur sagen das ich mich oft dabei erwische im 5. GanGuidare in città a 1000 giri al minuto e, quando si accelera, è ovvio che non ci sia molta accelerazione.
Spiego questo con il rumore del motore: con un V6, si guida a regimi molto più bassi rispetto a un motore a 4 cilindri.
Tradotto il 21-08-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-11-2003, 18:53 Oggetto: Parte Democratica: la nostra presenza nella flotta |
Cita |
|
Marco ha scritto: | | Dato che mi piace guidare velocemente in autostrada, quando possibile, il V6 è la scelta migliore per me. Quando si accelera con il V6 a 200 km/h, si sente ancora una buona spinta. Inoltre, non ho ancora visto un PD (motore a iniezione diretta) che mi abbia superato. |
Ciao Marco,
Con 150 cavalli, è chiaro che si sta già raggiungendo il limite massimo delle prestazioni per la configurazione PD (non modificata).
D'altra parte, è anche una questione di prezzo: chi non può permettersi un'auto con motore V6 TDI e desidera comunque un diesel con buone prestazioni, difficilmente potrà fare a meno di un modello con iniettore pompa (PD), almeno per quanto riguarda i consumatori medi.
Attualmente, secondo me, l'Ibiza da 130 CV con cambio automatico offre il miglior rapporto tra divertimento di guida e prezzo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|