| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
27-11-2003, 21:42 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Una LDA digitale può fornire risultati molto interessanti.
Dopo l'avviamento a freddo, la pressione di sovralimentazione al minimo è di -10 mBar nel mio caso, quindi il motore crea una depressione nella zona di aspirazione e, a causa del flusso di gas di scarico (debole), non riesce a spingere il turbocompressore freddo in modo sufficiente da far aspirare l'aria che verrebbe aspirata normalmente.
Quando il motore è caldo, la pressione è esattamente di 0 bar, il che significa che la lubrificazione è ancora migliore grazie all'olio caldo, permettendo così a un flusso di gas di scarico relativamente debole di azionare la turbina in modo più "efficace".
Ora, una differenza di 10 mBar non è molto, ma d'altra parte, anche durante la guida tranquilla in città, la pressione di sovralimentazione non è molto più alta di 50...100 mBar, quindi la differenza nella lubrificazione del turbocompressore non è così piccola.
Questi pensieri potrebbero essere considerati un'aggiunta misurabile ai motivi per cui un motore TDI deve assolutamente essere scaldato prima di essere portato al massimo delle prestazioni.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 13:59 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
VW aveva già da tempo fatto notare  la tendenza a essere poco inclini al lavoro mattutino di questo modello.
inoltre, questa informazione si trova in ogni buon manuale sui motori  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 01-09-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
28-11-2003, 15:13 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Secondo me, i gas di scarico di un motore freddo si raffreddano notevolmente a contatto con la parete del cilindro e i condotti di scarico che portano al turbocompressore, perdendo così ulteriore energia.
Ecco perché i motori diesel turbo a freddo presentano spesso una scarsa capacità di avviamento. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 01-09-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
28-11-2003, 18:33 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Non volevo presentare questa cosa come una nuova scoperta, ma piuttosto come una prova facilmente comprensibile, dato che, purtroppo, ci sono ancora persone che continuano a criticare i motori TDI.
Considero la scarsa coppia ai bassi regimi come una forma di "autodifesa" da parte della centralina  .
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
30-11-2003, 19:17 Oggetto: Turbo freddo: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao,
Come ho già scritto in un'altra occasione, con un olio più leggero, l'avviamento a freddo è molto più agevole.
Considerando che i cuscinetti del turbocompressore galleggiano praticamente nel flusso dell'olio, penso che la temperatura dell'olio non influisca sul turbocompressore, a patto che ci sia pressione dell'olio. A basse temperature, l'olio è più viscoso e richiede più potenza per farlo girare.
Aspetto sempre, dopo l'avviamento a freddo, che il turbocompressore inizi a funzionare, il che può richiedere circa 5 secondi. Solo allora, a mio parere, ha abbastanza olio per partire, e anche il cambio automatico e il resto del motore dovrebbero essere adeguatamente lubrificati. Questo tempo può essere utilizzato per attivare le altre funzioni, come le luci, il riscaldamento, il sedile elettrico, gli specchietti, ecc.
Per quanto ne so, far girare il motore a freddo ad alti regimi è soprattutto dannoso per i cilindri.
Tutto ciò che funziona sotto pressione dell'olio può gestirlo.
Tradotto il 01-09-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
30-11-2003, 20:06 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Senti il rumore del turbocompressore anche quando il motore è al minimo?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-09-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
30-11-2003, 21:59 Oggetto: Guida completa: come diventare un warlord |
Cita |
|
Certo, nessun problema.
Dai un'occhiata alla mia intestazione!
Tradotto il 01-09-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-12-2003, 12:53 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
VW ha già indicato da tempo  che il modello in questione non è adatto ai mattinieri.
Sì, capisco. Anche se, secondo me, i motori TDI a freddo hanno sempre avuto le migliori prestazioni...
Ma dipende sicuramente dall'olio. I nuovi oli 0W-30 sono davvero così sottili, quasi come acqua. Un 5W-40 è già una sostanza molto più densa... 
Tradotto il 01-09-2026, 17:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
01-12-2003, 13:37 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Ciao Jan6k,
Purtroppo, sono più esperto nel campo dell'elettricità che in quello della meccanica. Ma mi chiedo perché tu consideri questo come una prova del fatto che il caricatore non deve essere utilizzato a freddo. È chiaro che il caricatore gira più pesantemente con l'olio freddo. Di conseguenza, dovrebbe girare più lentamente e quindi fornire meno pressione  , come dimostra anche la tua misurazione.
La mia domanda è questa: perché NON si dovrebbe avviare il motore a freddo? Il motorino di avviamento gira addirittura più lentamente rispetto a quando l'olio è caldo, il che teoricamente dovrebbe essere ancora meglio.
Per evitare malintesi: anche io so che un motore freddo non va avviato con la 'marcia', e io stesso non lo faccio. Tuttavia, non capisco la logica alla base di questa affermazione.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 01-09-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-12-2003, 14:00 Oggetto: Lubrificazione turbocompressore: analisi e consigli |
Cita |
|
Ciao.
L'argomentazione era più o meno la seguente: l'olio freddo causa difficoltà di movimento, e se si forza il componente a muoversi, si sollecitano maggiormente i cuscinetti rispetto a quando si fa scaldare, inoltre aumenta il rischio che il film d'olio si rompa.
È vero, però, che nella catena manca ancora un elemento, ovvero la pressione dell'olio.
In generale, non era tanto inteso come un'argomentazione, quanto come un singolo argomento.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|