| Autore |
Messaggio |
VWHexchen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2003, 7:59 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Ciao  .
Ho sostituito il motore diesel aspirato da 2 cilindri con il motore AAZ proveniente dal modello a 3 cilindri; prima di intraprendere interventi per aumentare le prestazioni, vorrei innanzitutto installare un contagiri.
Posso sostituire semplicemente l'orologio analogico nel quadro strumenti con il contagiri proveniente dalla 2 GTD, hanno la stessa scheda elettronica? Oppure devo sostituire l'intero quadro strumenti? L'alternatore ha una morsetto 'W', sembra che ci sia anche un connettore collegato, ma quale funzione aveva finora?
Forse qualcuno di voi ha ancora familiarità con i modelli più vecchi di  .
Ciao, piccolina.
Tradotto il 11-08-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-12-2003, 11:48 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Se hai una clip a forma di "W" con un fermo e NON hai il limitatore di velocità elettronico (DZM), la tua Golf è stata prodotta dal 4/1987 in poi.
All'epoca, questi modelli erano dotati di un sistema di controllo dinamico della pressione dell'olio, che generava avvisi diversi in base al regime di giri. (Quando la pressione dell'olio è ancora leggermente presente, l'avviso si attiva a partire da 2100 giri/min; se lo hai, lo riconosci dalla spia dell'olio lampeggiante; nei modelli più vecchi, la spia dell'olio rimane accesa).
Se desideri installare un quadro strumenti digitale (DZM), prendi l'intero sistema del DZM e sostituisci solo il tuo tachimetro!
Così ho fatto all'epoca e ha funzionato benissimo.
Quando si utilizza un contachilometri JP/JR su un motore AAZ, è importante verificare che le trasmissioni siano correttamente calibrate. Nel caso dei modelli JP/JR, il rapporto di trasmissione è, per quanto ne so, di 1:2,22 (questa informazione dovrebbe essere indicata sul quadrante del contachilometri).
Non so esattamente se e come sia possibile modificare le DZMs.
m
G2 JP 4/85 (dal 10/93 al 10/00)
G2 JP 8/87 (10/00 - 7/02)
G3 1Z 12/95 (dal 7/02)
MODIFICATO:
Ops!!!
La dinamo deve essere una dinamo AAZ; in questo caso, l'affermazione sull'utilizzo delle morsettiere "W" potrebbe non essere corretta.
Tradotto il 11-08-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VWHexchen Ospite
|
11-12-2003, 13:59 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida  ).
Nel mio caso, ho installato l'alternatore della Golf 2 diesel aspirata (hai ragione, la mia Golf è del 11/91). Purtroppo, non sono riuscito a utilizzare quello dell' motore AAZ, perché ho trovato il motore proveniente da una Golf 3 con aria condizionata e servosterzo, quindi niente di ciò che ho preso si adattava.
Allora cercherò un'unità di controllo motore (KI) da una Nissan GTD del medesimo anno di produzione.
Grazie mille per l'aiuto rapido  .
Ciao Barbara,
P.S.: Per caso, hai esperienza con l'iniezione di acqua in quel motore? Stavo pensando di provare  .
Tradotto il 11-08-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-12-2003, 14:11 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Non ho esperienza con l'iniezione di acqua.
Ma secondo me, il motore AAZ ha ancora così tanto altro potenziale che l'iniezione di acqua potrebbe aspettare ancora un po'.
Prendi prima un sistema di lubrificazione a liquido, aumenta la pressione del turbocompressore e usa un iniettore diverso... così in poco tempo raggiungerai i 90 cavalli.
Se hai intenzione di installare degli indicatori, ASSOLUTAMENTE devi mettere un indicatore della pressione di sovralimentazione (boost) quando usi il turbocompressore.
Questo sarà davvero fantastico al G2  .
m;
Tradotto il 11-08-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VWHexchen Ospite
|
11-12-2003, 14:28 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Credo che, innanzitutto, l'iniezione di acqua non mi porterà probabilmente un aumento significativo delle prestazioni, ma piuttosto benefici in termini di termoregolazione. Gli indicatori sono già presenti, e non è il mio primo turbodiesel modificato  ; ho iniziato con una Golf GTD (104 CV, 200 Nm secondo il banco prova), e senza indicatore della pressione di sovralimentazione e della temperatura dell'olio, non mi metterei nemmeno a modificare il motore  ).
Anche il mio progetto attuale sarà dotato di un radiatore dell'olio grande e ben fatto, perché l'obiettivo è che tutto sia durevole  .
Grazie per i tuoi consigli, è un sollievo sapere che qualcun altro conosce le GTD, e non solo le TDI. *zwinka*
Ciao 
Tradotto il 11-08-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
11-12-2003, 15:51 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Ciao.
Nonostante io non ne sappia nulla di golf, so che nel caso dei bus, la DZM ha un potenziometro con cui si può regolare. Sul retro c'è una piccola etichetta, sotto la quale c'è un foro. Con un piccolo cacciavite, è possibile regolarlo in quel punto.
saluti
dieter
Tradotto il 11-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
11-12-2003, 16:18 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
dieter ha scritto: | | Anche se non ne so niente di golf, sull'autobus il sistema DZM ha una valvola che permette di regolarlo. Sul retro c'è un piccolo adesivo, sotto il quale si trova un foro. Con un piccolo cacciavite, è possibile regolarlo in quel punto. |
Ciao,
Anche il modello DZM nella versione 2 ha questa caratteristica.
VWHexchen ha scritto: | Credo che, innanzitutto, l'iniezione di acqua mi porterà meno vantaggi in termini di prestazioni, ma più in termini di termoregolazione. Gli indicatori sono già presenti; non è il mio primo turbodiesel modificato, ho iniziato con una Golf GTD (104 CV, 200 Nm secondo il banco prova), e non inizierei nemmeno a pensare a cosa modificare al motore senza un indicatore della pressione di sovralimentazione e della temperatura dell'olio).
Anche il mio attuale progetto sarà dotato di un radiatore dell'olio grande e bello, perché l'obiettivo è che tutto sia anche resistente nel tempo | .
Dimentica l'idea dell'acqua, rischi di fare più danni. Il radiatore olio originale del modello 2 (nel vano motore) non è così male come la sua reputazione; nel mio caso, in estate raggiunge al massimo 30°C sopra la temperatura ambiente con una pressione di 1,2 bar, mentre in inverno 20°. Se ne hai uno più grande davanti al radiatore dell'acqua, tanto meglio (ad esempio, su Sprinter o G60 senza aria condizionata).
Sei di FR? Allora dovresti quasi riuscire a vedermi fare l'occhiolino  .
Qui troverai un forum dedicato alla messa a punto di sistemi TD meccanici: http://forum.piranha-net.de/
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 11-08-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-12-2003, 16:25 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
Citazione: | | massimo 30° superiore alla temperatura esterna | .
Il mio TDI non può fare meglio.
Il lungo video di 90 minuti del 30 novembre (che si trova da qualche parte in questo forum) mostra una temperatura massima dell'aria aspirata di circa 35 gradi, con una temperatura esterna di 6 gradi (asfalto bagnato).
m;
Tradotto il 11-08-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VWHexchen Ospite
|
11-12-2003, 17:03 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
@Uli Hey, questo forum è semplicemente fantastico, eccezionale, superlativo  , cercavo qualcosa del genere da tanto tempo *salta* mi ci informerò subito  .
Da dove vieni? *ti fa l'occhiolino in modo scherzoso*
Tradotto il 11-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
11-12-2003, 17:33 Oggetto: Tachimetro Golf 2: Installazione successiva |
Cita |
|
VWHexchen ha scritto: |
Da quale zona vieni? *già anticipando una risposta negativa* |
Ciao Barbara,
Lavoro in una città capoluogo situata al confine tra tre paesi e vivo a circa mezz'ora da Neuchâtel, all'estero  . Non mi piace scriverlo apertamente, perché non so chi leggerà queste parole, e solo in Germania è veramente legale insultare, per non parlare di altre forme di comportamento scorretto.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 11-08-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |