VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

32B-JX: Domande frequenti e risposte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Chris-Passat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2003, 16:32    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

Ciao a tutti!

Ho una Passat Variant con il motore JX.

Ecco le mie domande:

- A quanto ne so, il JX è montato anche sulla Golf GTD. Posso quindi installare il suo intercooler anche sulla mia auto e ottenere l'omologazione?
- A quanti cavalli circa arriva questa configurazione? Il radiatore dell'olio è ancora utile in questo caso?
Come posso installare un'LDA qui?
- Se volessi sostituire l'orologio originale con un indicatore di giri (DZM), basta rimuovere l'orologio e inserire il DZM con la sua pellicola protettiva?

Spero che possiate aiutarmi.

Saluti.
Chris.

Tradotto il 06-09-2026, 1:54.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 17:22    Oggetto: 32B-JX: Risposte a domande frequenti Cita

Citazione:

Ho una Passat Variant con il motore JX.

Ciao Chris,

Beh, quindi, un motore con la sigla JX è stato montato esclusivamente sul modello T3 (Volkswagen Bus) dal 1984 al 1992. Se la tua Passat avesse davvero un motore del genere (cosa improbabile), allora qualcuno lo ha trasferito da un T3 alla tua Passat.
Il modello JX si distingue dalle versioni per autovetture per:
- anderer Krümmer, der Turbo sitzt in Höhe des 4. ZCilindri.
- un altro tipo di turbina (più piccola, più adatta).
- altri sistemi ESP (progettati per essere più bassi, poiché nello T3 c'è poco spazio in alto nel vano motore).
- assenza di punterie idrauliche per la compensazione del gioco valvole, sostituite da punterie a bicchierino.
- altro vaso di raccolta dell'olio / bocchettone di riempimento dell'olio.
- altri piccoli dettagli, dato che il motore del T3 è posizionato posteriormente.
Il motore JX ha la potenza tipica di 70 cavalli e una coppia di 138 Nm.

Secondo la mia memoria, nei modelli Passat/Golf sono stati installati i seguenti motori diesel 1.6:
?? 60 CV, motore ecologico a iniezione diretta, senza liquido di raffreddamento e senza sistema di lubrificazione dell'albero motore.
JR (?) 70 CV senza sistema di scarico catalitico.
RA/SB 80 CV con trazione integrale.

Citazione:

- A quanto ne so, il JX è montato anche sulla Golf GTD. Posso quindi installare il suo intercooler anche sulla mia auto e ottenere l'omologazione?
- A quanti cavalli circa arriva questa configurazione? Il radiatore dell'olio è ancora utile in questo caso?
Come posso installare un'LDA qui?

Suppongo che ti riferisca al motore a benzina da 80 cavalli, giusto?
La versione SB ha un turbocompressore diverso (raffreddato a liquido!!) e un sistema di scarico diverso rispetto alla versione JR. La testata del cilindro è stata realizzata con una lega diversa, progettata per resistere a temperature più elevate.
Certamente, puoi aggiornare il tuo motore con un sistema di lubrificazione a catena e ottimizzare l'ESP. Era una pratica comune all'epoca, e alcuni preparatori sono riusciti a ottenere fino a 100 CV dai motori da 1,6 litri. Con una messa a punto estrema, si possono raggiungere anche 120 CV, ma in questo caso è probabile che ci siano più problemi di affidabilità e che l'auto sia meno adatta all'uso quotidiano.
La messa a punto di un motore 1.6 TD non è particolarmente difficile, ma purtroppo non è economica. È necessario un intercooler e un radiatore olio supplementare (fortemente consigliato). Per ottenere più potenza, si può aumentare la pressione di sovralimentazione (regolando il wastegate e modificando la valvola di soppressione) e aumentare la quantità di iniezione (tramite la vite di regolazione della quantità). Una messa a punto precisa della centralina (LDA) può essere utile.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 06-09-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP
Chris-Passat
Ospite

Messaggio17-12-2003, 17:38    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

Accidenti! Ho sbagliato di nuovo le cifre!

È un motore JR da 51 kW/70 cavalli.

Tutte le domande si riferiscono a questo motore.

Scusa ancora!

Chris.

Tradotto il 06-09-2026, 2:01.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio18-12-2003, 9:43    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

Breve domanda di passaggio:
Cosa significa qui LDA? Adattamento della pressione di sovralimentazione?
(Scusa per l'off-topic)

Tradotto il 06-09-2026, 2:01.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio18-12-2003, 10:09    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

Una breve domanda tra noi:
Cosa significa qui LDA? Adattamento della pressione di sovralimentazione?
(Scusa per l'OT)
Indicatore della pressione di sovralimentazione.

Vorrebbe poter controllare la pressione attuale tramite un display.

Tradotto il 06-09-2026, 2:02.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-12-2003, 12:08    Oggetto: 32B-JX: Risposte a domande frequenti Cita

Ciao Chris,

Guarda in questo forum http://forum.piranha-net.de/, lì si parla dei vecchi modelli, qui invece si tratta più di problemi high-tech e delle loro soluzioni.
Il servosterzo del Golf 2 non si adatta facilmente al 32B; io ne ho uno montato proveniente da una Nissan (200 SX o simile): http://forum.piranha-net.de/download.php?id=113

Saluti da Uli (con circa 100 CV nel 32B)[img][/img]
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 06-09-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio18-12-2003, 13:33    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

@Dan.jel

Normalmente, LDA significa icon_lol.gif indicatore di pressione di carica, e lo so bene.
Pensavo che qui ci fosse scritto qualcosa di diverso, perché c'è scritto 'Jens 16syncro'.

La messa a punto dell'LDA può essere utile.

Non credo che modificare un annuncio icon_rolleyes.gif porti a risultati migliori. } Ecco perché pongo questa domanda...

Tradotto il 06-09-2026, 2:04.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2003, 14:59    Oggetto: 32B-JX: Domande frequenti e risposte Cita

Ciao,

Jens si riferisce all'arricchimento della pressione di sovralimentazione nella pompa di iniezione.
Con l'aumentare della pressione di sovralimentazione, viene rilasciata una quantità aggiuntiva di carburante.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 1J diverse MKB, Diverse MSG Fehlercodes Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Touran 1T, Diverse Maßnahmen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, Diversi difetti nel comportamento di g... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diversi codici di errore Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Diverse Fehlereinträge Audi A6 V6 3.0l TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: