Citazione: |
Ho una Passat Variant con il motore JX.
|
Ciao Chris,
Beh, quindi, un motore con la sigla JX è stato montato esclusivamente sul modello T3 (Volkswagen Bus) dal 1984 al 1992. Se la tua Passat avesse davvero un motore del genere (cosa improbabile), allora qualcuno lo ha trasferito da un T3 alla tua Passat.
Il modello JX si distingue dalle versioni per autovetture per:
- anderer Krümmer, der Turbo sitzt in Höhe des 4. ZCilindri.
- un altro tipo di turbina (più piccola, più adatta).
- altri sistemi ESP (progettati per essere più bassi, poiché nello T3 c'è poco spazio in alto nel vano motore).
- assenza di punterie idrauliche per la compensazione del gioco valvole, sostituite da punterie a bicchierino.
- altro vaso di raccolta dell'olio / bocchettone di riempimento dell'olio.
- altri piccoli dettagli, dato che il motore del T3 è posizionato posteriormente.
Il motore JX ha la potenza tipica di 70 cavalli e una coppia di 138 Nm.
Secondo la mia memoria, nei modelli Passat/Golf sono stati installati i seguenti motori diesel 1.6:
?? 60 CV, motore ecologico a iniezione diretta, senza liquido di raffreddamento e senza sistema di lubrificazione dell'albero motore.
JR (?) 70 CV senza sistema di scarico catalitico.
RA/SB 80 CV con trazione integrale.
Citazione: |
- A quanto ne so, il JX è montato anche sulla Golf GTD. Posso quindi installare il suo intercooler anche sulla mia auto e ottenere l'omologazione?
- A quanti cavalli circa arriva questa configurazione? Il radiatore dell'olio è ancora utile in questo caso?
Come posso installare un'LDA qui?
|
Suppongo che ti riferisca al motore a benzina da 80 cavalli, giusto?
La versione SB ha un turbocompressore diverso (raffreddato a liquido!!) e un sistema di scarico diverso rispetto alla versione JR. La testata del cilindro è stata realizzata con una lega diversa, progettata per resistere a temperature più elevate.
Certamente, puoi aggiornare il tuo motore con un sistema di lubrificazione a catena e ottimizzare l'ESP. Era una pratica comune all'epoca, e alcuni preparatori sono riusciti a ottenere fino a 100 CV dai motori da 1,6 litri. Con una messa a punto estrema, si possono raggiungere anche 120 CV, ma in questo caso è probabile che ci siano più problemi di affidabilità e che l'auto sia meno adatta all'uso quotidiano.
La messa a punto di un motore 1.6 TD non è particolarmente difficile, ma purtroppo non è economica. È necessario un intercooler e un radiatore olio supplementare (fortemente consigliato). Per ottenere più potenza, si può aumentare la pressione di sovralimentazione (regolando il wastegate e modificando la valvola di soppressione) e aumentare la quantità di iniezione (tramite la vite di regolazione della quantità). Una messa a punto precisa della centralina (LDA) può essere utile.
Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.