VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Corrente di carica per batterie auto: guida e info

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2003, 11:41    Oggetto: Corrente di carica per batterie auto: guida e info Cita

Ciao.

Come caricano le batterie delle auto i normali caricabatterie?

Corrente costante o tensione costante???

Ho qui questo oggetto, su cui c'è scritto qualcosa come "11 o 22 ampere": è un caricabatterie Einhell BatteryMaster.

Si dice che una batteria al piombo debba essere caricata con un decimo della sua capacità, quindi la mia da 61Ah dovrebbe essere caricata con un massimo di 6A.

Posso utilizzare questo caricabatterie anche per caricare una batteria al piombo-gel da 3,2Ah e 12V, oppure il caricabatterie potrebbe danneggiare la batteria?

A volte si vuole anche pedalare su due ruote nel bosco, e al momento fare mountain bike durante la luna piena non è molto divertente, quindi ho installato una potente luce sulla bici.

Prego.
m,

Tradotto il 22-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2003, 12:44    Oggetto: Corrente di carica per batterie auto: guida e info Cita

È forse più preciso riguardo al tipo? Batterymaster è scritto quasi su tutti i prodotti Einhell icon_wink.gif.

In linea di massima, i caricabatterie più semplici hanno nel caso peggiore solo un diodo come raddrizzatore, mentre quelli migliori utilizzano un raddrizzatore a ponte. Tuttavia, in questi dispositivi viene applicata tutta la tensione direttamente dalla trasformazione attraverso il raddrizzatore, generando una tensione (continua) di circa 16-18V. Pertanto, è assolutamente necessario monitorare la batteria e scollegarla non appena si iniziano a sentire le bolle. Per le batterie al piombo-gel, questi dispositivi sono assolutamente distruttivi!!! (Possono essere utilizzati per le batterie al piombo-gel solo per una ricarica breve, ovvero solo fino al punto in cui l'auto può riavviarsi).

Poi ci sono i caricabatterie controllati, ma in questo caso è specificato chiaramente. Questi limitano la tensione a 13,8 - 14,1V. Si collega una batteria e la si dimentica lì.
Svantaggio: prezzo elevato. Difficilmente reperibile nei negozi di bricolage.

ho appena sfogliato di nuovo il catalogo: anche quello con controllo elettronico di Einhell riporta la scritta 'electronic' ovunque... quindi, immagino che tu abbia un normale dispositivo a batteria icon_wink.gif.

Le correnti di carica non sono così importanti. Le batterie di avviamento possono fornire molta corrente. Dopo il preriscaldamento e l'avviamento a freddo, l'alternatore può erogare fino a 50-80 ampere.
Per le batterie al piombo di piccole dimensioni, è necessario fare attenzione e consultare le schede tecniche. La maggior parte può erogare 50A in modalità di scarica, ma durante la carica bisogna prestare attenzione a causa dello sviluppo di calore. Comunque, la batteria del mio scooter è una batteria al piombo, ma lì le correnti sono generalmente più basse.

Il tuo caricabatterie potrebbe danneggiare la batteria da 3.2 volt se non sei presente e controlli attentamente il processo di ricarica.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-08-2026, 20:24.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2003, 19:33    Oggetto: Attenzione al piombo: rischi e soluzioni. Cita

Ciao.

'Bleigel' significa che l'elettrolita è contenuto in un gel che, durante la fabbricazione, viene pressato sotto pressione all'interno delle piastre. Se si carica eccessivamente una batteria di questo tipo anche solo una volta, cosa che la Einhell è assolutamente in grado di fare, allora è finita, perché il gel non ritorna da solo nelle piastre.

Per questo motivo, le batterie delle auto sono sempre riempite con un liquido che serve a far reagire il gas prodotto durante la scarica, incendiandolo su un catalizzatore di platino e ricombinandolo in acqua.
All'interno della cellula, considerata come un sistema chiuso, la concentrazione di acidità rimane quindi costante.

Ci sono molte informazioni disponibili dai produttori riguardo alle batterie al piombo.
Ricarica rapida a 13,8 volt, cicli di carica a 14,4 volt. Potrebbe essere necessaria una limitazione della corrente, poiché le batterie al piombo hanno una bassa resistenza e potrebbero superare la massima corrente di carica consentita.

Tradotto il 22-08-2026, 20:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione differenziale del DPF leggermente alta Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio IVA acquisti privati da estero: guida pratica Tecnologia Motori Diesel
Vai a: