VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 19:30    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Ciao,
Ho acquistato una Volkswagen Golf Tdi.
Ora ho questo problema.
L'auto non raggiunge la velocità massima, o lo fa solo con grande difficoltà.

A partire da circa 140-150 km/h, le prestazioni non migliorano più significativamente.
A livello di sensazione, sembra che riceva carburante in modo intermittente e insufficiente.
Il problema si verifica solo a velocità massima; se lo tengo in seconda o terza marcia fino a 4000 giri, non si notano cali di potenza.
Va come un razzo. (rispetto alla vecchia Fiat Cinquecento con 55 CV icon_wink.gif).

A cosa potrebbe essere dovuto?
Fino a 140, di solito, va tutto bene.
Tutti i tubi nel vano motore sembrano essere ben fissati, per quanto riesca a vedere.

Un capofficina non sapeva cosa fare.
ma toccò il filtro del diesel (anche se non era sicuro al 100%).

Domani andrò da ATU e farò controllare la memoria degli errori. Forse ci sarà qualcosa di registrato.

Secondo il meccanico, non può essere il limitatore di massa dell'aria (LMM), altrimenti avrei costantemente una potenza insufficiente.

(A proposito, non sente alcun dolore).

Cordiali saluti.
Jan.

Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 20:15    Oggetto: Ecco la traduzione: "Sto provando a indovinare..." Cita

. . . di nuovo alla normativa sui carichi.

Ciao,

A seconda dell'anno di produzione, il sistema di gestione del motore da 90 CV, in caso di sovrapressione eccessiva (che si verifica più frequentemente nella marcia più alta, poiché in quella marcia il regime del motore "scorre" meno rispetto al turbocompressore), non entra, secondo le mie informazioni, in una modalità di emergenza permanente, ma riduce solo la quantità di iniezione finché la pressione non torna al valore previsto.
Poi, la quantità completa viene nuovamente rilasciata, la pressione aumenta di nuovo eccessivamente, eccetera.

Questo si potrebbe verificare facilmente e in modo chiaro con un indicatore della pressione di sovralimentazione.

Controlla tutti i tubi intorno alla valvola magnetica del turbocompressore, oppure sostituisci la valvola per sicurezza.

A volte, anche la memoria degli errori fornisce indicazioni nella direzione giusta icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
G3-TDI
Ospite

Messaggio26-06-2002, 18:05    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Sostituiti i filtri del gasolio -> Risultato parziale. I sintomi non sono più così gravi come prima.
Memoria errori letta -> Nessun errore rilevato.

La osserverò ancora un po'.

Questa valvola pneumatica di controllo della pressione di sovralimentazione è funzionante.
Sia il meccanico dell'officina ATU che quello della concessionaria VW escludono il problema alla valvola.
poiché ciò avrebbe comportato perdite maggiori.

Secondo loro, alla fine, l'unica opzione praticabile è il LMM, ma per motivi di costo, lo pulirò al massimo, o forse niente.
Al momento, un nuovo [oggetto] è troppo costoso per me.

Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio30-06-2002, 20:29    Oggetto: Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione quasi al 100% !!! Cita

Ciao!

Nonostante l'opinione del tuo meccanico, sono quasi sicuro che il problema sia la valvola del turbocompressore!
E infatti, per una semplice ragione:
A 130.000 chilometri, la mia Golf 3 TDI da 90 cavalli presentava esattamente gli stessi problemi.
A partire da circa 140 km/h in quinta marcia. Improvvisamente, il motore si è fermato, dando la sensazione di essere colpiti da una folata di vento estremamente potente.
Dopo una breve fase di riduzione dell'acceleratore, seguita da un'accelerata a fondo, il motore è tornato a funzionare (per alcuni secondi).
Nell'officina è stata sostituita la valvola del turbocompressore e da allora tutto funziona di nuovo perfettamente!
Non è nemmeno così costoso, lo proverei!

Certo, senza garanzie icon_cool.gif.

Markus.

Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio30-06-2002, 20:44    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Ciao,

Grazie per il tuo contributo, Markus.

Farò sostituire la valvola.

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio01-07-2002, 11:34    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

costa circa 75 euro.
Puoi scambiarle tu stesso!

Basta staccare e ricollegare solo 3 tubi e un connettore icon_smile.gif.

Arne.

Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio01-07-2002, 16:19    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

@Arne: Parliamo della stessa valvola?

Ho appena ordinato il pezzo telefonicamente da Volkswagen, il costo è di 55€ comprensivi di installazione.
Il pezzo singolo costa 29,90€.

Lo monterò io stesso, ovviamente, non ho mica le mani destre.

In realtà potrei controllare io stesso, ma in AKTE non mi vengono mostrati i prezzi.
se qualcuno potesse aiutarmi in questo, sarebbe fantastico icon_smile.gif

Qualcuno ha per caso il numero della valvola?
Non trovo nulla con il termine 'Ladedruck' nel sistema AKTE.

l'unica cosa che ho trovato è...
È una valvola magnetica, giusto?

Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio01-07-2002, 22:12    Oggetto: Quel pezzo... Cita

...costava anche solo 25,25 euro da me (+ tasse aggiuntive).

Nella fattura è indicato 'elettrovalvola' e il numero è:
028 906 283 F.
Sarei cauto con quel numero.
Chi sa se ti serve esattamente lo stesso pezzo; a volte, dipende anche dall'anno di fabbricazione. Il mio è del 1995.

A proposito: se installi tutto da solo, risparmi circa 60 euro!
Congratulazioni! icon_biggrin.gif
Naturalmente, i tecnici della Volkswagen avevano controllato tutti i sistemi in precedenza, anche se probabilmente sapevano già dove si sarebbero verificati dei problemi. E ovviamente, questo ha un costo.
Avrei solo bisogno che ci fosse una voce di spesa intitolata 'Controllo sistema tergicristalli'. icon_smile.gif

Buona fortuna.

Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio02-07-2002, 21:05    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Oggi, velocemente, ho smontato la valvola.
Dopo, sono andato in autostrada per fare delle prove.
L'effetto di accelerazione a onde è stato eliminato.
Ho raggiunto una velocità massima di circa 182 km/h (secondo il tachimetro).
Ha raggiunto quel punto dopo circa 3 chilometri dall'imbocco dell'autostrada.
Fino a 160 km/h va molto velocemente, ma dopo la velocità diminuisce notevolmente.

Potrebbe esserci qualcos'altro che non va? Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che ora ho montato pneumatici 195 da 15 pollici invece di pneumatici 185 da 14 pollici prima?

Cosa rende così eccezionale il vostro modello da 90 cavalli?

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2002, 21:13    Oggetto: Topspeed degli anni '90 Cita

G3-TDI ha scritto:
Cosa rende così eccezionale il vostro modello da 90 cavalli?

Ciao.

La mia ALH-Ibiza, quella di mia moglie, raggiunge circa 185 km/h dopo alcuni chilometri di accelerazione, ma si tratta di una velocità "reale" (su autostrada pianeggiante, senza vento percepibile).
Con un tachimetro che funziona correttamente, probabilmente si tratterebbe di circa 195 km/h.

Sono stati registrati 180 elementi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio03-07-2002, 0:18    Oggetto: Velocità massima Cita

Ciao!

Motore: Il collaudato 1Z.

Quando è ben caldo, su strada pianeggiante (che è quello che si trova più spesso nella regione del Reno...), l'auto raggiunge una velocità di 195-200 km/h.

@ G3-TDI:
Il tuo test, che ha dato 182 km/h, sembra indicare una fase di riscaldamento un po' troppo breve (test breve, subito in autostrada).
'Anche nel mio caso, non funziona più.'
Non faccio più queste cose da tanto tempo:
Ho semplicemente troppa compassione per il motore, che deve lottare contro le forze di attrito estremamente elevate.
Dato che percorro ogni giorno 130 km di autostrada, ho tutto il tempo per fare delle accelerazioni a tutto gas.

Non mi vengono in mente altri difetti.
Potrebbe essere che, dato che la tua Golf è probabilmente usata, non sia stata adeguatamente 'rodada' (eingefahren), oppure che sia stata utilizzata principalmente per brevi tragitti.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2002, 10:33    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Ciao Jan,

Forse potresti chiedere a un amico di guidare la tua auto e seguirla alla massima velocità per controllare le emissioni di fuliggine del tuo veicolo.
Se c'è fumo nero allo scarico quando si raggiunge la velocità massima (ovviamente accelerando al massimo), il motore potrebbe non ricevere abbastanza aria. In questo caso, è necessario controllare il sistema di sovralimentazione per eventuali perdite e la valvola EGR (per verificare che si chiuda correttamente e che l'aria di sovralimentazione non venga dispersa nello scarico).
Anche in questo caso, è importante controllare la pressione di sovralimentazione; se è troppo bassa, il misuratore di massa d'aria segnala al sistema di controllo una quantità di aria insufficiente, che a sua volta riduce la quantità di carburante iniettata. In questo caso, è necessario indagare ulteriormente per capire la causa della pressione di sovralimentazione troppo bassa (valvola wastegate, tubi di controllo?).
La pressione di sovralimentazione è corretta, ma il misuratore di massa d'aria (MAF) indica comunque valori troppo bassi (è necessario un dispositivo di diagnostica per il MAF e la pressione di sovralimentazione). In questo caso, si può provare a pulire il sensore o, per fare una prova, sostituirlo con uno diverso.
Verifica in questo caso anche eventuali perdite nel condotto di aspirazione tra il turbocompressore e il sensore di massa d'aria, dove potrebbe entrare aria non misurata bypassando il sensore.
Se non emette affatto fumo, potrebbe essere che il filtro del gasolio sia "intasato", ovvero che il motore non riceva abbastanza carburante nei cilindri. Naturalmente, anche in caso di perdite nei tubi del carburante, il motore riceve troppo poco carburante; pertanto, non dovrebbero essere visibili bolle d'aria di grandi dimensioni nel tubo trasparente del carburante che collega il filtro diesel alla pompa di iniezione.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio03-07-2002, 11:53    Oggetto: Confusione?! Cita

Ciao Rainer!

Sono molto grato per il tuo ultimo messaggio.
Tuttavia, il tuo aiuto era sicuramente rivolto al modello 'G3-TDI'. Oppure?
Perché lui ha problemi di prestazioni con la sua auto!
La mia 1Z romba fino a 200 km/h, quindi non ci sono problemi. icon_biggrin.gif

Markus.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2002, 12:01    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Ops, esatto icon_razz.gif

Torna su Profilo MP WWW Garage
AMB1980
Ospite

Messaggio03-07-2002, 12:16    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Ho anche sentito dire che, con elevate percorrenze, il catalizzatore può intasarsi, impedendo di raggiungere la velocità massima. Conosco qualcuno che ha iniziato a rallentare gradualmente fino a quando non è più riuscito a raggiungere i 160 km/h.
@G3-TDI: Potrebbe essere questo? *non ne sono sicuro al 100%*

Torna su
eike
Ospite

Messaggio03-07-2002, 13:30    Oggetto: Golf 3 Tdi 90 CV, un po' troppo caldo Cita

Cosa dovrebbe intasare un catalizzatore? Fuliggine? In questo caso, il motore dovrebbe già funzionare da tempo con una mancanza di aria, tanto che il catalizzatore non sarebbe più in grado di ossidare la fuliggine. Che ne dite di provare con un pieno di biodiesel e poi fare un 'pulizia' a tutto gas (2 ore a pieno regime in autostrada, preferibilmente di notte)? Ho già sentito parlare di 'solfatazione' dei catalizzatori, causata dallo zolfo presente nel diesel. Tuttavia, si dice che questo possa risolversi utilizzando carburanti senza zolfo e facendo scaldare a dovere il catalizzatore (andando a pieno regime in autostrada). Si dice che la solfatazione dovrebbe solo ridurre l'effetto del Kats, ma non ho ancora sentito parlare di qualcuno che lo aggiunga.
Sarebbe un'ottima occasione icon_smile.gif per fare di nuovo una bella festa.

Saluti.

Eike.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione differenziale del DPF leggermente alta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio etwas OT: Ladestrom von AutoBatterieLadegeraeten Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio etwas OT: MWSt bei Privatkauf ausm Ausland Tecnologia Motori Diesel
Vai a: