VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 19:30    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Ciao,
Ho acquistato una Volkswagen Golf Tdi.
Ora ho questo problema.
L'auto non raggiunge la velocità massima, o lo fa solo con grande difficoltà.

A partire da circa 140-150 km/h, non accelera più bene.
A livello di sensazione, sembra che riceva carburante in modo intermittente e insufficiente.
Il problema si verifica solo a velocità massima; se lo tengo nel secondo o terzo rapporto a 4000 giri, non si notano cali di potenza.
Va come un razzo. (rispetto alla vecchia Fiat Cinquecento da 55 cavalli icon_wink.gif).

A cosa potrebbe essere dovuto?
Fino a 140, di solito, tutto è a posto.
A quanto posso vedere, tutti i tubi nel vano motore sono ben fissati.

Anche un capofficina non sapeva cosa fare.
ma toccò il filtro del diesel (anche se non era sicuro al 100%).

Domani andrò all'ATU e farò controllare la memoria degli errori. Forse ci sarà qualcosa di registrato.

Secondo il meccanico, non può essere il limitatore di flusso dell'aria, altrimenti avrei costantemente poca potenza.

(A proposito, non gli fa male).

Cordiali saluti.
Jan.

Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto il 28-08-2026, 2:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-06-2002, 20:15    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

. . . di nuovo alla normativa sui carichi.

Ciao,

A seconda dell'anno di produzione, il sistema di gestione del motore da 90 CV, in caso di eccessiva pressione di sovralimentazione (che si verifica più frequentemente nella marcia più alta, poiché in quella situazione il regime del motore "scorre" meno rispetto al turbocompressore), non entra, a quanto pare, in una modalità di emergenza permanente, ma riduce solo la quantità di iniezione finché la pressione non torna nel range previsto.
Poi, la quantità completa viene nuovamente rilasciata, la pressione risale e diventa di nuovo troppo alta, eccetera.

Questo si potrebbe verificare facilmente e in modo chiaro con un indicatore della pressione di sovralimentazione.

Controlla tutti i tubi intorno alla valvola magnetica del turbocompressore, oppure sostituisci la valvola per esclusione.

A volte, anche la memoria degli errori fornisce indicazioni nella direzione giusta icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 2:21.
Torna su Profilo MP Garage
G3-TDI
Ospite

Messaggio26-06-2002, 18:05    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Sostituiti i filtri diesel -> risultato parziale. I sintomi non sono più così gravi come prima.
Memoria errori letta -> Nessun errore rilevato.

La osserverò ancora un po'.

Questa valvola pneumatica di controllo della pressione di sovralimentazione è funzionante.
Gli esperti di ATU e quelli di VW escludono anche questa possibilità.
poiché ciò avrebbe comportato maggiori perdite.

Secondo loro, alla fine, l'unica opzione praticabile è il LMM, ma per motivi di costo, lo pulirò al massimo, o forse niente.
Al momento, un nuovo modello è troppo costoso per me.

Tradotto il 28-08-2026, 2:22.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio30-06-2002, 20:29    Oggetto: Valvola di sovralimentazione: pressione quasi al 100%! Cita

Ciao!

Nonostante l'opinione del meccanico, sono quasi sicuro che il problema sia la valvola del turbocompressore!
Ed ecco il motivo:
A 130.000 chilometri, la mia Golf 3 TDI da 90 cavalli presentava esattamente gli stessi problemi.
A partire da circa 140 km/h in quinta marcia, non si sentiva più alcuna potenza; era come se una fortissima folata di vento ci colpisse frontalmente.
Dopo una breve fase di accelerazione controllata, seguita da un'accelerata a fondo, il motore è tornato a funzionare (per alcuni secondi).
Nell'officina è stata sostituita la valvola del turbocompressore e da allora tutto funziona di nuovo perfettamente!
Non è nemmeno così costoso, lo proverei!

Certo, senza garanzie icon_cool.gif.

Markus.

Tradotto il 28-08-2026, 2:24.
Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio30-06-2002, 20:44    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Ciao,

Grazie per il tuo contributo, Markus.

Farò sostituire la valvola.

Tradotto il 28-08-2026, 2:25.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio01-07-2002, 11:34    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Costa circa 75 euro.
Puoi scambiarle tu stesso!

Basta staccare e ricollegare solo 3 tubi e un connettore icon_smile.gif.

Arne.

Tradotto il 28-08-2026, 2:25.
Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio01-07-2002, 16:19    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

@Arne: Parliamo della stessa valvola?

Ho appena ordinato il pezzo telefonicamente da Volkswagen, il costo è di 55€ comprensivi di installazione.
Il pezzo singolo costa 29,90€.

Lo monterò io stesso, ovviamente, non ho mica le mani destre.

In realtà potrei controllare io stesso, ma in AKTE non mi vengono mostrati i prezzi.
se qualcuno potesse aiutarmi in questo, sarebbe fantastico icon_smile.gif.

Qualcuno ha per caso il numero di riferimento della valvola?
Non trovo nulla con il termine 'Ladedruck' nel sistema AKTE.

L'unica cosa che ho trovato è...
È una valvola magnetica?

Tradotto il 28-08-2026, 2:27.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio01-07-2002, 22:12    Oggetto: Dati: Analisi e interpretazione dei dati. Cita

...costava anche solo 25,25 euro da me (+ una tassa aggiuntiva).

Sulla fattura è indicato 'elettrovalvola' e il numero è:
028 906 283 F.
Sarei cauto con quel numero.
Wer weiß, ob Du genau dasselbe Teil brauchst - hängt ja auch manchmal vom Baujahr ab. Muno è del 1995.

A proposito: se installi tutto da solo, risparmi circa 60 euro!
Congratulazioni! icon_biggrin.gif
Naturalmente, i tecnici della Volkswagen hanno controllato tutti i sistemi in precedenza, anche se probabilmente sapevano già dove ci sarebbero stati problemi. E, ovviamente, questo ha un costo.
Avrei solo voluto che ci fosse una voce di spesa intitolata 'Controllo del sistema tergicristalli'. icon_smile.gif

Buona fortuna.

Tradotto il 28-08-2026, 2:29.
Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio02-07-2002, 21:05    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Oggi, velocemente, ho smontato la valvola.
Dopo, sono andato in autostrada per fare delle prove.
La cosa dell'accelerazione a onde è stata eliminata.
Ho raggiunto una velocità massima di circa 182 km/h (secondo il tachimetro).
Ha raggiunto quel punto dopo circa 3 chilometri dall'imbocco dell'autostrada.
Fino a 160 km/h va molto velocemente, ma dopo la velocità diminuisce notevolmente.

Potrebbe esserci qualcos'altro che non va? Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che ora ho montato pneumatici 195 da 15 pollici invece di pneumatici 185 da 14 pollici prima?

Cosa rende così eccezionale il vostro modello da 90 cavalli?

Tradotto il 28-08-2026, 2:31.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2002, 21:13    Oggetto: Topspeed anni '90: la guida definitiva Cita

G3-TDI ha scritto:
Cosa rende così eccezionale il vostro modello da 90 cavalli?

Ciao.

La mia ALH-Ibiza, quella di mia moglie, raggiunge circa 185 km/h dopo alcuni chilometri di accelerazione, ma si tratta di una velocità "reale" (su autostrada pianeggiante, senza vento percepibile).
Con un tachimetro che funziona correttamente, probabilmente si tratterebbe di circa 195 km/h.

Sono stati registrati 180 elementi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio03-07-2002, 0:18    Oggetto: Velocità massima: guida e consigli Cita

Ciao!

Motore: Il collaudato e affidabile 1Z.

Quando è ben caldo, su strada pianeggiante (che è quello che si trova più spesso nella regione del Reno...), raggiunge una velocità di 195-200 km/h.

@ G3-TDI:
Il tuo test, che ha dato 182 km/h, sembra suggerire una fase di riscaldamento piuttosto breve (test breve, subito in autostrada).
'Anche nel mio caso, non funziona più.'
Non faccio più queste cose da tanto tempo.
Ho semplicemente troppa compassione per il motore, che deve lottare contro le forze di attrito estremamente elevate.
Considerando che percorro ogni giorno 130 km di autostrada, ho tutto il tempo per fare delle accelerazioni a pieno regime.

Non mi vengono in mente altri difetti.
Potrebbe essere che, dato che la tua Golf è probabilmente usata, non sia stata adeguatamente 'rodada' (eingefahren), oppure che sia stata utilizzata principalmente per brevi tragitti.

Tradotto il 28-08-2026, 2:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2002, 10:33    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Ciao Jan,

Forse potresti chiedere a un amico di guidare la tua auto e seguirla alla massima velocità per controllare le emissioni di fuliggine del tuo veicolo.
Se quando si raggiunge la massima velocità (accelerando al massimo), il motore produce fumo nero, potrebbe essere che il motore non riceva abbastanza aria. In questo caso, è necessario controllare il sistema di sovralimentazione per eventuali perdite e la valvola EGR (per verificare che si chiuda correttamente e che l'aria compressa non venga dispersa nel sistema di scarico).
Anche in questo caso, è importante controllare la pressione di sovralimentazione. Se la pressione è troppo bassa, il sensore di massa d'aria segnala al sistema di controllo un flusso d'aria insufficiente, il quale a sua volta riduce la quantità di carburante iniettata. In questo caso, è necessario indagare ulteriormente sulle cause della pressione di sovralimentazione troppo bassa (valvola wastegate, tubi di controllo?).
Se la pressione di sovralimentazione è corretta, ma il sensore di massa d'aria indica comunque valori troppo bassi (è necessario un dispositivo di diagnostica per il sensore di massa d'aria e la pressione di sovralimentazione), puoi provare a pulirlo o, per fare una prova, sostituirlo con uno diverso.
Verifica in questa sede anche eventuali perdite nel condotto di aspirazione tra il turbocompressore e il sensore di massa d'aria, dove potrebbe entrare aria non misurata bypassando il sensore.
Se non c'è assolutamente fumo, il filtro del gasolio potrebbe essere "intascato", ovvero il motore non riceve abbastanza carburante nei cilindri. Naturalmente, anche eventuali perdite nei tubi del carburante possono causare una quantità insufficiente di carburante, quindi non dovrebbero esserci bolle d'aria visibili nel tubo trasparente del carburante tra il filtro del gasolio e la pompa di iniezione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Markus H.
Ospite

Messaggio03-07-2002, 11:53    Oggetto: Confusione? Errori? Chiarimenti. Cita

Ciao Rainer!

Sono molto grato per il tuo ultimo messaggio.
Allerdings richtete sich Deine Hilfestellung sicher an 'G3-TDI'. O forse?
Perché lui ha problemi di prestazioni con la sua auto!
La mia 1Z raggiunge fino a 200 km/h, quindi non ci sono problemi. icon_biggrin.gif

Markus.

Tradotto il 28-08-2026, 2:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2002, 12:01    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Ops, esatto icon_razz.gif.

Tradotto il 28-08-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
AMB1980
Ospite

Messaggio03-07-2002, 12:16    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Ho anche sentito dire che, con elevate percorrenze, il catalizzatore può intasarsi e che questo impedisce di raggiungere la velocità massima. Conosco qualcuno a cui è successo gradualmente, fino a quando non è più riuscito a superare i 160 km/h.
@G3-TDI: Potrebbe essere questo? *non ne sono sicuro al 100%*

Tradotto il 28-08-2026, 2:40.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio03-07-2002, 13:30    Oggetto: Golf 3 TDI: motore caldo, cosa fare? Cita

Cosa dovrebbe intasare un catalizzatore? Fuliggine? In questo caso, il motore dovrebbe già funzionare con una mancanza di aria da molto tempo, al punto che il catalizzatore non sarebbe più in grado di ossidare la fuliggine. Che ne dite di provare con un pieno di biodiesel e poi fare un 'pulizia' a tutto gas (2 ore a pieno regime in autostrada, preferibilmente di notte)? Ho già sentito parlare di 'solfatazione' dei catalizzatori, causata dallo zolfo presente nel diesel. Si dice che questo possa risolversi se si utilizzano carburanti senza zolfo e si fa anche riscaldare il catalizzatore (a pieno regime in autostrada). La solfatazione dovrebbe solo ridurre l'efficacia del catalizzatore, non causarne l'intasamento.
Sarebbe un'ottima occasione icon_smile.gif per fare di nuovo una bella festa.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 28-08-2026, 2:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione differenziale del DPF leggermente alta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Corrente di carica per batterie auto: guida e info Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio IVA acquisti privati da estero: guida pratica Tecnologia Motori Diesel
Vai a: