VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Petrol

Iscritto dal: 16.03.2017

Supporto Premium

Messaggio31-03-2017, 19:48    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

[citazione]
nessun tuning, né aggiornamento software,
166.000 km
Pressione atmosferica 989 hPa, Temperatura ambiente 18 gradi
Blocchi di misurazione sotto il menu: "Centralina motore" disattivati!
Capacità del serbatoio dell'olio 100 ml
Differenza di pressione massima 407 hPa
[Modifica Amministratore: A mio parere, per il chilometraggio o il volume di olio, è un po' eccessivo]
Ciao,

Grazie per l'informazione sul differenziale per "dieselschrauber".
Secondo me, le prestazioni della macchina sono buone in tutto il campo di giri, ovvero non riesco a notare alcun impatto dell'elevato differenziale sul comportamento o sul consumo. Dovrei adottare delle misure (oltre alla pulizia del DPF)? Il carburante è Aral Diesel (normale) al 99,9%, l'olio motore è Fuchs 5W-30, l'intervallo di cambio olio è di max. 20.000 km dal momento dell'acquisto (chilometraggio 112.000).

Saluti, Petrol

Messfahrt_r22_4G.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  63.27 KB
 Visualizzato:  12388 volte

Messfahrt_r22_4G.JPG

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio01-04-2017, 9:55    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,

se l'auto funziona bene e non ci sono altri problemi evidenti, continuerei a guidarla e controllerei di tanto in tanto la pressione, ovvero se la pressione massima continua ad aumentare.
Forse anche il sensore della pressione differenziale è guasto o l'auto è stata modificata (forse dal precedente proprietario).

Forse è semplicemente normale per il tuo motore, ma non mi ricordo di valori così alti su altri motori 2.0 TDI. Controlla nel thread se trovi valori per il codice motore del tuo veicolo.

Come detto, però, non dovresti preoccuparti troppo. L'intervento è necessario solo se il motore inizia a rigenerare costantemente, se il consumo aumenta in modo inaspettato o se, a causa di una pressione differenziale troppo alta, non si riesce più a raggiungere la potenza nell'alta velocità.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Petrol

Supporto Premium

Messaggio05-04-2017, 20:37    Oggetto: Stampa differenziale filtro a particelle Cita

Ciao,
il valore elevato della differenza di pressione mi ha incuriosito. Ecco le mie osservazioni. Nel grafico, le curve (1) e (2) mostrano accelerazioni a pieno gas fino a oltre 4000 giri/min, 4° marcia (1), 5° marcia (2), dopodiché si rilascia immediatamente l'acceleratore, riducendo la velocità di rotazione del motore. I punti gialli (3) provengono da un test più lungo, durante il quale ho eseguito un'accelerazione a pieno gas per un breve periodo. La coppia e la potenza risultanti sono leggermente inferiori ai valori standard del veicolo. Inoltre, sono presenti anche sezioni con circa 4000 giri/min. La curva blu (4) rappresenta la variazione della pressione dopo un'accelerazione a 4000 giri/min, seguita da una continuazione a circa 4000 giri/min.

I valori elevati della differenza di pressione nelle corse (1) o (2) sono chiaramente valori massimi, che sono stati generati a causa della breve durata dell'accelerazione (da 84 km/h a 122 km/h in meno di 10 secondi, ovvero 12 secondi = valore standard). Ovviamente, il filtro ha avuto troppa aria di scarico in un breve periodo, il che potrebbe anche indicare un'eccessiva restrizione del flusso. Continuando a mantenere alte velocità, la pressione diminuisce rapidamente e si raggiunge un valore inferiore a 200 hPa. Non ho trovato valori per la differenza di pressione (massimo consentito, valori standard in funzione della velocità, valori nel nuovo stato del motore, ecc.).

Saluti, Petrol

Auswertung_DiffDruck.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Auswertung_DiffDruck.pdf
 Dimensione file:  212.98 KB
 Scaricato:  886 volte

Ultima modifica il 05-04-2017, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-04-2017, 21:42    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ok, se vedono meglio se la pressione differenziale diminuisce dopo alcuni secondi di accelerazione massima. Probabilmente non stai accelerando abbastanza. icon_lol.gif
Petrol

Supporto Premium

Messaggio06-04-2017, 9:23    Oggetto: Re: Stampa differenziale filtro a particelle Cita

Con il comportamento "Vollgas" non riesco a ottenere miglioramenti, dato che non voglio danneggiare il cambio DSG. L'accelerazione nei limiti dei valori normali è adeguata.
[Correzione per Petrol:
4° marcia: 73 km/h - 124 km/h, 8 secondi (Curva 1)
5° marcia: 77 km/h - 123 km/h, 9 secondi (Curva 2)
84 km/h - 122 km/h, 10 secondi (Curva 3)]

Ultima modifica il 06-04-2017, 9:38, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 11.05.2002

Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-04-2017, 20:22    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,

se mantieni una velocità costante di 4000/min, non è più una piena potenza? --> Di conseguenza, la differenza di pressione diminuirà naturalmente a causa del flusso di gas di scarico inferiore.
È importante solo l'accelerazione sotto piena potenza.
In linea di massima, però, la vedo come scritto da Rainer sopra. Finché non ci sono anomalie, continuare e osservare.

Cordiali saluti,
Albrecht
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Torna su Profilo MP
Petrol

Supporto Premium

Messaggio09-04-2017, 10:26    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,
cosa posso dedurre dal valore del differenziale di pressione? Hai esaminato il grafico con le misurazioni? Per scopi di confronto con altri veicoli, ritengo che sia solo la curva (3) rilevante, poiché in questa misurazione ho cercato di ottenere la potenza standard. Presumo che il flusso di gas di scarico sia direttamente correlato alla potenza prodotta. Dato che la potenza prodotta nelle curve (1) e (2) supera i 125 kW, anche il volume di gas di scarico dovrebbe essere maggiore. La domanda sarebbe quindi se il filtro è effettivamente dimensionato per gestire questo volume di flusso aumentato senza un aumento della pressione.

Un basso flusso volumetrico nel filtro antiparticolato potrebbe essere responsabile dell'aumento della pressione, ma in questo caso si dovrebbe osservare anche un valore aumentato a una velocità costante. Qual è il differenziale di pressione in un veicolo nuovo simile a 4000 giri/min? Non ho trovato dati di veicoli simili (MKB: CFGB).

Saluti,
Petrol
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Petrol piace questo.
Messaggio09-04-2017, 20:26    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,

Quindi, se ho capito bene, secondo me le curve 1 e 2 nel tuo diagramma sono rilevanti.
In altre parole, una differenza di pressione massima di 400 mbar nel tuo caso.
Le cause possono essere difficili da generalizzare e possono essere molteplici.
- Carico di fuliggine
- Carico di cenere
- Volume del filtro rispetto alla potenza (regolazione!)
- Materiale del filtro (carburo di silicio, metallo sinterizzato, lamiera piegata nei sistemi aperti, ecc.)

I 400 mbar rientrano nell'intervallo superiore che è noto (vedi sondaggio sulla differenza di pressione), ma è necessario considerare anche il comportamento del veicolo (in particolare, la frequenza di rigenerazione).
Se non ci sono anomalie, non mi preoccuperei.
Ciò che potrebbe essere presente nel tuo caso e che è già stato menzionato è una regolazione sconosciuta.

Per confronto: il mio V6 TDI ha anche differenze di pressione tra 400 e 500 mbar a seconda del carico di fuliggine, rigenera solo ogni 1200-1400 km, molto raramente anche sotto i 1000 km, il consumo di carburante è di 7,5 - 8 litri/100 km.
Sembra che nel C6 la dimensione del filtro DPF sia relativamente piccola rispetto alla potenza del motore. Di conseguenza, i valori della differenza di pressione sono superiori all'intervallo noto per i R4 TDI.

Cordiali saluti,
Albrecht

P.S.: Ho appena rivisto il sondaggio sulla differenza di pressione, sembra che i vecchi TDI da 125 kW siano tutti relativamente alti, paragonabili a quelli da 2.0 litri (>300 mbar)

Ultima modifica il 09-04-2017, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Petrol

Supporto Premium

Messaggio11-04-2017, 20:07    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,
ho estratto alcuni valori dal veicolo:
(circa 166.500 km, 2,0 CR, MKB: CFGB 6g-DSG).
Capacità del serbatoio dell'olio -> 0,10 l
Quantità di fuliggine calcolata -> 14,27 g
Quantità di fuliggine misurata -> -0,21 g ??
Chilometri dall'ultima rigenerazione -> 288762 km
Consumo di carburante dall'ultima rigenerazione -> 12,32 l
Contatore del tempo di rigenerazione del filtro antiparticolato diesel -> 0 s
[Citazione: Albrecht]
Ecco la traduzione:

Cosa potrebbe esserci e che è stato già menzionato è sconosciuto.
Il veicolo era utilizzato per scopi commerciali. Escluderei qualsiasi tipo di modifica.
Tuttavia, ho la possibilità di leggere dati con VCDS, che suggerirebbero un cambiamento del software?

Cordiali saluti, Petrol
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio16-04-2017, 20:08    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,

ritengo che una tale differenza tra il valore misurato e quello calcolato della massa di Russ sia improbabile, soprattutto considerando che l'ultima rigenerazione è avvenuta qualche chilometro fa.

Ci sono informazioni nel sistema di diagnosi?

Cordiali saluti,
Albrecht
Torna su Profilo MP
Petrol

Supporto Premium

Messaggio17-04-2017, 10:46    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,
nessun errore rilevato, i dati sono stati estratti con VCDS. Sto sbagliando qualcosa? Sto cercando un modo per effettuare una misurazione dei gas di scarico (prima dell'aggiornamento del software). Hai qualche suggerimento?
Cordiali saluti,
Petrol
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-04-2017, 11:23    Oggetto: Re: Differenziale di pressione DPF leggermente elevati Cita

[quote="Petrol"]Ciao,
nessun errore rilevato, i dati di misurazione sono stati estratti con VCDS. Sto sbagliando qualcosa? Sto cercando un modo per effettuare una misurazione dei gas di scarico (prima dell'aggiornamento del software). Hai qualche consiglio?
Saluti, Petrol[/quote]
Guarda se la pressione differenziale (valore + offset) indica "motore spento", se è così, potrebbe essere utile sostituire il sensore di pressione differenziale. Altrimenti, procedi e controlla se si presenta un vero problema, evitando di fare interventi inutili (= inutile).

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 18-04-2017, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Petrol

Supporto Premium

Messaggio20-04-2017, 15:43    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Ciao,
Grazie per il messaggio. Ho selezionato i valori per "Differenzdruck" (accensione ON, motore OFF).
Indirizzo 01: Elettronica motore (03L 906 018 BD) 14:14:04
IDE00427 Filtro antiparticolato: Differenzdruck 2 hPa
IDE00428 Filtro antiparticolato: Offset per Differenzdruck 0 hPa
IDE03353 Sensore di differenzdruck del filtro antiparticolato: Tensione grezza 1002.6 mV
IDE04263 Sensore per differenzdruck attraverso il filtro antiparticolato: Valore grezzo 0 hPa
IDE04650 Differenzdruck dinamico del filtro antiparticolato -2 hPa

È corretto che il sensore di differenzdruck sia nei valori normali?
Cordiali saluti, Petrol
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-04-2017, 18:31    Oggetto: DPF: Differenziale di pressione leggermente elevati Cita

Va bene icon_smile.gif
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P244B - Dieselpartikelfilter Differenzdruck zu hoch Allgemeine Tipps
Nessun nuovo messaggio Fehlercode P244B, Dieselpartikelfiler Differenzdruck Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3366 - Systemdruck Gas: zu hoch Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Argomento bloccato Differenzdruck Partikelfilter und etwas träger Motor Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Wie AGR-Funktion prüfen? Differenzdruck Partikelfilter h... Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Importante: DPF Differenzdruck Normwerte Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Differenzdruck DPF vs. Abgasgegendruck (und SSP 336) Diesel Motorentechnik
Vai a: