VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Posizione centralina comfort Passat 3BG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
m3_bremse
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2004, 22:42    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao a tutti,

Dopo aver risolto i problemi relativi al mio sistema ESP/centralina di controllo (che si sono rivelati causati da un sensore di distanza difettoso, nonostante fosse nuovo), ora il sistema di controllo comfort sta dando problemi. Durante la diagnosi con vag-com, non viene rilevato, l'illuminazione interna non funziona, gli alzacristalli sono bloccati, ecc. Durante la diagnosi della centralina di controllo, viene visualizzato il codice 01336, relativo al bus dati del gruppo automobilistico, con un valore di 80-10 in modalità a filo singolo.
La mia domanda: Dove devo mettere questo pezzo adesso? Sotto il sedile posteriore?

Tradotto il 05-07-2026, 21:07.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 9:01    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao m3_bremse,

Per la Passat, non posso dirlo con certezza, ma per esempio nella Golf IV, questo componente si trova nella portiera del conducente. Se non dovessero arrivare risposte più affidabili, date un'occhiata sotto la guarnizione della porta.

Tradotto il 05-07-2026, 21:08.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 9:31    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao,

Così, ho fatto qualche ricerca. Nel Passat, il dispositivo dovrebbe essere situato da qualche parte sotto il sedile del conducente.

Tradotto il 05-07-2026, 21:08.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-01-2004, 17:42    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao, nell'auto Passat, l'unità di controllo comfort si trova sotto il tappeto, nella parte anteriore del sedile del conducente.

È davvero fantastico poter partecipare! icon_twisted.gif

E nei pannelli delle porte sono installati i centraline di controllo delle porte!
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 05-07-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio16-01-2004, 21:59    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Buonasera.

Grazie, esattamente sotto il tappeto, davanti al sedile del conducente, l'ho trovato come descritto. E, come sospettavo, era bagnato. Un vero capolavoro dell'ingegneria tedesca! icon_evil.gif L'ho estratto, l'ho asciugato delicatamente con un asciugacapelli, ho asciugato il resto e l'ho rimontato. Il dispositivo funziona, per quanto ne so. L'alzacristallo e l'illuminazione interna funzionano perfettamente. Tuttavia, ci sono due cose da considerare:
- Nella memoria degli errori sono presenti 2 codici: 01336, relativo al bus dati del sistema comfort, 80-00, in modalità a filo singolo; e 01141, purtroppo senza testo, dato che si tratta della versione shareware di VAG-COM.
- in secondo luogo, i telecomandi delle chiavi non funzionano più.

Forse dovrei riprogrammare le chiavi radio.

Sì, ho già ricodificato l'unità di controllo del comfort con il codice e il codice di officina disponibili.

Qualche idea?

Tradotto il 05-07-2026, 21:11.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio16-01-2004, 22:14    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Certo.

Supponiamo che io voglia o debba sostituire il modulo di controllo del comfort:
Cosa bisogna fare per installare un componente completamente nuovo? Bisogna solo trasferire il codice e il codice di officina dal vecchio componente e programmarli nel nuovo, oppure ci sono altre operazioni da eseguire? Cosa c'è ancora da considerare?

Tradotto il 05-07-2026, 21:12.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 22:31    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Buonasera,

Grazie, esattamente sotto il tappeto, davanti al sedile del conducente, l'ho trovato come descritto. E, come sospettavo, era bagnato. Un vero capolavoro dell'ingegneria tedesca! icon_evil.gif L'ho estratto, l'ho asciugato delicatamente con un asciugacapelli, ho asciugato il resto e l'ho rimontato. Il dispositivo funziona, per quanto ne so. L'alzacristallo e l'illuminazione interna funzionano perfettamente. Tuttavia, ci sono due cose da considerare:
- Nella memoria degli errori sono presenti 2 codici: 01336, relativo al bus dati del sistema comfort, 80-00, in modalità a filo singolo; e 01141, purtroppo senza testo, dato che si tratta della versione shareware di VAG-COM.
- in secondo luogo, i telecomandi delle chiavi non funzionano più.

Forse dovrei riprogrammare le chiavi radio.

Sì, ho già ricodificato l'unità di controllo del comfort con il codice e il codice di officina disponibili.

Qualche idea?

Ciao m3_bremse,

Non pensi anche tu che, se la tua auto era già stata allagata, potrebbe esserci umidità anche in altre parti? Per quanto riguarda le chiavi radio, prova il normale processo di sincronizzazione, come dopo la sostituzione della batteria della chiave (le istruzioni su come fare si trovano nel manuale d'uso della tua auto). Se questo non aiuta, ecco le seguenti istruzioni fornite da Michael II:

Tipi di veicoli: 1J, 3B, 6E, 6N, 6X.

- Inserire la chiave di avviamento, che deve combaciare meccanicamente, nella serratura di accensione.
- Accendere l'accensione.
- Selezionare la funzione di adattamento nel sistema di diagnostica.
- Selezionare il canale 00 e confermare (tutte le chiavi memorizzate verranno eliminate).

Attenzione:
Senza eliminare le chiavi già apprese, non è possibile apportare nuove modifiche o aggiunte alle chiavi.

- Selezionare il canale 01.
- Valore del canale: Premere quattro volte il tasto 0 e quindi inserire il numero totale delle chiavi di accensione da configurare, incluse le chiavi esistenti (ad esempio, 00003); è possibile configurare un massimo di 4 chiavi.
- Salvare il valore modificato.
- Per ogni sequenza di tasti da imparare, è necessario premere almeno un tasto per un secondo (nell'esempio precedente, su 3 sequenze).
- Spegnere il motore e togliere la chiave di accensione.
- Eseguire un test di funzionalità dei (ad esempio, 3) dispositivi di trasmissione.

Attenzione:
Tutte e tre le chiavi (vedere l'esempio) possono essere memorizzate durante un processo di configurazione.

Durante la regolazione di tutte le funzioni (premendo un tasto), il tempo massimo consentito non deve superare i 15 secondi.

Un'adattamento riuscito può essere verificato tramite la funzione 'lettura dei valori misurati' (codice 0icon_cool.gif, gruppo di visualizzazione 013. Premendo il/i pulsante/i del telecomando, i primi due valori misurati devono indicare lo stato 'OK'. Contemporaneamente, nell'ultimo valore misurato, viene indicato il numero di posizione della chiave (prima, seconda, terza, quarta chiave).

Se il telecomando viene premuto più volte, la terza indicazione, che inizialmente mostra 'nessun valore', passerà a 'funzionante'.

L'adattamento delle chiavi di accensione viene interrotto automaticamente quando:

● il numero di chiavi da modificare è stato raggiunto.
Ogni volta che si preme un tasto del telecomando da imparare.
Superato il tempo massimo di adattamento consentito di 15 secondi (l'errore viene salvato).

- Selezionare la funzione 02 'Consultazione della memoria degli errori'. Se non sono stati rilevati errori, l'adattamento della chiave è stato completato con successo.
- Spegnere il motore.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Arrivederci.

Michael II.

Tradotto il 05-07-2026, 21:20.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio16-01-2004, 22:44    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

@Marco

Con l'umidità, potrebbe essere possibile! Ma non so dove cercare. L'unità di controllo del quadro elettrico indica l'errore, e anche il sistema di comfort. E l'unità di controllo del quadro elettrico si trova da un'altra parte. Se ho capito bene, il problema di connessione si riferisce alla connessione CAN. In realtà, anche l'ABS/ESP dovrebbe comunicare tramite CAN! E lì non c'è alcun errore. Come funziona: il ricevitore del telecomando è integrato nell'unità di controllo centrale del comfort, oppure c'è un modulo separato? Certo, dove posso trovarlo?

Scusate per le domande stupide!

Tradotto il 05-07-2026, 21:21.
Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-01-2004, 22:47    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Il ricevitore è integrato nell'unità di controllo comfort.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 05-07-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio16-01-2004, 23:03    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Quando un tasto del telecomando viene premuto, il codice viene verificato anche tramite l'immobilizzatore? Se sì, potrebbe essere questo il problema! Assenza di comunicazione con l'immobilizzatore = mancata funzionalità del telecomando? La procedura di sincronizzazione descritta nel manuale non funziona. Proverò domani il metodo di MichaelII!

Ancora: Se sostituisco la centralina, cosa devo fare attenzione? È ovvio che dovrò reimpostare completamente le chiavi! E cosa altro, oltre alla possibile... Codifica?

Tradotto il 05-07-2026, 21:23.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio16-01-2004, 23:08    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao,

Come hai fatto ad asciugare quella cosa?

Non basta solo usare il Foen. Cerca nel forum, c'era un messaggio (MSG) che era stato inondato di risposte, e in quel thread ci sono molte informazioni utili sull'argomento. In conclusione, si è stabilito che il modo migliore per asciugare una scheda elettronica è cuocerla in forno a 50 gradi per 24 ore.

Forse lì sta il tuo problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-07-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio16-01-2004, 23:12    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Hmmmmm...

Conosco l'articolo. Ma pensi che sia utile? Qual è la probabilità che tutto il resto funzioni correttamente, ma il ricevitore radio o l'interfaccia CAN non funzionino?

Tradotto il 05-07-2026, 21:24.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 23:16    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Ciao m3_bremse,

Non sono completamente sicuro, ma credo che la parte radio della chiave non abbia nulla a che fare con il sistema WFS. Mi assicurerò innanzitutto che l'interno dell'auto sia completamente asciutto, e poi valuterò la situazione.

Tradotto il 05-07-2026, 21:25.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio17-01-2004, 13:29    Oggetto: Posizione centralina comfort Passat 3BG Cita

Buongiorno.

Ho trovato l'errore! Era un cavo collegato alla centralina del comfort, che probabilmente si è rotto durante lo smontaggio. Ecco, probabilmente, anche la causa dei problemi occasionali che ho riscontrato con il telecomando. icon_evil.gif
La comunicazione per l'intervento sul quadro elettrico è di nuovo attiva. Dato che non riesco a trovare questo collegamento negli schemi elettrici, sospetto che si trattasse o di +12V o del cavo CAN. Probabilmente si tratta di una tensione di alimentazione. *si asciuga il sudore*.

La causa dell'infiltrazione d'acqua, a proposito, la conosco! Era un 'pulitore di finestre' arrabbiato in una stazione di servizio, al quale ho gentilmente fatto capire che non desideravo un servizio di pulizia dei vetri. Purtroppo, non avevo chiuso l'auto mentre pagavo, e così il tipo ha svuotato un secchio d'acqua nello spazio dei piedi del lato guidatore! icon_evil.gif Fortunatamente, c'è un testimone che mi ha contattato poco fa (grazie all'identificativo del sito web presente sul portellone posteriore). Lunedi sarò lì e farò due chiacchiere con il capo! icon_cool.gif

Tradotto il 05-07-2026, 21:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Ladeluftschlauch, Passat B5, 74/96 KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3B Probleme mit Komfortsteuergerät / Kombiinstru... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lage der ELAB-Sicherung beim A6 2,5 TDI (C4) gesucht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio IBIZA 6L Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Komfortsteuergerät - Unterschiede Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: