VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2004, 13:57    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Il veicolo smette di funzionare a causa della mancanza di vapore (cioè tensione), oppure continua semplicemente a funzionare? Attualmente sospetto che il sistema WFS della nostra Passat non riceva abbastanza vapore (cioè tensione) all'avvio e quindi spegne l'auto. Se funziona, allora è tutto ok, ma al momento dell'avviamento non va bene. Inizialmente, il problema si verificava quando le luci erano accese, ma ora mio padre lamenta che anche in altre situazioni sembra esserci lo stesso problema.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 10-07-2026, 19:20.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 16:19    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Ciao,

Posso parlare solo della mia vecchia Polo 6N. Anche quella aveva un problema simile: si accendeva brevemente e poi si spegneva subito. In quel caso, era il lettore nel quadro di accensione che era difettoso... però non so se questo si possa applicare anche alla generazione del Passat.

Tradotto il 10-07-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 8:46    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Ciao,

Per quanto mi ricordi, la funzione WFS viene interrogata solo poco dopo l'avvio.
Non è opportuno interrogare il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (WFS) durante la guida, poiché le vibrazioni del veicolo potrebbero causare segnali errati e bloccare l'auto a metà percorso. Il WFS deve essere progettato in modo da evitare malfunzionamenti durante la guida; altrimenti, questo sistema non otterrebbe l'omologazione (e quindi non sarebbe possibile interrogarlo durante la guida).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio21-01-2004, 9:09    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Potrebbe essere anche il relè 109, vero?

Tradotto il 10-07-2026, 19:22.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 9:23    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

joergs ha scritto:
könnte doch aber auch das wunderrelais 109 sein oder ?{MARCATORE}

... che funge anche come una sorta di sistema di file wireless indesiderato
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.

Certo, dimmi pure.

Sembra che le bobine WFS (presenti nel blocchetto di accensione) siano soggette a usura. Ultimamente, sento sempre più spesso persone che hanno dovuto sostituire le bobine di lettura nei loro veicoli (non solo prodotti VAG).icon_lol.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio21-01-2004, 14:09    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Mmm, escludo il relè 109 perché il motore gira per circa un secondo dopo l'avviamento e poi si spegne. Ho avuto una volta lo stesso problema quando stavo facendo delle prove e ho scollegato per curiosità un cavo da un dispositivo sconosciuto. *g* Anche la questione della bobina di lettura mi sembra interessante, dato che l'auto ha circa 7 anni e sta per raggiungere gli 8. È possibile sostituire la bobina di lettura separatamente dalla serratura?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 10-07-2026, 19:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 18:12    Oggetto: WFS: Cosa fare se la connessione si interrompe durante il viaggio... Cita

Bertil ha scritto:
Le bobine WFS (nella chiave di accensione) sembrano essere soggette a usura. Ultimamente, sento sempre più persone che hanno dovuto sostituire le bobine di lettura nei loro veicoli (anche non prodotti VAG).

Ciao Bertil,

Una bobina è una delle cose meno "meccaniche" che esistano: cosa potrebbe esserci che possa usurarsi al suo interno? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

A quanto ne so io, un magnete permanente che potrebbe indebolirsi nel tempo non è previsto nel sistema WFS.

Potrei immaginare come causa solo...
a) Corrosione dei contatti a molla nel connettore del modulo di controllo del sistema di alimentazione.
b) Instabilità nel circuito dell'induttore dovute a rotture dei cavi causate da vibrazioni.

Almeno nel caso di a), l'installazione di una nuova bobina sarebbe, ancora una volta, un modo per fare soldi invece di riflettere e controllare i connettori. icon_evil.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AHF geht während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 ging während der Fahrt aus und... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KFZ ging während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di potenza durante la guida Tecnologia Motori Diesel
Vai a: