VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il T4 si è spento durante la guida e...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bastianna
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2008, 14:44    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

Ciao appassionati di meccanica,
Veicolo modello T4 TDI con motore ACV, si è spento improvvisamente su una strada di campagna e ora non fa più alcun rumore.
Sostituito il relè 109, controllata la valvola di intercettazione e funziona correttamente.
L'alimentazione dell'elettrovalvola è inizialmente attiva con l'accensione del quadro, ma dopo circa 1 minuto si interrompe e, dopo un altro minuto, la spia di preriscaldamento inizia a lampeggiare.
Purtroppo non ho un dispositivo VAG-Com e l'auto è attualmente nel mio cortile dopo essere stata trainata; voglio dire che la memoria degli errori non è stata ancora letta.
Ho già cercato nel forum, qualcuno ha qualche consiglio per me?
Saluti.
Bastianna.
Das Leben ist schön, wenn man es lebt.

Tradotto il 21-07-2026, 19:11.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-01-2008, 14:57    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

In linea di principio, sarà difficile capire cosa sta succedendo senza accedere alla memoria degli errori.

È colpa del relè 109? Perché dopo un minuto c'è ancora tensione e poi la tensione si interrompe?

Potrebbe essere un sistema ESP, ma potrebbe anche provenire da molte altre fonti.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 21-07-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-01-2008, 19:39    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

Non sono riuscito ad andare avanti, quindi ho chiesto aiuto a una persona gentile (parlando lentamente).
Diagnosi: Pompa di iniezione difettosa, più precisamente il regolatore di portata. Qui è presente un connettore a 7 pin e la resistenza viene misurata tra i pin 5 e 6; il valore dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 2,5 Ohm, ma il risultato era zero, quindi assenza di contatto!
Quindi, non si tratta di un problema meccanico.
Costi di riparazione: 1750 €.
E ora cosa facciamo? Riesco a riparare questo oggetto?
Ciao Bastianna,

Tradotto il 21-07-2026, 19:14.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio07-02-2008, 9:24    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

Eventualmente, il problema potrebbe essere solo una rottura dei cavi ai connettori! Capita spesso ed è facile da risolvere! Quindi, per prima cosa, controllare tutti i cavi sul connettore della pompa e anche sul connettore corrispondente icon_biggrin.gif.

Tradotto il 21-07-2026, 19:14.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-02-2008, 14:59    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

Ciao a tutti,
Pompa, muori!
Importo della fattura presso l'officina: 2003,41 €.

Grazie per i vostri contributi.

Tradotto il 21-07-2026, 19:15.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-02-2008, 23:01    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

Aia, questo fa piuttosto male...

Fortunatamente, sono riuscito a farlo da solo... così è costato relativamente poco a mio fratello.
Non riesco a capire cosa ci sia di speciale in questo motore. Se lo confronto con il mio, risulta che io spendo meno e ho persino un po' più di potenza... (e il mio ha molti più chilometri).
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 21-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-02-2008, 18:36    Oggetto: Il T4 si è spento durante la guida e... Cita

bastianna ha scritto:
ciao ragazzi,
Pompa, muori!
Importo della fattura presso l'officina: 2003,41 €.

Grazie per i vostri contributi
.

Era costoso, nel nostro icon_biggrin.gif è costato tutto 1400 euro, tra materiali e manodopera; era un'auto prodotta nel 04/1996.

Sicuramente aveva bisogno di nuove vetrate per il palazzo di vetro icon_eek.gif.

Cordiali saluti, Rüdi.

P.S. Da dove deriva esattamente la differenza di 250 euro rispetto al contributo previdenziale?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 21-07-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio KFZ ging während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI si è spent durante la guida e da allora non si �... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat V6 2,5 ha smesso di funzionare durante la guida - ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: