VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Polarlarry
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2004, 14:42    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao colleghi,

Sono andato di recente dal meccanico di fiducia e mi ha consigliato di sostituire l'olio della trasmissione automatica.
Volevo poi farla riparare (aveva percorso 145.000 km) e allora i ragazzi mi hanno detto che la vaschetta dell'olio del cambio automatico era ammaccata e doveva essere sostituita. icon_cry.gif

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Ho acquistato l'auto alla fine di ottobre 2003 (da Audi, usata con il pacchetto CarLifePlus).
2. Non riesco a ricordare di essermi mai montato. icon_confused.gif
3. Si tratta di un diritto di garanzia o di un difetto di conformità?
4. Posso richiedere una riparazione in garanzia in quel caso? icon_smile.gif

5. Ha senso sostituire il liquido ATF?
6. È grave che la vaschetta dell'olio del cambio automatico sia ammaccata (con conseguente perdita di volume o livello più alto del liquido ATF nel convertitore)?

Sarei grato per eventuali suggerimenti!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio05-02-2004, 16:36    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao Polarlarry,

Per quanto riguarda la legislazione, cito un commento di 'kapernaum' del maledetto 'thread di Schorni':

Se hai acquistato il prodotto come privato e non nell'ambito di una transazione commerciale, si applicano le norme relative all'acquisto di beni di consumo (articoli 474 e seguenti del Codice Civile tedesco). Queste norme prevedono che, nei PRIMI 6 MESI, l'ONERE DELLA PROVA DELLA CONSEGNA DI UN PRODOTTO CONFORME RICADE sul venditore!! Egli deve dimostrare che si tratta della pompa corretta, il che significa, in altre parole, che lei non deve preoccuparsene... Non può recedere immediatamente dal contratto, ma deve concedere al venditore, in conformità con l'articolo 439 del Codice Civile tedesco, DUE tentativi di riparazione o sostituzione... Solo se questi tentativi non hanno successo, può recedere dal contratto di acquisto ('recesso') in base all'articolo 323 del Codice Civile tedesco.

Significa che il venditore deve sostituire il carter dell'olio danneggiato oppure dimostrare che al momento dell'acquisto non era già danneggiato, il che potrebbe essere difficile per lui. L'ATF verrebbe sostituito.

Le tue domande 1-5 sono state probabilmente risposte, alla domanda 6 non posso dare alcun contributo.

Saluti, Marcus.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 16:51    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Citazione:
oppure dimostrarti che al momento dell'acquisto non era ancora disponibile, cosa che gli sarebbe difficile da fare.

Non essere così sicuro!

Al momento dell'acquisto della Golf, avevo con me un certificato TÜV che attestava uno stato quasi perfetto.

Con questo, ho potuto ottenere quasi niente in garanzia, perché il rivenditore si è assicurato in modo assolutamente sicuro icon_evil.gif.

Un altro commerciante mi ha mostrato una volta i suoi "protocolli" relativi a prodotti usati, che erano molto più dettagliati, e ha trovato il mio protocollo un po' "troppo perfetto".

Che il TÜV si trovi icon_exclaim.gif nella sede del rivenditore icon_evil.gif, a nessuno importa.

m;

Torna su Profilo MP Garage
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio05-02-2004, 17:10    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao dieselmartin,

Ho anche io un certificato simile (Dekra), ma icon_confused.gif questo non esclude ogni responsabilità del venditore per eventuali difetti.

Larry avrebbe avuto solo un problema se ci fosse scritto: 'Non sono state rilevate ammaccature nel carter dell'olio' icon_wink.gif.

Sono curioso di vedere se riuscirà ad affermarsi.

Saluti, Marcus.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 17:16    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Mmm, un'ammaccatura nella vaschetta dell'ATF è una cosa complicata.

Supponiamo che questa ammaccatura possa essere considerata, a livello tecnico, come un "danno".

Larry riceve l'auto (con il serbatoio modificato) e il certificato di "tutto a posto".

Poi, il venditore gli ha consegnato un'auto in perfette condizioni e, __DEGIURISTICAMENTE__, ha concluso l'affare con un "tutto bene".

In una situazione di conflitto diretto, non avrebbe avuto alcuna possibilità di far approvare una nuova proposta.

Se il venditore è anche solo un po' furbo, lo fa gratuitamente oppure propone uno scambio, ad esempio: Larry paga solo la metà del costo dei pezzi, nient'altro.

Acquistare un'auto è una questione di fiducia, e i venditori di auto sono fondamentalmente poco affidabili (a meno che non si conosca personalmente e molto bene, ma anche in quel caso vale la regola: quando si tratta di soldi, l'amicizia finisce).

Questa è un'esperienza intensa e appassionante!

m;

Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio05-02-2004, 17:28    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

La sostituzione della trasmissione automatica è sempre una buona e utile soluzione. Con filtro.

Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio05-02-2004, 18:07    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Grazie per le tante risposte.

Domani ho un appuntamento presso il concessionario Audi (con lo stesso venditore).

Vediamo.

Non so ancora se voglio far valere legalmente questa cosa. In realtà, non mi piace molto fare questo genere di cose. Se il venditore accetta le mie condizioni (e a quanto pare, dopo la telefonata, sembra che lo farà), allora ce la faremo.
Non ho ricevuto il certificato TÜV, solo la garanzia Audi CarLife.

Faccio anche sostituire la pasta termica.

Tuttavia, per pura curiosità, la domanda numero 6 rimane ancora aperta per me.
Come influisce una ammaccatura in un serbatoio del liquido di trasmissione automatica (ATF)?

Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio06-02-2004, 14:57    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Quindi: 'Il Gentile' (anche se era il secondo di cui avevo sentito parlare) meritava davvero questo nome.
Abbiamo portato il carrello sul palco e ci siamo infilati tutti sotto.

Imbarazzantemente icon_redface.gif, l'ammaccatura nel serbatoio dell'olio era effettivamente colpa mia (le tracce erano chiaramente nuove). Tuttavia, non so ancora come e dove sia successo...? Ha una icon_wink.gif isolamento acustico davvero molto buono l'A6.

Ecco il risultato: nuova vaschetta + guarnizione e alcuni tappi + 4 litri di liquido ATF e manodopera: 410 euro, comprensivi di tutto. Tassa delle fiabe. icon_sad.gif GULP.

Ho ricontrollato con il meccanico indipendente, giusto per sicurezza: 406 euro, comprensivi di tutto.

Che cavolata. Ma chi fa danni, deve anche pagare.

Grazie a tutti, anche se non ho potuto usufruire della vostra assistenza legale e sono stato un po' precipitoso.

Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2004, 16:47    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao!

Spero solo che questo "amico" sia contento di poter finalmente guadagnare qualcosa.

Per favore, controlla qual è la lettera di identificazione del tuo cambio!

Se la tua situazione è simile alla mia (FAD), potresti evitare di cambiare la trasmissione automatica.
Questa batteria ha una capacità nominale e non necessita di essere sostituita, solo controllata.

Cordiali saluti: Marko.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio06-02-2004, 17:29    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Trasmissione automatica con cambio dell'olio a vita? Esiste una cosa del genere? icon_wink.gif

Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio06-02-2004, 17:34    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao Marko,

VAG lo specifica, ma poi...
Le mie esperienze con diversi tipi di cambio automatico.
Nei veicoli VAG, eseguo una modifica sui miei veicoli.
Sostituzione regolare dell'olio automatico e del filtro. L'ATF.
Dopo aver percorso alcuni chilometri (a partire da 100.000), le prestazioni diventano piuttosto scadenti.
Impressione. Ma questo è una scelta che spetta a ciascuno!

P.S.: Acquisto l'olio in taniche da 20 litri presso la Esso!

Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2004, 19:44    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao Jürgen!

Non ho niente contro, anzi, anch'io sono uno di quelli che cambiano icon_cool.gif.
Non è necessario seguire solo ciò che è obbligatorio.

cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio07-02-2004, 23:58    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao, forse è vero quello che dici riguardo alla durata della vita del prodotto, ma se il cambio non deve durare a lungo...
Cambierei l'olio ATF dopo circa 120.000 km.
Dipende anche dalla profondità dell'ammaccatura se sia necessario sostituire la coppa dell'olio.
Bisogna vedere quanto sia accentuata.

Torna su
DHecker
Ospite

Messaggio08-02-2004, 13:18    Oggetto: Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Cita

Ciao Polarlarry,
Non manca il filtro nell'offerta Audi? Con la mia AFB e TT5, ne sono entrati quasi 6 litri e ne è valsa davvero la pena... ora i cambi di marcia sono di nuovo assolutamente fluidi icon_smile.gif.

Saluti.
Dieter.

PS: Nella maggior parte dei negozi, per effettuare il cambio dell'olio, si procede così: si svita la vite inferiore, si estraggono 3 litri di olio e poi se ne reintroducono 3 litri. icon_evil.gif

Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio08-02-2004, 15:41    Oggetto: Cambio dell'olio ATF con sostituzione completa e @ Jürgen Cita

Ciao a tutti,

L'ho già riscontrato in passato, ma al momento, oltre al Castrol nella confezione da 0,5 litri, non si trovano altre fonti, e tantomeno a un prezzo ragionevole. E sono 6 litri per il riempimento iniziale (modello 01N), mentre altri tipi di cambio hanno quantità inferiori.

Con Castrol, significherebbe 12 bombole a un costo di 12-14€ ciascuna. Con VAG, è ancora più costoso!

Per il cambio: i prodotti 'amici' servono solo per pulire, aprire e chiudere il sistema e aggiungere prodotti nuovi. Tuttavia, è necessario rimuovere il serbatoio, estrarre il filtro, pulire il serbatoio e poi richiudere il sistema e aggiungere i prodotti nuovi. Dal punto di vista tecnico, non ci sono problemi con l'utilizzo di un ponte elevatore o di una fossa.

@ Jürgen

È un sintetizzatore completo con una garanzia di durata, almeno per i modelli DC o BMW? Sembra che i componenti per il gruppo VAG siano difficili da trovare. Quanto chiedi per questo?

@ Tutti

Qualcuno sarebbe interessato a un ordine collettivo di prodotti Castrol? Sarebbe possibile ordinarli anche in confezioni da 20-30 litri. Chi conosce una fonte conveniente?

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AAZ Einspritzpumpe tauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio G3 ABS Sensor tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät AXR tauschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: