Beh, il motore di per sé è già molto valido, se solo funzionasse correttamente.
Cerca di acquistare l'auto, in ogni caso, con una garanzia per auto usate; anche la riparazione più piccola può costare parecchio, senza contare i sensori di massa d'aria, che a quanto pare ora dovrebbero durare per sempre...
Il Passat V6 TDI 4-Motion è essenzialmente una versione del sistema Quattro, quindi la tecnologia deriva fondamentalmente da Audi più che da Volkswagen.
Per quanto riguarda il peso, io possiedo un'A4 del '99 (numero di telaio inferiore a 200.001), modello 12/98, con motore V6 AFB Quattro e tutti gli optional inclusi (compreso il gancio di traino). Secondo la bilancia della TÜV nel mese di ottobre 2003, con il serbatoio pieno, pesava circa 1710 kg.
Accelerare non è un problema; anche le curve le affronta bene, ma il peso si fa sentire parecchio in frenata.
Per compensare, ho montato dischi freno più grandi sull'asse anteriore (di 312 mm invece di 288), e così il problema è diventato sopportabile; inoltre, l'usura è minore.
Per quanto riguarda il tuning: ho acquistato un chip di Noth**le e sono molto soddisfatto, a parte il fumo dallo scarico; il motore funziona in modo molto regolare e fluido. La potenza dichiarata era di 180 CV e 370 Nm, ma l'auto supera facilmente questi valori (misurati). Posso sostituire il chip con quello originale in qualsiasi momento; cosa che faccio sempre prima di portare l'auto in officina.
Per quanto riguarda il consumo: raramente riesco a raggiungere i 8 litri per 100 km, sia con che senza chip; piuttosto, 9 litri o addirittura 9,5 sono la norma, considerando un rapporto tra guida in autostrada e in città dell'80/20.
Mi è stato detto che i nuovi motori sono molto più efficienti dal punto di vista dei consumi.

Stefan.