VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Sniper3
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2004, 8:28    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Ciao. Ho la possibilità di acquistare una Passat Variant V6 TDI 4-Motion del 2023 a un prezzo relativamente conveniente. Dato che non ho alcuna esperienza con questa auto o con questo motore, volevo chiedere a voi esperti su cosa bisogna fare attenzione quando si acquista un'auto del genere. Oppure, l'auto, il motore o la trazione sono così soggetti a guasti da dover evitare l'acquisto? Ah, è una versione con cambio manuale e 150 CV. Grazie mille per il vostro aiuto.

Tradotto il 21-08-2026, 5:02.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio04-02-2004, 10:26    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Cosa ne pensate di una prova su strada e della funzione di ricerca? icon_wink.gif

Tradotto il 21-08-2026, 5:02.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 13:41    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Il motore è sicuramente ottimo, ma a mio parere consuma un po' troppo.
Beh, in fondo è solo una questione di opinioni.
Tra i problemi al motore che mi sono capitati, ad esempio, c'è la possibilità che la girante di scarico del turbocompressore si stacchi.
Altrimenti, non mi risulta che ci siano altre informazioni.

Ma soprattutto nella versione combinata con il sistema 4Motion, è estremamente pesante e consuma molta benzina.
Di conseguenza. Durante l'inverno, sicuramente sarai invidiato da tutti.
Se il prezzo è giusto, lo prenderei.

Tradotto il 21-08-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP Garage
Sniper3
Ospite

Messaggio04-02-2004, 15:20    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Certo, ecco la traduzione:

Il prezzo è davvero ottimo. L'auto ha un anno di età, è completamente accessoriata, ha percorso 10.000 km ed è venduta a 26.900 euro. Questo prezzo è notevolmente inferiore rispetto ad altri annunci simili, come quelli che si trovano su mobile.de.

Non avevo ancora pensato che fosse più pesante. Questo ha un impatto significativo sulle prestazioni di guida rispetto a un modello a trazione posteriore (2WD)?

Tradotto il 21-08-2026, 5:04.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 10:13    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Considerando il prezzo, direi che ne vale la pena acquistarlo.

È quasi 20.000 euro più economico rispetto al prezzo di listino (presumo a causa degli optional).

A lungo termine, un'auto ben equipaggiata sicuramente darà molte soddisfazioni.
Probabilmente non è necessario che parliamo del sistema 4MOTION.

Tradotto il 21-08-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP Garage
Wurstblinker
Ospite

Messaggio05-02-2004, 13:58    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Ciao,
Considerando il prezzo, controllerei innanzitutto se i chilometri indicati sono reali. Oggi è facile manomettere il contachilometri, e lo fanno persino alcuni concessionari, l'ho visto di persona (con un Defender).
Guarda gli pneumatici, dopo 10.000 km non si sono consumati molto.

Per quanto riguarda il peso maggiore della versione Quattro, ovviamente lo noterai solo se la confronti direttamente con una versione a trazione posteriore.
Mio padre guida un'A4 con motore a benzina e trazione anteriore (96 kW) e un'A4 con lo stesso motore ma trazione integrale (Quattro). Lui personalmente non nota alcuna differenza, anche se tende a guidare in modo piuttosto tranquillo.
Un mio collega di studi guida un'A4 con motore V6 TDI da 110 kW e trazione integrale (Quattro) ed è molto soddisfatto di questa combinazione. Consuma circa 8 litri per 100 chilometri, in condizioni di guida normali.

Saluti.
Salsiccia affumicata.

Tradotto il 21-08-2026, 5:08.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio06-02-2004, 20:15    Oggetto: V6 TDI: prestazioni e consumi Cita

Beh, il motore di per sé è già molto valido, se solo funzionasse correttamente.

Cerca di acquistare l'auto, in ogni caso, con una garanzia per auto usate; anche la riparazione più piccola può costare parecchio, senza contare i sensori di massa d'aria, che a quanto pare ora dovrebbero durare per sempre...

Il Passat V6 TDI 4-Motion è essenzialmente una versione del sistema Quattro, quindi la tecnologia deriva fondamentalmente da Audi più che da Volkswagen.

Per quanto riguarda il peso, io possiedo un'A4 del '99 (numero di telaio inferiore a 200.001), modello 12/98, con motore V6 AFB Quattro e tutti gli optional inclusi (compreso il gancio di traino). Secondo la bilancia della TÜV nel mese di ottobre 2003, con il serbatoio pieno, pesava circa 1710 kg.

Accelerare non è un problema; anche le curve le affronta bene, ma il peso si fa sentire parecchio in frenata.

Per compensare, ho montato dischi freno più grandi sull'asse anteriore (di 312 mm invece di 288), e così il problema è diventato sopportabile; inoltre, l'usura è minore.

Per quanto riguarda il tuning: ho acquistato un chip di Noth**le e sono molto soddisfatto, a parte il fumo dallo scarico; il motore funziona in modo molto regolare e fluido. La potenza dichiarata era di 180 CV e 370 Nm, ma l'auto supera facilmente questi valori (misurati). Posso sostituire il chip con quello originale in qualsiasi momento; cosa che faccio sempre prima di portare l'auto in officina.

Per quanto riguarda il consumo: raramente riesco a raggiungere i 8 litri per 100 km, sia con che senza chip; piuttosto, 9 litri o addirittura 9,5 sono la norma, considerando un rapporto tra guida in autostrada e in città dell'80/20.

Mi è stato detto che i nuovi motori sono molto più efficienti dal punto di vista dei consumi.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 21-08-2026, 5:13.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-02-2004, 20:26    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Mmm, ho una domanda: qual è la distribuzione di base tra trazione anteriore (FA) e trazione integrale (VA:HA) per i modelli Quattro e 4Motion?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-08-2026, 5:13.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio07-02-2004, 22:48    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

La funzione di ricerca del forum è tua amica...

In condizioni normali, la proporzione è del 50:50; in caso di necessità, può arrivare fino al 75:25 o al 25:75.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 21-08-2026, 5:14.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-02-2004, 21:31    Oggetto: Acquisto Audi V6 TDI 4x4: Usato o Nuovo? Cita

Bene, perché Syncro ha una distribuzione base del 90:10 (ho letto questo in un altro forum).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-08-2026, 5:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Danni alla frizione nei modelli 4Motion TDI-PD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Motion, modello 2013, problemi con ASR/ESP/ABS/Aut... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Tip für den Kauf eines gebrauchten TDI`s Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo Blue Motion - BMS Upload
Nessun nuovo messaggio Standheizung beim Golf 4 ARL 4 Motion Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pinza freno posteriore per Golf 5 2.0 TDI 4-Motion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: