| Autore |
Messaggio |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
19-03-2004, 9:46 Oggetto: Idle basso durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
Ultimamente ho notato che, durante la frenata (ad esempio, su una strada di campagna davanti a un semaforo), il regime di minimo diminuisce di circa 100 giri al minuto (visibile sul contagiri). Dopo un breve momento, quando l'auto è ferma, si può osservare come il regime torni al valore normale.
Mi sorprende che questo aumento non avvenga in modo continuo, cioè durante la fase di frenata.
Posso notare questo soprattutto quando si effettuano frenate più lunghe, come ad esempio quando si deve rallentare da 80 km/h su una strada di campagna. Naturalmente, in queste situazioni non applico una frenata brusca (per evitare qualsiasi dubbio).
Avete fatto osservazioni simili? --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 28-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2004, 17:29 Oggetto: Idle basso durante la frenata |
Cita |
|
Presumo che l'iniezione common rail (BKV) aumenti la potenza e, di conseguenza, anche la pompa del vuoto viene sottoposta a un carico maggiore. Inoltre, ho un problema con il mio motore ATJ: quando scalo la marcia (o disaccoggio) a circa 1.000 giri/min, il regime minimo (LL) scende fino a 777 giri/min (secondo VAG-Com). Tuttavia, farò aumentare il regime minimo, dato che al momento si trova al limite inferiore dell'intervallo previsto (circa 800-820 giri/min a motore caldo), poiché io stesso non ho una versione di VAG-Com con le funzioni sbloccate.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 28-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-03-2004, 19:14 Oggetto: Idle basso durante la frenata |
Cita |
|
È normale e non è grave (anche se 100 giri al minuto sono comunque tanti...). Provate ad accendere il climatizzatore o un altro dispositivo elettrico che consuma molta energia. In questo modo, il regime minimo scenderà temporaneamente e, quando la centralina lo rileva, aumenterà spontaneamente l'iniezione di gasolio (l'indicatore del consumo istantaneo MFA mostrerà un aumento in litri all'ora!). È ovvio. Il regime minimo viene riportato al valore desiderato solo quando si supera una soglia predefinita.
Tradotto il 28-08-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18091 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-03-2004, 20:39 Oggetto: Idle basso durante la frenata |
Cita |
|
Ciao,
Anche la mia auto fa lo stesso, quando rilascio bruscamente l'acceleratore e premo contemporaneamente il freno. L'intensità con cui freno non è importante, ciò che conta è la sequenza temporale delle azioni sui pedali.
Probabilmente si tratta di un bug nel software della centralina motore...
Non c'è niente di grave.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|