| Autore |
Messaggio |
Dieselmike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-04-2004, 15:57 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao.
Durante la ristrutturazione, ho risolto tutti i problemi meccanici. Il motore è stato installato orizzontalmente, senza l'utilizzo di un alloggiamento motore rialzato.
Dal punto di vista elettrico, la situazione è diversa. Qualcuno può dirmi quali segnali la centralina richiede dai vari componenti del veicolo?
Ecco la traduzione:
'Nel Golf IV, il segnale di velocità veniva ricavato tramite un sensore Hall posizionato sul cambio. Il T3 ha un albero meccanico. Come posso ora riprodurre questo segnale?'
Segnale di frenata: come e da dove? ecc.
Cordiali saluti.
Mike D.
Tradotto il 05-09-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-04-2004, 16:04 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Bremssignal .... Hm, verdammt schwer ... wie waer es mit ... IL FRENO!!!
Non dimenticare il segnale della frizione!!!
E per quanto riguarda l'onda tachimetrica... anche in quel caso, userei semplicemente il sensore Hall del tachimetro del T3. Non era disponibile anche con MFA, giusto?
Sei sicuro che sia un sensore Hall e non un interruttore a lamella?!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-09-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dieselmike Ospite
|
01-04-2004, 17:00 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Segnale di frenata !!!!!! da collegare alla lampada, interruttore della luce freno, e questo è compatibile? Dove si collega nel caso di una Golf e come?
Certo, modificherò anche l'abitacolo della Golf.
Devo controllare il manuale per trovare la denominazione esatta di questo componente.
C'è sicuramente un convertitore di coppia nel cambio.
Cordiali saluti, Mike.
Tradotto il 05-09-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-04-2004, 17:48 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Hai dei schemi elettrici della Golf?
Sul pedale del freno sono installati 2 interruttori: uno per la luce freno e uno per il sistema EDC. Sul pedale della frizione è presente un solo interruttore, anch'esso per il sistema EDC.
Per la versione EDC, entrambi i dispositivi devono essere apribili, mentre per la versione con luce, ovviamente, deve essere chiuso.
Hall e Reed funzionano in modo diverso, ma non so nemmeno con precisione che tipo di sistema è installato.
È meglio procurarsi un libro che tratti specificamente del modello di auto con quel motore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-09-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dieselmike Ospite
|
02-04-2004, 7:38 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao Martin,
Grazie mille per le informazioni. Ho già reperito gli schemi elettrici.
Credo che la cosa migliore sia utilizzare i componenti originali del Golf necessari per la generazione del segnale. Ho parlato con qualcuno che ha montato un sistema common rail in un T3 e lui si è costruito i convertitori da solo. Io non voglio fare lo stesso, perché preferirei poter acquistare i pezzi di ricambio facilmente. Inoltre, vorrei avere un sistema di controllo senza errori in futuro.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 05-09-2026, 6:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
02-04-2004, 8:38 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao.
Questo è un sensore Hall. La centralina si aspetta un segnale rettangolare con livelli di 0 e 12V. Nel T3, non c'era un sensore multifunzione (MFA) e solo un sensore induttivo per il contachilometri (GALA). Il segnale di quest'ultimo, seppur utilizzabile, lo è solo dopo ulteriori elaborazioni. Se utilizzi il contachilometri del T3, Bernd Jäger offre un sensore Hall compatibile. Altrimenti, dovrai improvvisare. Se colleghi il sensore Hall del Golf all'albero, la centralina riceverà solo la metà degli impulsi previsti, il che significa che il cruise control funzionerà solo a partire da circa 80 km/h.
Interruttore del freno: un filo collegato direttamente alla luce freno, l'altro collegato tramite relè alla luce freno, generando così il segnale come indicato nel tuo schema elettrico.
L'interruttore della frizione è disponibile per i modelli VW, si chiama valvola di sfiato o qualcosa di simile, e fa parte del sistema di regolazione della velocità originale per il T3.
saluti
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 05-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselmike Ospite
|
02-04-2004, 10:04 Oggetto: Installazione AHF VW T3: Guida e Consigli |
Cita |
|
Ciao Dieter,
Grazie per le tue informazioni.
Sai per caso a memoria quali segnali, oltre a quelli già menzionati, sono necessari?
Ho trovato una soluzione per il segnale del sensore Hall. La bobina T3 viene sostituita con una bobina divisa e collegata al sensore Hall. Successivamente, si salda un circuito moltiplicatore (vi fornirò le istruzioni per la costruzione) e si porta il segnale, tra le altre cose, nel cruscotto della Golf.
Cordiali saluti.
Mike D.
Tradotto il 05-09-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|