VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

115 CV PD - migliore distribuzione della potenza, ma come?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eindet
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2004, 19:47    Oggetto: 115 CV PD - migliore distribuzione della potenza, ma come? Cita

Ciao a tutti,
Adesso ho capito che la mia Golf iV TDI/GTI con il motore da 115 CV e tecnologia PD è peggiore della mia precedente Passat da 110 CV senza tecnologia PD.
A partire da 1600 giri al minuto, funziona abbastanza bene, ma a partire da circa 2200-2500 giri al minuto, le prestazioni diminuiscono notevolmente. La velocità massima, che comunque non è particolarmente rilevante, si attesta tra i 190 e i 195 km/h, e raramente supera questo valore.
Tutte le misurazioni effettuate da due laboratori diversi mi indicano che tutto rientra nei limiti di tolleranza, ed è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria.
Dato che sembra proprio che il problema sia legato a questo motore, la mia domanda è:
Come posso ottenere, con la modifica della centralina o del software, una curva di coppia leggermente più armoniosa al costo più basso? Questo continuo rumore nel cambio mi fa impazzire.

Poiché l'auto si trova ancora in garanzia per veicoli usati, la modifica dovrebbe essere facilmente reversibile, qualora necessario.

Per ogni consiglio, suggerimento o link, sono grato.

Cordiali saluti.
Certo, ecco la traduzione:

'Det.'

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2004, 8:57    Oggetto: Oggetto: 115 CV PD - migliore distribuzione della potenza, ma come? Cita

eindet ha scritto:

Dato che sembra proprio che il problema sia legato a questo motore, la mia domanda è:
Come posso ottenere, con la modifica della centralina o del software, una curva di coppia leggermente più armoniosa al costo più basso?

Ciao,

forse qualcosa di questo potrebbe essere applicabile anche alla tua auto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSG und KI anpassen 115PS TDI VAG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lader PD 115PS, & Regelventil Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PD 115PS bei Anfahren schwach! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: