VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio elevato: problema valvola recupero vapori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel V
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2004, 10:14    Oggetto: Consumo olio elevato: problema valvola recupero vapori? Cita

Ciao a tutti,

Devo ancora farti una domanda, che mi preoccupa un po'.
Ho fatto sostituire di recente il filtro della valvola di sfiato del carter presso la Volkswagen (sostituzione del filtro a causa della pressione nel carter).
Dopo aver fatto controllare e correggere tutto di nuovo presso la VW, ho notato che ora, a intervalli regolari, compare l'avviso di controllo del livello dell'olio. Ho monitorato la situazione. Da quando ho effettuato il cambio dell'olio, devo aggiungere almeno 250 ml di olio ogni 500 km. Prima di questo, ho percorso migliaia di chilometri senza mai aver dovuto aggiungere olio!
È possibile che la sostituzione del filtro possa causare un aumento del consumo di olio? Oppure hanno dimenticato di pulire il filtro?
2. Controllare il livello dell'olio è diventato essenziale durante i lunghi viaggi in autostrada! Quando parcheggio l'auto e lascio il motore al minimo per 5 minuti e controllo il livello dell'olio, sono ancora nella norma (b). Purtroppo, dopo aver aperto il cofano, questo messaggio viene soppresso. Penso quasi che il sensore sia difettoso! Chi sa a partire da quando questo messaggio viene visualizzato? Posso verificare il corretto funzionamento del sensore del livello dell'olio (misurando la tensione o altro?)?

Come detto, entrambe le cose sono successe dopo che ho fatto sostituire il sistema di ventilazione del carter, potrebbe esserci una connessione?

Ciao Manuel.

Tradotto il 09-09-2026, 3:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scongela valvola recupero vapori motore AFN/AHU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Hoher Oelverbrauch AFB Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Ltr.Oelverbrauch beim Start Blaurauch/ Blattfederventil? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelgehäuseentlüftung 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: