| Autore |
Messaggio |
Sirelsnir Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2004, 21:48 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Ciao,
Ho già cercato nel forum, ma purtroppo non ho ancora trovato una soluzione al mio problema.
La mia Audi A4 V6 TDI quattro Avant (8E) non presenta un problema di potenza tipico, dato che ha una buona potenza a partire da 2000 giri/minuto, e a 75000 km ha ricevuto un nuovo sensore di massa dell'aria Hitachi.
L'officina ritiene che, nel terzo rapporto, a 3000 giri/min con accelerazione massima, la misurazione dovrebbe essere superiore a 800 mg. Con 970 mg, il valore era accettabile, e la pressione di sovralimentazione era di circa 2,2 bar.
Il problema è la gamma di giri al minuto inferiore a 2000 giri/min, che in città si manifesta con cambi di marcia frequenti e un elevato regime di giri del motore durante le partenze ai semafori.
Al minimo, il motore aumenta spontaneamente i giri e non produce fumo quando viene portato al massimo.
Potrebbe essere un problema causato da una valvola di regolazione della turbina del turbocompressore che si blocca o presenta difficoltà di movimento?
Ho letto qualcosa riguardo a tubi compensatori e collettori di scarico di qualità inferiore, che sono stati sostituiti a partire dal codice AKE 108400 perché rischiavano di danneggiare il turbocompressore con frammenti di ruggine.
Vorrei anche sapere se è possibile disattivare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) senza che ciò provochi errori e mantenga il turbocompressore pulito.
Ha senso offrire un servizio di ricarica?
Spero di non essere l'unico a avere questo problema.
Sarei felice di conoscere teorie plausibili.
Grazie, Sirelsnir.
Tradotto il 08-09-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-05-2004, 22:19 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Per quanto ne ho potuto constatare finora, i motori V6 TDI raggiungono la pressione di sovralimentazione ottimale solo a partire da 2000 giri al minuto.
Cosa indica il tuo indicatore di pressione di sovralimentazione?
Il compressore è molto grande e necessita di una certa portata di gas per generare pressione.
Forse, con un chip opportunamente tarato, si potrebbe ottenere un minimo di avanzamento anche a 1500 giri al minuto.
Comunque, come lo descrivi, sembra tutto normale. Dato che i V6 diesel hanno tutti una potenza piuttosto bassa ai bassi regimi.  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 08-09-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
mcgyver2k Blaumann

Iscritto il: 13/04/2004 Messaggi: 77 Karma: +8 / -0 Località: Darmstadt
|
13-05-2004, 22:25 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Ecco il link, per la seconda volta oggi, all'articolo tecnico sull'AGR.
/viewtopic.php?t=3095&highlight=abgasr%FCckf%FChrung.
Ci sono molte informazioni disponibili sul tema dei sistemi di trasporto ferroviari (VTG). La funzione di ricerca dovrebbe fornire anche una guida per verificare la facilità di movimento. Se il problema non è legato alla struttura, potrebbe esserci un malfunzionamento nel componente pneumatico corrispondente. 01er Skoda Fabia Combi ATD
Tradotto il 08-09-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sirelsnir Ospite
|
13-05-2004, 22:47 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Grazie per la vostra rapida risposta.
mcgyver2k: conoscevo già quel link, perché nella mia auto precedente, una G3 con motore AFN, avevo impostato il canale di adattamento al massimo. Non sapevo però che funzionasse anche con l'Audi. Lo proverò, visto che conosco già quella spia  grazie.
Steffarn: Anche io avevo avuto quel sospetto, ma dato che ho appena acquistato l'auto, non ne ero sicuro. Grazie.
A cosa serve, in questo caso, la geometria variabile? Sui motori ainiezione diretta (AFN) funziona anche senza, anche se sicuramente il turbocompressore è più piccolo.
Ho pensato alla questione del chip, ma mi è stato sconsigliato perché l'AKE non è facile da ottimizzare e rischia di aumentare i consumi. Non capisco, visto che con l'AFB funziona benissimo.
Prova a controllare il caricatore nel fine settimana e a misurare la pressione nella parte inferiore.
Esiste un valore di riferimento approssimativo per una velocità di circa 1500 giri al minuto?
Tradotto il 08-09-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-05-2004, 5:16 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Ciao!
Ho anche un motore AKE, ma montato su un A6 con cambio Tiptronic.
Ho bloccato la valvola EGR con un sottile pezzo di metallo, direttamente all'attacco del collettore di aspirazione. (Non è una modifica consigliata). Questo si nota positivamente nella zona di bassi carichi/giri. Non ho registrato alcun errore, ma la mia auto è del 2000 e non ho ancora un sistema OBD.
Poiché anche io ho un problema con le prestazioni, ho creato alcuni file di log relativi alla regolazione della pressione di sovralimentazione. Se mi fornisci il tuo indirizzo e-mail, posso inviartene uno.
Saluti.
Wolfgang.
Tradotto il 08-09-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-05-2004, 5:28 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
...a proposito del tuo problema principale:
In generale, questi motori hanno effettivamente un problema di coppia al di sotto dei 2000 giri/min. Questo è particolarmente evidente con il cambio manuale. Un mio collega ha un'A4 con motore TDI da 150 CV e cambio a 6 marce, e anche lui si lamenta dello stesso problema.
Con la mia Tiptronic, questo problema non si verifica, dato che questa trasmissione salta sempre questo intervallo di giri.
Puoi leggere la versione del software? Esiste un aggiornamento più recente per risolvere il problema della 'scarsa reattività'. Forse questo può aiutarti.
Saluti.
Knubbi.
Tradotto il 08-09-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sirelsnir Ospite
|
15-05-2004, 19:02 Oggetto: Motore: Coppia minima 1000-2000 giri/min |
Cita |
|
Ciao,
Ho verificato la scorrevolezza del mio sistema di aste telescopiche (VTG) e ho potuto spostarle solo per circa il 60% della loro lunghezza con le dita, quando il tubo era collegato.
Dopo l'avvio del motore, raggiunge il valore massimo superiore.
Verificherò ulteriormente il metodo con la siringa.
Inoltre, ho annotato i valori misurati dei blocchi 10 e 11 a motore al minimo.
10: 451 mg/U 979 mbar 1000 mbar 0,0%
11: 766U 796 millibar 1000 millibar 85,2%
La mia centralina:
Numero VAG: 8E0 907 401 C.
Componente: G 000 SG 0004.
Soft Coding: 02015
Ho anche cercato di ridurre il tasso di aggiornamento (AGR), ma sono stato continuamente disconnesso a causa di frequenti errori di comunicazione, anche se la mia interfaccia funzionava normalmente. (Con il G3 AFN ha funzionato). Il codice di accesso 12233 è corretto per AKE?
knubbi: ti ho inviato l'indirizzo email tramite messaggio privato.
Potresti controllare la versione del mio software?
Grazie.
Sirelsnir.
Tradotto il 08-09-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|