Buonasera
Guido una Golf 6 GTI, modello del 2010, con codice motore CCZB e cambio DSG.
Da tempo ho un problema di calo di potenza tra i 2000 e i 2300 giri al minuto, soprattutto quando guido in modalità "D" e parto da fermo accelerando con circa metà acceleratore.
Il DSG vuole cambiare marcia in questo specifico intervallo di giri.
Durante i cambi di marcia dal primo al secondo e dal secondo al terzo, si nota molto chiaramente. Il rumore di aspirazione mi ricorda sempre il mio ciclomotore, quando si dava troppo gas con una miscela sbagliata o con il motore appena avviato e ancora freddo. Intendo un rumore sordo e profondo.
In tutti i log che ho consultato finora, non ho riscontrato nulla di anomalo. La pressione di sovralimentazione si sviluppa in modo regolare, senza cali, e raggiunge il valore previsto tra 2100 e 2200 giri/min (con la configurazione originale). La pressione del rail è sempre al valore previsto e la massa d'aria misurata appare normale.
Per eliminare quel difetto, ho prima sostituito il SUV in gomma con quello dotato di pistone e, ieri, ho anche installato il kit GFB DV+.
Ho sostituito la valvola originale del wastegate con una versione regolabile di Forge, che ho preimpostato con una pressione di sicurezza di circa 0,3-0,035 bar. Grazie a questa modifica, la regolazione della pressione di sovralimentazione funziona in modo molto preciso.
Contemporaneamente alla sostituzione del corpo farfallato, ho sostituito anche il sensore N75 e tutti i suoi tubi.
Proprio adesso ho controllato e pulito il corpo farfallato, e c'erano solo delle incrostazioni molto minime.
Ora la mia domanda a voi

.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio su come procedere al meglio? Esistono determinate centraline (ECU) che potrebbero fornire informazioni utili, oppure dei componenti che potrebbero causare la perdita di potenza, ad esempio gli iniettori?
L'unica cosa che ho notato finora in un log di WOT è che l'angolo di iniezione viene ridotto in modo minimo in quella fascia di giri. A 1800 giri/min è di -2,30° prima del punto morto superiore (PMS), scende a -3,8° a 2100 giri/min e poi aumenta in modo relativamente uniforme fino a +9,8° PMS a 4500 giri/min.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Sono grato per ogni piccolo consiglio che mi possa essere utile.
Buonasera a voi

.