| Autore |
Messaggio |
e_holger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2004, 0:14 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao, ho un problema serio al motore della mia Golf 1J. Avete qualche idea su cosa potrebbe essere rotto?
Auto:
- Golf 1J TDI PD, 115 cavalli.
- Prodotto nel 2000.
- TKM 150, ideale per lunghe distanze (veloce).
Danno:
- Rumori di ticchettio o metallo da 2-3 settimane, che diventano gradualmente più forti, con un suono tipico di punterie idrauliche (la mia prima diagnosi, un rumore che avevo già sentito sulla mia vecchia Golf II).
- Auto fermo in autostrada: schermo che mostra immagini casuali, nessuna funzionalità, rumore forte; ADAC: meglio farlo trainare, meglio non farlo partire...
Officina (per i motori TDI PD, il tempo, le competenze e le conoscenze necessarie per fare da soli sono eccessivi, e per quanto riguarda le moto, non mi interessa):
- Sensore di giri guasto, sostituzione (a basso costo).
- PD-Element 4: Cilindro sostituito, iniezione eccessivamente ricca.
- Il quarto cilindro non ha una compressione completa (ma è ancora entro i limiti di tolleranza, con una differenza di circa 6 bar rispetto agli altri cilindri).
- Il tentativo di pressione tramite la candela di accensione (??) non ha fornito ulteriori informazioni.
- Vengono sostituiti i cilindri del gruppo idraulico 4.
Lunedì (oggi) sarò più informato, almeno su cosa ha fatto l'officina e quanto costa.
Storia della mia Golf:
Nel primo anno, 5 volte laboratorio.
- Rumori di battito nelle rubinetterie.
- 3 dischi freno nuovi.
Da circa 100.000 km non ci sono stati problemi, l'auto va come un fulmine. I freni hanno retto e ora verranno sostituiti con prodotti Zimmermann. Gli ammortizzatori verranno sostituiti con prodotti Monroe.
Avete qualche idea? Forse l'albero motore?
Tradotto il 27-08-2026, 1:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18090 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-05-2004, 9:12 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, in passato ci sono stati problemi con la durata dei pistoni, ma non so se il tuo modello di produzione potrebbe essere ancora interessato da questo problema. -> Cerca informazioni a riguardo.
Limiti di usura:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 1:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
24-05-2004, 9:40 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao,
Il rumore, simile al ticchettio delle valvole, che si verifica generalmente nei motori bicilindrici (PD), non è dovuto alle punterie idrauliche, ma all'elemento del motore bicilindrico stesso.
Nella mia Golf (AJM, anno 2001) è iniziato tutto allo stesso modo. Rumori per 2-3 settimane, a volte più forti, a volte meno, e a circa 160 km/h in autostrada, improvvisamente, è mancata la potenza. Il motore faceva rumore come se avesse un problema ai cuscinetti e ha continuato a funzionare con soli 3 cilindri per altri 6 km fino all'officina. Si è trattato solo di un iniettore difettoso, ma sono stati sostituiti tutti e 4. L'officina ha detto qualcosa del tipo: 'c'era una serie di iniettori difettosi, se uno è rotto, bisogna sostituire tutti e 4!'. All'epoca, era tutto coperto dalla garanzia, dato che aveva solo 19.000 km.
Il test di compressione dei motori diesel nelle officine può solitamente fornire indicazioni utili.
Se se un componente inietta troppo carburante, di solito non è colpa di quel componente stesso, perché sta solo cercando di mantenere il corretto funzionamento del sistema. Potrebbe essere un problema al sistema di gestione del motore (ZMS)?
Tradotto il 27-08-2026, 1:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-05-2004, 10:46 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ho letto nel forum dedicato al Passat che si tratta di un problema relativo al cuscinetto nell'albero di biella superiore.
A causa della forma trapezoidale dell'albero motore e della biella, si prevede che questo tipo di danno possa verificarsi dopo circa 170.000 km di utilizzo.
Forse hai lo stesso problema.
Tradotto il 27-08-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-05-2004, 10:51 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Tradotto il 27-08-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
e_holger Ospite
|
24-05-2004, 22:49 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao, sono di nuovo io.....
L'officina mi ha chiamato e non ha dato notizie positive.
Sostituito il componente PD e il sistema idraulico, l'impianto elettrico è stato riparato, il motore funziona bene e, in generale, fa una buona impressione... ma il problema principale, questo rumore di battito/ticchettio, non è assolutamente sparito!!!
Da ciò, si deduce che le vostre precedenti valutazioni saranno probabilmente corrette: un danno al motore, in qualunque punto, molto probabilmente all'albero motore.
Cosa dovrei fare adesso?
 Far riparare il motore, ovvero farlo revisionare completamente? Io potrei farlo da solo, ma non avendo un garage, gli attrezzi e conoscendo i miei limiti, devo affidarmi a un'officina. Questo costerà....
 Vendere un'auto con un danno noto? Il valore, secondo mobile.de come 'panoramica del mercato', è di circa 10.000 € senza danno, mentre con il danno è difficile da stimare.
 Invece di riparare il motore, sarebbe meglio sostituirlo direttamente con uno nuovo; il costo, senza installazione, è probabilmente intorno ai 2.000 euro, più l'installazione, più eventualmente un nuovo volano, visto che tanto siamo lì, e una nuova frizione (che ha già percorso 150.000 km...).
Sono curioso di leggere le vostre risposte; domani ho un appuntamento telefonico con l'officina per richiedere un preventivo per la sostituzione dei cuscinetti.
C'è qualcuno qui che sarebbe interessato alla mia Golf, che in realtà mi piace molto? Se sì, posso fornire maggiori informazioni qui o via email/messaggio privato.
Tradotto il 27-08-2026, 1:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Smilinged Ospite
|
30-05-2004, 19:31 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao.
Ho acquistato un motore (modello AJM) che presenta gli stessi sintomi.
Ma posso solo dire che l'elemento pompa-iniettore è la causa del problema.
Lavoro in un'officina autorizzata Volkswagen e posso dire che, all'inizio, abbiamo riscontrato molti problemi ai motori TDI a iniezione pompa-iniettore, ma si trattava di un problema legato alla cinghia di distribuzione.
Ma quello che proviene da Pleul o da Pleul AU, non l'ho ancora sentito.
Ma se qualcuno potesse fornirmi maggiori informazioni a riguardo, sarei molto grato.
Cordiali saluti.
Sorridendo.
Tradotto il 27-08-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Smilinged Ospite
|
31-05-2004, 17:32 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
Ciao.
Allora, ho smontato la testa del motore.
Devo purtroppo constatare che il pistone nel quarto cilindro si è rotto e che ora dovrò sostituirlo con uno o quattro pistoni usati provenienti da un motore da 150 CV.
[/img]
Tradotto il 27-08-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Smilinged Ospite
|
31-05-2004, 17:35 Oggetto: Motore TDI PD AJM: Guida e Risoluzione Problemi |
Cita |
|
@e_holger: Avrei quindi 3 pistoni intatti in più.
Se il tuo pistone fosse danneggiato e volessi acquistarne uno nuovo o usato, fammelo sapere.
Cordiali saluti.
Tradotto il 27-08-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
|