VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DirkA6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-05-2004, 21:11    Oggetto: Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX Cita

Hallo!Erstmal muss ich diese super!! Elogiare la comunità.
Naturalmente, mi sono dovuto subito registrare.

Forse qualcuno può aiutarmi qui, così da non dover perdere troppo tempo nella ricerca di errori.
deve spendere.

Ho riscontrato il seguente problema sulla mia Audi A6 Avant TDI PD 96KW MKN AWX, anche se non si verifica sempre.

Quando accelero a pieno regime, a circa 2600-2700 giri al minuto, si verifica un forte sobbalzo.
Sembra che il motore non risponda più all'acceleratore. Il problema si manifesta solo brevemente e a circa...
Si avverte una vibrazione a 200 giri al minuto, dopodiché il motore riprende a funzionare normalmente. Il problema si presenta in tutte le marce, sempre alla stessa velocità. Inoltre, la vibrazione si manifesta...
Il problema si verifica solo quando accelero a fondo; altrimenti, il motore funziona normalmente, senza strattoni.
Le vibrazioni non si verificano sempre. Potrebbe essere che il motore funzioni normalmente (fino a circa 20 km/h).
Poi, quando si accelera a fondo, il motore sobbalza un paio di volte, ma poi torna a funzionare normalmente.
Spegnere e riaccendere il motore non ha alcun effetto sull'agitazione.
Il motore funziona normalmente, non produce fumo, gira in modo fluido e mantiene il regime.
Al minimo, ha la piena potenza e non fa rumori strani.
Domani andrò dal rivenditore e farò controllare la memoria degli errori.
Forse qualcuno può aiutarmi a trovare la causa di questo problema di scatti.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo!!'

Ciao Dirk,

Tradotto il 09-07-2026, 10:18.
Torna su
DirkA6
Ospite

Messaggio31-05-2004, 21:36    Oggetto: Scatti Cita

Adesso l'ho provato di nuovo.

Le vibrazioni si verificano anche quando non accelero a fondo.
Quando sono fermo e accelero senza essere in marcia, non si sente alcun sobbalzo.
Le vibrazioni si verificano quando il motore è caldo.

Ciao Dirk,

Tradotto il 09-07-2026, 10:19.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio31-05-2004, 23:21    Oggetto: Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX Cita

Potrebbe essere una valvola termostatica (VTG) bloccata o un attuatore (AGR) che presenta un malfunzionamento.

Tradotto il 09-07-2026, 10:19.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio01-06-2004, 12:24    Oggetto: Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX Cita

Ciao Dirk!

Ho lo stesso problema.
Sei già stato a fare una diagnosi elettronica?

Puoi dirmi, cosa era icon_smile.gif?

Saluti.
DJ1.

Tradotto il 09-07-2026, 10:20.
Torna su
DirkA6
Ospite

Messaggio01-06-2004, 14:07    Oggetto: Lettura errori Cita

Ciao!!

Ora sono andato a fare una diagnosi dei guasti.

!!Nessun errore rilevato!!

Il capo mi ha detto di controllare tutti i tubi del sistema di aspirazione e di soffiarli con l'aria. Inoltre, devo sostituire il sensore di massa d'aria.

Magari qualcuno di voi ha altre idee.

Ciao Dirk,

Tradotto il 09-07-2026, 10:21.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio01-06-2004, 17:18    Oggetto: Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX Cita

Ciao Dirk!

Ho lo stesso modello di auto. La mia fa un piccolo sobbalzo durante l'accelerazione, più o meno a circa 2.000 giri. Non importa se si accelera a fondo o parzialmente; non importa se il motore è caldo o freddo; però lo fa fin dal primo chilometro.
Fino ad ora, ho sempre attribuito questo a quella nota 'disarmonica' modalità di sviluppo del PD.

Sono interessato a come si sviluppa la tua storia. La seguirò con attenzione.

Saluti da D. (che in realtà si chiama Dirk).

Tradotto il 09-07-2026, 10:22.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio01-06-2004, 17:43    Oggetto: Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico su A6 PD MKN AWX Cita

Per favore, disattiva l'AGR. In questo modo, questo breve problema sarà risolto.

Tradotto il 09-07-2026, 10:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geräusch beim Untertourigen Vollgasbeschleunigen (AJM TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hartes klackergeräuch V70 / Audi 2.5 AEL Maschine Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckeln beim 1,9er PD Tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scuotimento durante la frenata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: