VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Inizio iniezione 1Z: regolazione con strumento diagnostico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2002, 12:54    Oggetto: Inizio iniezione 1Z: regolazione con strumento diagnostico Cita

Hallo, ich habe mit dem Diagnosetool den Spritzbeginn gemessen. Im Leerlauf 2 Grad, sollte aber zwischen 6 und 13 Grad vor OT liegen. kann man den Spritzbeginn biem 1z TDI mit dem Diagnosetool einstellen? Certo, come?
Grazie!

Tradotto il 08-09-2026, 13:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-07-2002, 13:17    Oggetto: Inizio iniezione 1Z: regolazione con strumento diagnostico Cita

Ciao,

Sei sicuro dei 6-13° di anticipo? Secondo me, nei motori industriali è diverso; nel mio motore a benzina, l'anticipo è di circa 2° in minimo (senza adattamento della centralina).
Secondo la mia esperienza, a 6° v.OT (valore di anticipo dell'accensione), il motore inizia a produrre un rumore di detonazione molto più evidente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joe
Ospite

Messaggio14-07-2002, 17:51    Oggetto: Non lo so! Cita

Ciao Rainer,

Ho un manuale di installazione per un VAG 1551 per un motore AFD. Nel manuale, per la marcia al minimo, è indicato che l'iniezione deve avvenire tra 6 e 13 gradi prima del punto morto superiore (PMS).

A pieno carico, ho misurato fino a 11 gradi nel mio motore. A pieno carico, dovrebbe avere tra 6 e 13 gradi. Potrebbe esserci un errore in questa guida. Se anche tu hai 2 gradi, lascerò perdere la cosa.

A freddo, il motore gira in modo regolare e silenzioso.

Tradotto il 08-09-2026, 13:26.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-07-2002, 18:47    Oggetto: Inizio iniezione 1Z: regolazione con strumento diagnostico Cita

Ciao,

E come fai a sapere che i valori di riferimento di un altro motore siano adatti al tuo motore?
/viewtopic.php?t=327

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 13:27.
kasper
Ospite

Messaggio20-07-2002, 17:07    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

leggere il valore (temperatura del carburante > 40 gradi) e poi allentare la pompa, iniziando con la vite anteriore. Quindi, ruotare la pompa fino al valore desiderato e stringere le viti. Non dimenticare le viti sui tubi di iniezione.
Se non dovesse ripartire il sistema di trasmissione, controlla che il puleggia sulla spinta di ricambio non sia allentato. In caso contrario, rischio di danni al motore! Rimuovi immediatamente la cinghia e controlla la flangia della spinta di ricambio (potrebbe anche essere deformata la puleggia a nervature).

Inoltre, non credo che tu possa regolare l'inizio dell'iniezione... al massimo puoi regolare l'inizio dell'erogazione... tra questi due punti c'è un ritardo nell'iniezione.

saluti, Jan.

Tradotto il 08-09-2026, 13:29.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-07-2002, 21:10    Oggetto: Certo, è possibile! Cita

kasper ha scritto:
Inoltre, non credo che tu possa regolare l'inizio dell'iniezione... al massimo puoi regolare l'inizio dell'erogazione... tra questi due c'è un ritardo nell'iniezione.

Ciao, c'è un malinteso. Il sensore di rilevamento dell'iniezione permette di determinare l'inizio dell'iniezione, e questa informazione viene anche fornita dalla centralina del motore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 13:30.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" u... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Inizio dell'iniezione, conteggio inverso per il PD? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problema nell'impostazione dell'inizio dell'iniezione VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'inizio dell'iniezione non può essere regolato nel mode... Upload
Vai a: