VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione sensore massa aria: Pierburg vs. Bosch (Galaxy)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Richard
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-06-2004, 22:16    Oggetto: Sostituzione sensore massa aria: Pierburg vs. Bosch (Galaxy) Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato una Galaxy con motore AFN, 81 kW, immatricolata nel 1998 e con 120.000 km, presso un concessionario Ford, con 1 anno di garanzia. Durante la prima revisione, per precauzione, ho richiesto la sostituzione del sensore di massa d'aria (Bosch, a 5 pin), richiesta che è stata accolta.

Ecco il mio problema: l'officina Ford ha acquistato il sensore di massa dell'aria presso un'officina Volkswagen. Il produttore è Pierburg (5 pin, con la scritta "32130368.S1"). Sul nuovo sensore di massa dell'aria, è stato necessario tagliare una sporgenza per consentire l'inserimento del connettore.

Da il problema, l'auto da allora funziona a malapena meglio; ho l'impressione che consumi circa 0,3 litri in più. Inoltre, quando accelera bruscamente o viaggia a pieno carico sull'autostrada, emette fumo nero.

La mia ipotesi è che il nuovo sensore di massa d'aria non sia compatibile con il motore (Pierburg come sostituto di Bosch?, connettore modificato?). Sembra che il sensore stia comunicando al sistema di controllo una quantità di aria eccessiva. Non mi fido molto dei tecnici Ford. Non hanno trovato alcun errore relativo all'acceleratore elettronico (potenziometro sporco, ora pulito).

Qualcuno ha esperienza con la sostituzione del sensore di flusso massico (LMM)? Oppure, qualcuno sa cosa significa il numero presente sul LMM? È un componente corretto?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."
Richard.

Tradotto il 24-08-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2004, 12:56    Oggetto: Sostituzione sensore massa aria: Pierburg vs. Bosch (Galaxy) Cita

Il numero di parte originale della Volkswagen sarebbe molto più utile. È indicato anche lì!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 24-08-2026, 5:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-06-2004, 16:10    Oggetto: Sostituzione sensore massa Pierburg con Bosch su Galaxy. Cita

Richard ha scritto:
L'officina Ford ha preso il sensore di massa dell'aria presso un'officina Volkswagen. Marca: Pierburg. . .
Da il problema, l'auto da allora funziona a malapena meglio; ho l'impressione che consumi circa 0,3 litri in più. Inoltre, quando accelera bruscamente e quando viaggia a pieno carico sull'autostrada, emette fumo nero.

La mia ipotesi è che il nuovo sensore di massa d'aria non sia compatibile con il motore (Pierburg come sostituto di Bosch?, estremità del connettore tagliata?). Sembra che il sensore stia comunicando una quantità di aria eccessiva all'unità di controllo.

Hm, in condizioni normali (e soprattutto in caso di sovralimentazione), la limitazione della coppia dovrebbe intervenire sulla quantità di carburante iniettata, in modo che un motore integro non dovrebbe produrre più fumo del normale.

A meno che il motore non abbia problemi di aspirazione (ad esempio, condotti di aspirazione ostruiti, residui del catalizzatore che bloccano lo scarico, radiatore insufficiente), in modo tale che un sensore di massa d'aria funzionante possa causare l'attivazione della spia dei gas di scarico.
Allora, un sensore di massa d'aria che fornisce una lettura eccessiva potrebbe effettivamente causare un aumento della formazione di fuliggine...

Forse i meccanici hanno installato una perdita nel collettore di aspirazione, oppure hanno piegato un tubo del sistema EGR (in modo che l'EGR non si chiuda correttamente o troppo lentamente) -> in questo modo, anche i motori TDI possono iniziare a fumare icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pierburg-LMM (alte Form): Korrektur sinkender Messwerte Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione del sensore di pressione di sovralimentazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch Diesel-Kombiinstrument gegen Benziner-KI möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulitore freni LMM: Bosch o anche Pierburg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neues komp. Ersatzteil - LMM von Pierburg anstatt Bosch ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: