VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1.0 che non parte: soluzioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2004, 21:57    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Ciao.

Ho già sentito parlare di quel rumore irregolare, di quel battito proveniente da un cilindro nel mio 1Z. È particolarmente evidente sotto carico, e la cosa strana è che più il motore è freddo, più forte diventa. A -10 gradi in inverno, penso che il motore potrebbe addirittura rompersi, mentre quando raggiunge la temperatura di esercizio, il rumore quasi scompare (bisogna ascoltare attentamente per sentirlo).
Ho già sostituito tutti e 4 gli iniettori con dei nuovi e, di recente, ho sostituito anche tutte e 4 le valvole di equalizzazione della pressione sulla pompa. Tuttavia, niente sembra funzionare, continua a fare rumore. La quantità di carburante a minimo è di 6 mg, il che mi fa pensare che la pompa non sia usurata, e inoltre, il motore si avvia immediatamente senza problemi. Il sistema di controllo della stabilità del minimo mostra a volte valori leggermente diversi, ma durante la prossima misurazione, i valori ritornano normali. icon_rolleyes.gif
Le idee iniziano a scarseggiare. Gli idraulici non dovrebbero essere la causa, perché in caso di guasto dovrebbero semplicemente fare un rumore di "clic" e questo non dovrebbe dipendere dal carico, o mi sbaglio?
Cosa diavolo potrebbe ancora succedere?

Saluti.
Jan.

Golf 3, modello 1Z, 165.000 km, anno 1994.

Tradotto il 29-08-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP Garage
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2004, 23:56    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Ciao.
Il rumore potrebbe effettivamente provenire da un idrocompensatore difettoso. Prova a utilizzare uno stetoscopio (un cacciavite lungo) e ad applicarlo sulla testata del motore per capire esattamente da dove proviene il rumore. Nella mia auto, l'idrocompensatore della pompa del vuoto (che nel motore a 5 cilindri è azionato dall'albero a camme) produce rumori simili, che sono difficili da distinguere da quelli di un idrocompensatore difettoso; tuttavia, il rumore si attenua temporaneamente quando si preme il pedale del freno. Il rumore è ancora presente se si spegne l'auto calda per 20 minuti e poi la si riavvia, oppure è effettivamente direttamente dipendente dalla temperatura?

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 29-08-2026, 14:02.
Torna su Profilo MP
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio21-06-2004, 7:35    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Ciao.

Dopo 20 minuti, il problema si ripresenta leggermente, ma a quel punto il motore non è più completamente caldo.

Probabilmente il problema non è la pompa del vuoto. Premere il pedale del freno non cambia nulla.

Inoltre, ho avuto il problema di non aver superato il controllo delle emissioni (il cosiddetto "Russtest") presso il SYN (l'equivalente della revisione automobilistica in Danimarca). A regimi elevati, il motore emette molto fumo. È normale, o dovrei preoccuparmi?
Penso quasi che uno dei valvole non chiuda correttamente e che questo venga in parte compensato dagli idraulici quando sono caldi.

Saluti,
Jan.

Tradotto il 29-08-2026, 14:04.
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2004, 7:42    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Jan03 ha scritto:

Probabilmente il problema non è la pompa del vuoto. Premere il pedale del freno non cambia nulla.

Il 1Z ha anche una pompa a palette icon_wink.gif che è azionata tramite l'albero secondario.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 29-08-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-06-2004, 16:28    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Jan03 ha scritto:

Credo quasi che uno dei valvole non chiuda correttamente e che questo venga in parte compensato dagli idraulici quando sono caldi.

Hai mai misurato la compressione o, almeno, fatto il test di "scoppio" (-> consigli per l'acquisto di auto usate)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 14:05.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio21-06-2004, 20:39    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

ulf ha scritto:

Hai mai misurato la compressione o, almeno, fatto il test di "Hoppeltest" (-> consigli per auto usate)?

Non l'ho ancora fatto, ma è la prossima cosa da fare. Purtroppo, qui non ci sono colline o montagne nelle vicinanze dove poter fare il test dell'andatura.
Domani chiamerò Bosch. Dovrebbero avere un tester di compressione.

/Gennaio

Tradotto il 29-08-2026, 14:06.
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2004, 23:11    Oggetto: Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Cita

Ciao.
Se qualora una valvola non si chiudesse correttamente, potresti accorgertene anche posizionando la mano sull'estremità del tubo di scarico con il motore in funzione (se si tratta di una valvola di scarico). Dovresti percepire un aumento significativo della velocità del flusso dei gas di scarico, ritmicamente correlato al "battito" del motore.

Ma anche una valvola di aspirazione che non si apre correttamente (a causa di un idraulico difettoso).
potrebbe causare una mancanza di aria in un cilindro e, di conseguenza, la formazione di fuliggine...

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 29-08-2026, 14:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore: Giri al minimo instabili ad alta temperatura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consumi elevati e prestazioni scarse: cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 3.0 TDI ASB fatica molto ad avviarsi, non ho più idee! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unrunder Leerlauf beim AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat TDI ATJ keine Leistung mehr Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: