VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kradmelder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-09-2002, 7:20    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Veicolo: Volkswagen Passat TDI modello 3B, anno di produzione 1998.
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho due errori memorizzati nel sistema di controllo del modulo centrale comfort:
Riscaldamento specchietto lato passeggero difettoso.
2. 03A2 Unità di chiusura centralizzata posteriore sinistra, segnale non plausibile.
Traduzione:

1: Quando attivo il riscaldamento degli specchietti, lo specchietto sinistro si scalda notevolmente, mentre quello destro diventa solo tiepido. La tensione sullo specchietto destro è di 12,1 Volt (con l'accensione attiva, senza motore in funzione, misurata direttamente sui connettori dello specchio), e la resistenza dell'elemento riscaldante è di 135 Ohm.
C'è un problema con il sistema di riscaldamento a specchio?
È necessario sostituire l'intero specchio?
Riguardo al punto 2: Nel mio sistema di chiusura centralizzata, funziona correttamente solo la funzione di apertura tramite telecomando, mentre tutte le altre funzioni sono perfette.
Ecco cosa è già stato verificato:
- Sostituite le batterie della chiave.
- Anche la chiave di riserva non funziona.
Ho inserito una chiave esterna nel mio codice.
- Verifica della codifica completata.
- Il segnale di chiusura della porta è lo stesso per tutte e 4 le porte (quando si apre la porta = 3,8 volt per circa 3-4 secondi, poi torna a 11,8 volt, solo con l'accensione).
Potrebbe trattarsi di una morsicatura di donnola?
Potrebbe essere difettoso il modulo di controllo delle portiere (installato sul motore dei tergicristalli)?
Forse l'interruttore del cilindro di chiusura è difettoso?
Il modulo centrale (il ricevitore radio) ha qualche problema?
Sarei estremamente grato per qualsiasi suggerimento.
Saluti da un appassionato di motociclette.

Tradotto il 18-08-2026, 3:21.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2002, 8:44    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Riguardo al sistema di riscaldamento degli specchietti, c'è un post nel forum dedicato alla carrozzeria.

L'errore nel documento di valutazione è probabilmente il numero 930, giusto?
Questo può avere le seguenti cause:

cavi o connettori difettosi => controllare i cavi.
Tensione di alimentazione per il sistema di controllo all'ingresso posteriore sinistro assente => misurare.
Meccanismi bloccati nell'unità di chiusura e nelle parti attive => Verificare i meccanismi.
Modulo di chiusura posteriore sinistro, codice F222, difettoso.

A causa del telecomando wireless:

Inserire la chiave nella serratura di accensione e girare per avviare il motore.
Utilizzare una chiave diversa per azionare la serratura dall'esterno, mantenendola chiusa per un certo periodo di tempo.
Dopo di ciò, mantenere la maniglia della serratura nella posizione aperta per un po' di tempo.
Alla fine, riposizionare nuovamente il fermo nella posizione di blocco.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 18-08-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
Kradmelder
Ospite

Messaggio06-09-2002, 10:05    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Ciao Michal II,
Grazie per la risposta rapida. Stasera proverò ancora diverse cose, in particolare quelle relative alle chiavi (alla codifica).
Si prega di notare che tutte le funzioni del sistema di chiusura centralizzata funzionano correttamente quando si utilizzano le chiavi per chiudere le porte. Le tensioni di alimentazione e la tensione relativa all'apertura e alla chiusura delle porte sono presenti.
Domanda sul riscaldamento dello specchio: Scrivete che, nel 99% dei casi, il vetro dello specchio è la causa del problema. Probabilmente è così, dato che al vetro sono applicati 12,1 volt. Tuttavia, è tecnicamente possibile che il vetro si scaldi solo leggermente, ma non tanto quanto il lato sinistro? La resistenza è di 132 Ohm.
È possibile sostituire solo il vetro o bisogna smontare l'intero specchio? Quanto costa circa il pezzo di ricambio?
Saluti da un appassionato di motociclette.

Tradotto il 18-08-2026, 3:26.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2002, 10:44    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Lo specchio (inclusa la piastra di supporto) costa circa 31 euro.

Numeri:

3B1 857 522 fino al numero di telaio 3B-V-100000.
altrimenti:
3B1 857 522 C
Tschüss

Michael II

Tradotto il 18-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
fredi
Ospite

Messaggio06-09-2002, 12:34    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

ciao
Ho avuto un problema con una centralina elettronica che non funzionava. Nel caso della macchina, la parte elettrica dell'accensione era guasta. Controlla se il contatto 'S' funziona correttamente; nel mio caso, smise di disconnettersi, mantenendo sempre la tensione attiva, e di conseguenza la centralina elettronica non funzionava più.

Tradotto il 18-08-2026, 3:28.
Torna su
Kradmelder
Ospite

Messaggio06-09-2002, 20:28    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Ciao Micha II,
Sono al settimo cielo. Mille grazie per il tuo aiuto competente. Il sistema di controllo radio della chiusura centralizzata funziona di nuovo, dopo averlo ricalibrato seguendo le tue indicazioni.
Avevo questo problema da circa 6 mesi e avevo avuto numerosi contatti con ben 4 officine specializzate Volkswagen. Nessuno è stato in grado di aiutarmi. Se avessero avuto la mia approvazione, avrebbero sostituito metà dell'auto con pezzi nuovi.
Ciò che mi infastidisce anche è che la procedura di ricodifica della chiave di accensione è descritta in modo completamente diverso nel manuale d'uso e, ovviamente, non funziona.
Questo forum mi ha già aiutato in passato riguardo a un sensore di massa d'aria difettoso.
Lo trovo semplicemente fantastico!!!
Ti ringrazio ancora moltissimo per il tuo prezioso aiuto.
Quando il mio sistema di riscaldamento per specchi tornerà a funzionare, vi informerò immediatamente.
Saluti da Kradmelder.

Tradotto il 18-08-2026, 3:31.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio10-09-2002, 15:28    Oggetto: Errore modulo "Comfort": Guida e Soluzioni Cita

Ciao appassionato di motociclette,
Se si misura una resistenza di 132 Ohm nello specchio retrovisore esterno, è molto probabile che il sistema di riscaldamento dello specchio sia difettoso. Infatti, applicando la formula P = U²/R (dove P è la potenza, U è la tensione e R è la resistenza), si ottiene: 13² V² / 132 Ohm = 1,28 Watt. Questa è sicuramente una potenza troppo bassa per riscaldare il vetro in modo significativo.

Tradotto il 18-08-2026, 3:32.
Torna su
Kurt49

Messaggio27-07-2004, 9:24    Oggetto: Telecomando auto Passat dal 11/2000 Cita

Michael II ha scritto:
Ciao,

Riguardo al riscaldamento degli specchietti, c'è un post nel forum dedicato alla carrozzeria.

L'errore nel documento di valutazione è probabilmente il numero 930, giusto?
Questo può avere le seguenti cause:

cavi o connettori difettosi => controllare i cavi.
Tensione di alimentazione mancante per il sistema di controllo accessi sulla porta posteriore sinistra => misurare.
Meccanismi bloccati nell'unità di chiusura e nelle parti attive => Verificare i meccanismi.
Modulo di chiusura posteriore sinistro, codice F222, difettoso.

A causa del telecomando wireless:

Inserire la chiave nella serratura di accensione e girare per avviare il motore.
Utilizzare una chiave diversa per azionare la serratura dall'esterno, mantenendola chiusa per un certo periodo di tempo.
Dopo di ciò, mantenere la maniglia della serratura nella posizione aperta per un po' di tempo.
Alla fine, azionare nuovamente la
serratura per chiuderla.
Ciao Michael,
Cosa intendi con "mantenere la serratura in posizione chiusa per un certo periodo di tempo"?
Chiudere manualmente e premere un tasto sulla chiave radio.

Ci sono problemi hardware noti?
Il telecomando non funziona più, ma la chiusura centralizzata si attiva con la chiave nella portiera del conducente, così come con il pulsante sulla porta.

Saluti,
Kurt.

Tradotto il 18-08-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler in "Doku Leistung der AFN-Motoren, MJ 1998" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSW: Errore attacco ALH, log OK? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: