VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Abnehmbare Anhängekupplung: Muss die ab, wenn nichts... | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 11:15    Oggetto: Cita

Poiché anche io sono interessato all'argomento, ho fatto una richiesta all'ADAC. È sorprendente per me che l'ADAC sembri non conoscere le informazioni di Bertil riguardanti i modelli con gancio di traino che nasconde la targa.

Ecco la traduzione:

"Hier die Antwort:" diventa:

"Ecco la risposta:"

ADAC ha scritto:

...

Grazie per la sua richiesta.

Non esiste una normativa legale che imponga che, in un'automobile...
con gancio di traino rimovibile; il gancio di traino può essere rimosso quando non è necessario.
I rimorchi devono sempre essere staccati. Secondo le informazioni disponibili presso l'ADAC, ...
Attualmente, sul mercato non sono disponibili informazioni su prodotti rimovibili.
Dispositivo di aggancio per rimorchi, per il quale, nell'ambito dell'omologazione, è prevista una verifica.
Viaggi senza rimorchio, raccomandati o obbligatori.

In caso di incidente, può capitare che a causa di...
La presenza di un gancio di traino sul veicolo avversario potrebbe causare danni maggiori.
si verifica. Dal punto di vista dell'aumento del rischio operativo, pertanto...
Non si può escludere che un tribunale, nonostante un obbligo di accettazione, la...
L'obbligo legale di montare un gancio di traino rimovibile, e la conseguente responsabilità condivisa.
L'ADAC assume autisti. La Zentrale giuridica dell'ADAC dispone di informazioni pertinenti.
Non esprimete giudizi affrettati.

Speriamo di esservi stati utili con queste informazioni e...
rimanere

Cordiali saluti.

Kai Thiele.
Ufficio legale centrale - Servizi legali.
ADAC e.V., Am Westpark 8, 81373 Monaco di Baviera.
...

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-09-2026, 1:54.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 11:49    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
....È sorprendente per me che l'ADAC sembri non conoscere le informazioni di Bertil riguardanti i modelli con gancio di traino che oscurano la targa.
...

Sono costretto ad essere membro dell'ADAC da 20 anni, e da anni non faccio più affidamento alle loro informazioni.

"Loro", essendo il più grande club automobilistico in Germania, non sono riusciti per anni ad adottare la corretta ortografia per il termine "Verbandskasten" nel loro giornale/sito web (dove veniva sempre scritto "Verband
ADAC ha scritto:
s
kasten"..., il che è sempre stato sbagliato).

Purtroppo, un negozio del genere non riesco più a prenderlo sul serio.

Quando leggo la frase:
http://verkehrsportal.de/stvzo/stvzo_60.phpNon esiste una normativa legale che stabilisca che, in un'automobile,
con gancio di traino rimovibile: utilizzare il gancio di traino solo quando si trasportano rimorchi.
I rimorchi devono sempre essere staccati.

Certo, esiste una normativa al riguardo (almeno nel caso in cui la targa sia coperta).

L'articolo 60 della STVZO (StVZO è la legge tedesca sulla segnaletica stradale) disciplina in modo molto chiaro:
2)
Le targhe devono essere posizionate davanti e dietro al veicolo, a un angolo di 30° rispetto all'asse longitudinale del veicolo su entrambi i lati, e devono essere sempre chiaramente leggibili a una distanza adeguata.

Con questa sola informazione, la copertura da parte dell'AHK diventa superflua.

ADAC ha scritto:
5b) Se la targa posteriore ufficiale è parzialmente o totalmente oscurata da un supporto di carico o dalla merce trasportata, è necessario ripetere la targa ufficiale sul veicolo o sul supporto di carico, senza timbro. Per la progettazione, il fissaggio e l'illuminazione, si applicano in modo corrispondente i paragrafi 1, 1a, 2 e 4.

Una AHK (Antenne Heckklappe) non è un carico, ma può essere definita come un portatore di carica.

:lol:Secondo i dati disponibili presso l'ADAC,
Attualmente, sul mercato non sono disponibili informazioni su prodotti rimovibili.
Dispositivo di aggancio per rimorchi, per il quale, nell'ambito dell'omologazione, è prevista una verifica.
Viaggi senza rimorchio obbligatori o consigliati. icon_lol.gif

... quindi, il manuale di istruzioni della WESTFALIA dice chiaramente il contrario!

L'ADAC è così poco informato... } }
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-09-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2004, 12:10    Oggetto: Cita

Anche se non è strettamente pertinente all'argomento, questo ha a che fare con la qualità delle dichiarazioni dell'ADAC:

Sono stato in Croazia a Pasqua con un camper. Quando ho chiesto informazioni sulla velocità massima consentita sulle autostrade austriache (specificando il tipo di veicolo e i pesi effettivi), mi è stata data come risposta: 80 km/h. Anche sui siti web di questa associazione si parla di 100 km/h... ecco la qualità!

Tradotto il 10-09-2026, 2:00.
Torna su
powermac
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2004, 17:14    Oggetto: Cita

Ciao.
Leggo da un po' in questo forum. Le mie conoscenze sui motori diesel e argomenti correlati non sono ancora sufficienti per poter partecipare attivamente alle discussioni. Tuttavia, sono una persona che impara facilmente, quindi leggo quasi ogni giorno in questo forum.
Ma non posso accettare questa affermazione di Rainer così com'è.

Inoltre, è a) molto pratica contro i vandali che parcheggiano in modo scorretto e b) mi è già capitato che qualcuno mi tamponasse da dietro a un semaforo. Si è rivelata molto utile. icon_lol.gif

Saluti, Rainer

La situazione potrebbe anche avere conseguenze molto negative.
Ho sentito parlare di casi in cui un'auto ha tamponato un'altra, una delle quali era dotata di gancio di traino. L'auto che ha tamponato aveva solo un paraurti danneggiato, mentre l'auto con il gancio di traino aveva una struttura deformata perché l'energia dell'impatto è stata assorbita interamente dalla struttura e non dal paraurti. In alcuni casi, anche a basse velocità, pochi km/h, questo può accadere a seconda del veicolo e del tipo di montaggio del gancio.

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 10-09-2026, 2:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Auspufftuning beim TDI: nichts als Show Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Muss man bei 1.9 TDI VEP zwingend Öl ablassen vor ZK Aus... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Muss ich mir Sorgen um diese Duesen machen? (mit Bild) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Devo il sistema di controllo del motore essere sbloccato ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio riprogrammato e non avete notato nulla? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: