VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2004, 21:44    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

...è collegato? Spesso leggo su internet e in altri posti che dovrebbe essere scollegato quando non è collegato nulla. Tuttavia, tutti i venditori delle concessionarie dicono: 'Potete lasciarlo collegato'. Qual è la cosa giusta da fare? Qualcuno potrebbe magari fornire un testo di legge a riguardo?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 10-09-2026, 1:29.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio06-03-2004, 22:50    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao, non riesco a immaginare che tu debba smontare la sfera di traino; dopotutto, non smonti nemmeno il gancio di traino se non devi trainare nulla.
La versione rimovibile è più adatta a chi effettua raramente le operazioni di traino e che, altrimenti, trova l'attacco troppo brutto.

Tradotto il 10-09-2026, 1:30.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2004, 22:51    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao WarLord,

La copertura deve essere rimossa se, a causa dell'altezza del veicolo, questa oscura la targa. Nel caso della Golf, questo è corretto, ma onestamente non so in quale altro modello possa accadere (forse qualcosa come un'Opel Combo o un VW Caddy?).
Per la Passat che hai intenzione di acquistare, la targa con il sistema di accoppiamento è ben visibile, e comunque c'è anche un sistema fisso.

Tradotto il 10-09-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio06-03-2004, 23:09    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Probabilmente, la dicitura 'deve essere generalmente rimossa' non è più applicabile. Comunque, opterò per un modello fisso (è più economico, quelli rimovibili hanno un aspetto poco elegante con la sfera e il foro nel paraurti è comunque presente).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 10-09-2026, 1:31.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 12:52    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao,

Per l'Ibiza 6K GP01 è così... bisogna rimuovere la parte superiore perché altrimenti il cofano sporge di qualche centimetro rispetto alla targa. In un forum dedicato all'Ibiza, qualcuno ha già avuto problemi a causa di questo (aveva un modello rigido, ma questo significa comunque che non deve esserci nessuna parte superiore).

Altrimenti, per motivi puramente pratici, smonterei sempre questo componente. Dopo un breve tragitto con il rimorchio, la frizione è ancora pulita e si può smontare e riporre senza sembrare sporchi, ma se la si lascia montata per molti chilometri, probabilmente si sporcherà parecchio.

Al contrario, è utile anche contro chi è goffo e maldestro nelle manovre.

Ho già letto di assicurazioni che non coprono i danni causati da una frizione rimossa e non reinstallata.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-09-2026, 1:33.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 13:54    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao Jan,

Personalmente, ritengo che una politica assicurativa di questo tipo sia tendenzialmente contestabile, semplicemente perché ci sono persone troppo rigide. Io personalmente la disattivo sempre perché ho quasi sempre bisogno di usarla. Tuttavia, se dovessi dimenticarla e si verificasse un incidente, penso che la compagnia assicurativa si troverà inevitabilmente a dover affrontare la questione in tribunale.

Tradotto il 10-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
Blechghost
Ospite

Messaggio07-03-2004, 14:57    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Che sia necessario o meno, sostituiscili! Ne ho già viste diverse in cui le serrature erano così corrose che non si riusciva più a smontare l'albero di trasmissione! E in genere, l'unica soluzione è sostituire l'intero componente. Almeno il prossimo proprietario te ne sarà grato.
P.S. Ricordate di montare sempre il tappo di chiusura quando si guida senza gancio, e un po' di grasso di tanto in tanto non guasta!
Cordiali saluti.
Blechghost icon_smile.gif

Tradotto il 10-09-2026, 1:35.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 16:26    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Jan6K ha scritto:
...Ho anche letto di assicurazioni che non coprono i danni causati da una frizione rimovibile che non è stata installata.

...

matthiasTDI96 ha scritto:
... una decisione assicurativa di questo tipo, tendenzialmente, la ritengo contestabile...

In questo caso, questa procedura non è contestabile. Firmando il contratto di assicurazione, ti impegni a rispettare un certo obbligo di diligenza nei confronti dell'assicurazione. Se, ad esempio, non richiedi un gancio di traino rimovibile, violi questo obbligo di diligenza e, di conseguenza, le condizioni contrattuali dell'assicurazione. L'assicurazione può (ma non è obbligata a) negare la copertura assicurativa.

Certo, la targa AHK deve essere rimossa se il numero di targa è oscurato (anche parzialmente... IBI, G4...). Tuttavia, questo dovrebbe essere indicato anche nel manuale del veicolo.
Attenzione: se il veicolo viene comunque utilizzato in queste condizioni, non si tratta di una semplice infrazione, ma di "guida di un veicolo senza autorizzazione di esercizio valida".
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-09-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 17:33    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao Bertil.

Ora devo essere sicuro di aver capito bene. L'obbligo di diligenza è chiaro, ho appena tirato fuori e cercato nel fascicolo delle condizioni generali della mia assicurazione. In particolare, non ho trovato nulla di specifico sulle ganci di traino montati, ma ho trovato qualcosa che indica che un accessorio montato in modo negligente può mettere a rischio la copertura assicurativa. Ho un gancio di traino originale Volkswagen, che è rimovibile. Ho scritto che, al massimo, lo uso ogni 15 mesi (era solo incredibilmente economico...). Ora è correttamente registrato sui documenti del veicolo. Tuttavia, non è specificato che debba essere smontato.
Quali sono le differenze, dal punto di vista assicurativo, tra un dispositivo rimovibile e uno fisso?
Potrei farla montare così da poter guidare direttamente verso il rimorchio e, nel frattempo, trascinare con me un avversario...?

Certo, non mi importa, dato che uso quel sistema per evitare di danneggiare la parte posteriore dell'auto solo quando parcheggio in retromarcia. Ora cercherò delle sentenze sull'argomento, perché mi interessa molto!

Tradotto il 10-09-2026, 1:39.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 18:12    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao Bertil.

Ora devo essere sicuro di aver capito bene. La responsabilità civile è chiara, ho appena tirato fuori e cercato nel fascicolo dei termini e condizioni della mia assicurazione. Tuttavia, non ho trovato nulla di specifico riguardo ai ganci di traino montati...

Certo, non è detto che ogni dettaglio venga menzionato. In questi casi, è utile chiedere chiarimenti direttamente alla compagnia assicurativa.

Citazione:

Ora ho un gancio di traino originale Volkswagen, che è rimovibile. Come ho scritto, lo utilizzo al massimo ogni 15 mesi (era semplicemente incredibilmente economico...). Ora è stato correttamente registrato anche sui documenti del veicolo. Tuttavia, non è specificato che debba essere smontato.

Secondo il manuale di istruzioni (e il documento di omologazione), nella G4 Limo (non nella versione station wagon!), il gancio di traino deve essere smontato quando non è collegato un rimorchio, poiché la targa risulta parzialmente coperta (di pochi millimetri).

Nel G4, la situazione non è così grave come, ad esempio, nella Subaru Legacy o nella Peugeot 205, dove l'intero sistema di distribuzione è completamente coperto.

Citazione:

Quali sono le differenze, dal punto di vista assicurativo, tra un dispositivo rimovibile e uno fisso?
Potrei farla montare così da poter guidare direttamente verso il rimorchio e, nel frattempo, trascinare con me un avversario...?

L'assicurazione può richiedere al contraente il risarcimento dei danni causati in aggiunta (a causa del dispositivo di traino non rimosso). Prima di tutto, la polizza di responsabilità civile deve coprire i danni.
L'assicurazione casco potrebbe rifiutarsi di coprire questo danno aggiuntivo. Nel caso di un sistema di traino rigido, questo non fa differenza, poiché il conducente del veicolo non ha alcuna influenza su di esso (ovviamente, non è rimovibile).

Non conosco nessun caso in cui una compagnia assicurativa abbia fatto ricorso a questa clausola, ma sono stato più volte sollecitato al riguardo dal mio consulente assicurativo.
Un perito automobilistico mi ha raccontato di un caso in cui l'assicurazione aveva fatto eliminare dei danni aggiuntivi dalla stima (chissà perché). Non so se in quel caso sia poi intervenuta una riduzione del risarcimento.
Tuttavia, poiché le compagnie assicurative cercano sempre di ridurre i costi dei risarcimenti, è probabile che in futuro questa pratica non venga più applicata con la stessa generosità.

Integrazione:

Estratto dal manuale di istruzioni del mio gancio di traino Westfalia rimovibile:

http://people.freenet.de/kraftbertil//Bilder/AHK1.jpg

Secondo quanto riferito, è obbligatorio rimuovere la testa sferica anche nelle versioni combi.
Gruß Bertil

Tradotto il 10-09-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 19:07    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Grazie Bertil, capisco tutto, ma onestamente, considerando che si tratta di un abbonamento fisso, non ha molto senso! Comunque, grazie di tutto!

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2004, 19:12    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Grazie Bertil, anch'io capisco tutto, ma in realtà, considerando che si tratta di qualcosa di fisso, non ha molto senso!

Anch'io la penso così...
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio07-03-2004, 21:28    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Beh, ho già scritto l'e-mail all'officina auto chiedendo un preventivo per un'offerta fissa. In questo modo sono sicuramente al sicuro e, inoltre, è più economica.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 10-09-2026, 1:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-03-2004, 0:24    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Ciao,

Per fortuna, anche nel settore delle assicurazioni, esiste la concorrenza icon_smile.gif.
Comunque, il mio dispositivo rimovibile è sempre collegato, ho ancora molte altre cose da fare, tanto che non posso permettermi di smontare e rimontare la cosa ogni settimana.
Inoltre, è a) molto pratica contro i vandali che parcheggiano in modo scorretto e b) mi è già capitato che qualcuno mi tamponasse da dietro a un semaforo. Si è rivelata molto utile. icon_lol.gif
Se qualora una compagnia assicurativa dovesse avere l'idea di ridurre un risarcimento con motivazioni poco chiare e superficiali, vi chiedo di descrivere la procedura nel dettaglio in questo forum.
Con circa 2600 visitatori del forum ogni giorno, questo ha sicuramente un impatto molto positivo sull'acquisizione di nuovi clienti per una compagnia assicurativa come "Kniebohrer" icon_twisted.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-03-2004, 17:54    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

Rainer K. ha scritto:
Quindi, la mia cover rimovibile è sempre attaccata.....

Breve nota:

Le istruzioni che ho pubblicato si applicano ai seguenti veicoli: Audi A3, VW Golf berlina e station wagon, Bora station wagon.

Quindi, Rainer guida senza l'ABE. icon_biggrin.gif new_all_coholic.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 10-09-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio08-03-2004, 21:25    Oggetto: Gancio traino removibile: Va smontato senza rimorchio? Cita

... e anche per il Passat. È scritto esattamente così nei miei documenti Westfalia. Ma ne vale la pena...?

Personalmente, trovo che il sistema Westfalia rimovibile sia geniale. È semplice, veloce, discreto e affidabile. Se dovessi scegliere, sceglierei di nuovo un sistema rimovibile!

Tradotto il 10-09-2026, 1:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Auspufftuning beim TDI: nichts als Show Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Muss man bei 1.9 TDI VEP zwingend Öl ablassen vor ZK Aus... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Muss ich mir Sorgen um diese Duesen machen? (mit Bild) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Devo il sistema di controllo del motore essere sbloccato ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio riprogrammato e non avete notato nulla? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: