VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Harry
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2004, 22:54    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Ciao,
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio su dove potrebbe essere l'errore?
Sul mio motore AJM PD da 115 CV, l'indicatore del consumo non mostra più il valore in litri/ora quando l'auto è ferma. Invece, viene visualizzato l'ultimo valore di consumo 'in movimento', ad esempio 6,5 litri. Inoltre, l'indicatore non si aggiorna finché l'auto è ferma.
Tuttavia, con VAG COM, nel modulo motore -> blocco dati 15, vengono visualizzati valori di consumo 'istantanei' corretti (come al solito, intorno a 0,4 l/h).
Tutti gli altri indicatori sono normali.

Nota: 06.08.2004.
Successivamente, si sono verificati anche cali di prestazioni sporadici e significativi. Tuttavia, questi non erano correlati al sistema MFA (vedi sotto).

Tradotto il 29-08-2026, 12:30.
Torna su
Theresias
Ospite

Messaggio29-07-2004, 3:05    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

No, questa funzione è disponibile solo a partire dal modello dell'anno 2002, in combinazione con il sistema WFS di terza generazione.

Tradotto il 29-08-2026, 12:31.
Torna su
Harry
Ospite

Messaggio29-07-2004, 19:22    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Potrei giurare sulla mia reputazione, anche la mia ha già mostrato questa indicazione.

Ma adesso le cose si fanno ancora più serie: oggi, al terzo rapporto, il motore si è fermato a 3.800 giri al minuto!
Dopo, non c'era quasi più accelerazione in tutte le marce, fino a quando non ho spento il motore e, dopo circa 10 minuti, l'ho riacceso.

Beh, la prossima settimana ho comunque l'ispezione (46.000 km), vediamo cosa ne uscirà.

Saluti.
Harry.

Tradotto il 29-08-2026, 12:32.
Torna su
Theresias
Ospite

Messaggio29-07-2004, 19:28    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Potrei giurare su una lettera e un sigillo, anche il mio ha già mostrato l/h.

Per me è una novità, finora ho avuto a che fare con circa 50-80 centraline (non sto regolando i tachimetri), e questa funzione era disponibile solo a partire dal modello 2002.

Ma adesso le cose si mettono ancora peggio: oggi, al terzo rapporto, il motore si è fermato a 3.800 giri/minuto!
Dopo, non c'era quasi più accelerazione in tutte le marce, fino a quando non ho spento il motore e, dopo circa 10 minuti, l'ho riacceso.

LMM?

Tradotto il 29-08-2026, 12:34.
Torna su
Harry
Ospite

Messaggio30-07-2004, 16:40    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Credo che tu abbia ragione!
Ho consultato anche il manuale, spinto dalla disperazione, e ho trovato scritto quello che hai detto: 'Mostra sempre l'ultimo consumo istantaneo quando l'auto è ferma, e ricalcola il valore ogni 30 metri durante la guida.'
Quindi, probabilmente mi sono lasciato ingannare dal R32: ha lo stesso grande display MFA e lì viene visualizzato il consumo in L/h; e, per sfortuna, un mio vicino ha un TDI MJ2002 e ho confrontato il suo display MFA con il mio.
Forse si tratta di una manifestazione dell'Alzheimer...
new_all_coholic.gif

Tema: Perdita di potenza.
Sospetto anche che possa essere un problema legato al LMM.
Il problema che riscontro si manifesta con cali di potenza occasionali in tutto l'intervallo di giri. A volte, il contagiri si blocca anche al di sotto dei 4000 giri/min, dopodiché si verifica una perdita di potenza totale in tutte le marce.
La prossima settimana ho previsto di fare manutenzione alla mia auto, ma il mio vicino mi ha offerto di provare a montare il suo sensore di flusso d'aria (MAF) per vedere se risolve il problema.

Tradotto il 29-08-2026, 12:36.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio01-08-2004, 13:10    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Questo è il sensore di massa dell'aria. Abbiamo avuto lo stesso problema con il nostro (sensore di temperatura dell'aria aspirata nel Passat). Abbiamo sostituito il sensore di massa dell'aria e l'auto funziona di nuovo correttamente.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 29-08-2026, 12:37.
Torna su
Harry
Ospite

Messaggio04-08-2004, 22:15    Oggetto: MFA: Consumi elevati? TDI: Perdita di potenza? Cita

Va bene.
KD è stato completato, e la parte difettosa che causava la drastica perdita di prestazioni è stata individuata.

In breve: il misuratore di massa dell'aria (LMM) è stato testato ed era (anche contro le mie aspettative) funzionante. Invece, il sensore di pressione di sovralimentazione 1J0 906 627 A era difettoso. E, per quanto posso giudicare fino ad oggi (4 agosto), il problema sembra effettivamente risolto.

PS: L'oggetto si trova nel mio TDI, nel vano motore, direttamente sotto l'asse delle spazzole tergicristallo del lato guidatore, ha una parte superiore grigia e 3 connettori per tubi.
Durante la lettura dei codici di errore (centralina motore), è stato rilevato l'errore '17965: controllo della pressione di sovralimentazione, superamento del limite di regolazione'.

Tradotto il 29-08-2026, 12:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: