VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 81kW: Problemi di potenza, codice motore AHF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Karl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2002, 14:43    Oggetto: TDI 81kW: Problemi di potenza, codice motore AHF Cita

Ciao!

Guido una Skoda Octavia SLX (81 kW), immatricolata nel maggio del 1999, codice motore: AHF, con 42.500 km.
Qualche tempo fa, ho riscontrato occasionalmente una perdita di potenza durante l'accelerazione, che ho ignorato perché si verificava molto raramente.
Ora, durante l'accelerazione, a circa 2500 giri/min la potenza diminuisce. Si percepisce come se la spinta del turbocompressore si affievolisse. Inoltre, raggiungo con difficoltà una velocità massima di 160 km/h. Se scollego il sensore di massa dell'aria, ho l'impressione di guidare un diesel da 50 cavalli. Quindi, il sensore sembra ancora funzionante. Ho provato a pulire il componente con uno sgrassatore per freni, ma non ha portato alcun miglioramento. Potrebbe essere dovuto alla turbina a geometria variabile (VTG)?

Ciao Karl,

Tradotto il 23-08-2026, 2:05.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2002, 16:49    Oggetto: TDI 81kW: Problemi di potenza, codice motore AHF Cita

Ciao Karl,

Se hai il sospetto che il problema sia dovuto alla VTG (Variabile di Trasmissione Geometrica), consulta l'articolo tecnico a riguardo; l'ho reso disponibile online per questo scopo.
Inoltre, sempre leggere la memoria errori in caso di problemi al motore.

Ancora una volta, nessuno può prevedere il futuro, la tua descrizione del problema è troppo vaga.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungsmangel, AKF-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 81kw-AHF Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di potenza su Golf 3 TDI 81 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo eccessivo nel motore TDI 81kw Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento pressione sovralimentazione AHF 81kW. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: