VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

-Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2004, 17:03    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Nella mia Golf 4, del 1998, con motore ALH, l'indicatore "porta aperta" è visibile solo debolmente e non funziona. Ho notato che sul vano motore e sul portellone posteriore sono presenti microinterruttori collegati tramite cablaggio. Questi sono collegati all'indicatore? È necessario attivare qualcosa nella centralina per farlo funzionare, oppure potrebbe essere che la lampada sia semplicemente guasta (in realtà, dovrebbe esserci solo una lampadina)?Quando si accende l'accensione, il simbolo non si illumina comunque.
Ho già cercato qui, ma non ho trovato quello che mi serviva.
Qualcuno ha qualche consiglio da dare?
Grazie mille.

Tradotto il 13-07-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 11:08    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Ciao!

I sensori presenti sul cofano potrebbero essere utilizzati anche per l'impianto di allarme, nel caso in cui tu ne abbia uno.

Altrimenti: smontare il contachilometri e controllare se c'è della salamoia all'interno...

Anche nella mia G3 era così, ma con l'indicatore del livello del carburante. La tecnologia, il cablaggio, tutto era già predisposto. Solo che la Volkswagen ha risparmiato su questa stupida lampadina. Questo problema si verificava in alcuni contachilometri VDO prodotti tra il 1995 e il 1997 (circa). Ora ho installato una nuova lampadina (50C, secondo VW!) e ora, quando il serbatoio è vuoto, la lampadina si accende... non mi ci sono ancora abituato. Penso sempre che ci sia un problema al motore. icon_confused.gif

Forse è altrettanto semplice da risolvere con il sistema G4?

Saluti,
Henrik.

Tradotto il 13-07-2026, 0:20.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio31-08-2004, 11:58    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Ciao,

Sono contento che tu non abbia un dispositivo come l'Ibi, che emette un suono acuto quando la luce LED si accende. Questo oggetto è così stridente e rumoroso che quasi rappresenta un pericolo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-07-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 12:02    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Ciao,

Sono contento che tu non abbia un dispositivo come l'Ibi, che emette un suono acuto quando la luce LED si accende. Questo oggetto è così stridente e rumoroso che quasi rappresenta un pericolo.

Cordiali saluti,

Jan.

Mia madre ha installato un dispositivo di questo tipo nella sua Polo 9n, ed è partito tre volte quando sono uscito da un parcheggio sotterraneo buio; ogni volta ho avuto un sussulto.

Tradotto il 13-07-2026, 0:22.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio31-08-2004, 14:57    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Mi sono anche un po' sbagliato, il simbolo non indicava "porta aperta" ma il simbolo di "allacciare le cinture" (anche se non funziona). Non è stato installato un sistema di allarme, ma credo che ce ne sia uno già presente. Ho trovato anche un clacson aggiuntivo vicino al motore dei tergicristalli. Peccato, pensavo che la Golf 4 avesse questo tipo di accessori, ma a quanto pare solo dal modello prodotto a partire dal 2000.

Tradotto il 13-07-2026, 0:23.
Gremlin
Ospite

Messaggio31-08-2004, 18:05    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

jan:

Nel mio caso, posso disattivare gli avvisi impostando il codice della LINGUA del sistema a 0 (zero). Questo significa 'senza messaggi di testo'. In questo modo, non ricevo più avvisi come 'fare il pieno', ma allo stesso tempo non sento nemmeno alcun segnale acustico ('PIEEEEEP') in caso di problemi.
Anche il file numero 7 è stato dichiarato come 'senza testo'; devo controllare se in realtà mancano solo i caratteri speciali.

Comunque, ho anche una spia a LED per il simbolo 'cofano aperto' che non riesco ad attivare.
Comunque, la combinazione ha un interruttore integrato nella serratura per il sistema di allarme volumetrico. Purtroppo, la documentazione non fornisce informazioni a riguardo (non c'è una connessione per un sensore aggiuntivo sul cofano). Chi lo sa...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 13-07-2026, 0:25.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio31-08-2004, 18:12    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Per la Passat, è necessario collegare un cavo dal modulo di controllo comfort al quadro strumenti per il simbolo del portellone posteriore. Non so se sia lo stesso anche per la Golf.

Saluti, WarLOrd.

Tradotto il 13-07-2026, 0:26.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio31-08-2004, 19:35    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

Tutto su CAN a partire dal 2001/2002.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 13-07-2026, 0:26.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio31-08-2004, 20:10    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

La mia Golf è del 1998, quindi probabilmente non ha ancora il sistema CAN-Bus. Esiste qualche schema che indica quali cavi vanno collegati e a quali pin devono essere connessi nel quadro strumenti? Ho letto un articolo al riguardo una volta, ma non riesco più a trovarlo.

Tradotto il 13-07-2026, 0:27.
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 20:16    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

La mia Golf è del 1998, quindi probabilmente non ha ancora il sistema CAN-Bus. Esiste da qualche parte uno schema che indica quali cavi devono essere collegati e a quali pin devono essere connessi nel quadro strumenti? Ho letto un articolo al riguardo una volta, ma non riesco più a trovarlo.

Se ti riferisci al simbolo dell'allacciatura delle cinture di sicurezza, allora hai bisogno di una fibbia per le cinture con questa funzione e sulla plancia del G3 c'è un'uscita a cui collegare la cintura. Purtroppo, la pagina web con il pinout della plancia è attualmente offline; bisognerebbe davvero salvare queste informazioni subito.

Tradotto il 13-07-2026, 0:28.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio31-08-2004, 20:20    Oggetto: -Porta aperta - Simbolo nel quadro strumenti Cita

http://www.vw-heaven.at/tips/tacho_pin.php

Ecco la disposizione dei pin... ma sono assolutamente sicuro che da qualche parte dovrebbe esserci ancora questo sistema di fissaggio!

Tradotto il 13-07-2026, 0:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Softwarefehler im Kombiinstrument Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora a partire da 05.00 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio "Heckklappe offen" - Symbol glimmt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument A4 8E 2.5 Tdi AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: