| Autore |
Messaggio |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
24-08-2014, 21:48 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Hallo heute Abend habe ich Logfahrten mit einem neuen Bosch LMM versuchsweise gemacht: (Touran 2005)Alles gut, die Luftmasse ist höher aber das Laufverhalten nur wenig besser. Non importa.
Ho semplicemente inserito il secondo sensore di massa d'aria (LMM), ho avviato VCDS, ho acceso solo l'accensione e il motore, ho rimontato il vecchio LMM e improvvisamente non era più possibile avviare il motore. Ho notato sull'indicatore che compariva il simbolo della chiave. Dopo alcuni tentativi, la centralina anti-furto non segnalava errori, ma l'area "avviamento motore" non rispondeva. Sospetto che l'attuatore di avviamento sia stato bloccato dalla mia operazione di "mantenimento attivo" nel sistema MSTG.
Per fortuna sono riuscito a farlo trainare e riportarlo a casa, ma continua a non avviarsi.
Cosa posso fare?
Saluti, Klaus.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 14-07-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2014, 22:12 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Hai già provato la seconda chiave?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 14-07-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
24-08-2014, 22:17 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
No, stupido, stavo pensando solo a WFS e alle autorizzazioni di accesso/avvio...
Certo, dimmi pure il testo da tradurre.
Modifica: non è possibile, nessun insulto. Grazie, Herbert, per la tua gentilezza.
Non riesco nemmeno ad accedere all'area riservata; probabilmente è necessario un codice di accesso che si trova nell'intelligenza artificiale. Uhm, temo quasi che dovrò chiamare Volkswagen domani per telefono e chiedere loro il codice... oppure c'è qualcos'altro che posso fare?
Come complemento agli interruttori di direzione che ho sostituito ieri a causa del malfunzionamento del sistema GRA (Airbag), la centralina dell'airbag situata sotto il volante non potrebbe esserne la causa? Potrebbe essere che si sia staccato un connettore?
| Descrizione: |
| hier mal der Fehlerspeicher ohne Eintrag der WFS |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-MOS-N551-Fehlercode Kein Start möglich.txt |
| Dimensione file: |
10.69 KB |
| Scaricato: |
1273 volte |
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-08-2014, 22:35 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Il codice di accesso non può essere richiesto telefonicamente  .
Scollegate la batteria per 30 minuti.  Forse questo può aiutare.
Tradotto il 14-07-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

|
24-08-2014, 22:39 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Grazie Mulle, ho già preso la chiave da 10, ma non credevo che funzionasse e l'avevo scartata. Ora però mi collego per vedere cosa succede.
Strano questo errore di LWR (regolazione automatica dell'altezza dei fari) che è stato rilevato durante la lettura dei dati del sistema. Pensavo che questa funzione fosse disponibile solo con i fari allo xeno, ma io non ho i fari allo xeno, quindi mi chiedo perché dovesse esserci questo problema.
Ho provato a staccare l'alimentazione solo per un breve periodo, ma non ha avuto alcun effetto. Ora lascerò il dispositivo senza corrente durante la notte.
Ma temo che non serva a niente.
Allora, non mi dite perché non riesco ad accedere con la chiave, anche se viene riconosciuta. Il motore si avvia spingendo, ma non parte con il motorino di avviamento.
Se non fosse per il simbolo della chiave, penserei a un interruttore di avviamento o a un motorino di avviamento difettosi. Ma sarebbe troppo meccanico; deve essere qualcosa di digitale  .
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2014, 8:13 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Se non vengono riconosciute le chiavi, il problema è probabilmente legato all'ambiente circostante dell'interruttore di accensione. Ti sei spostato in quella zona (leva dei lampeggiatori, sensore GRA, centralina sotto il volante). La sostituzione del misuratore di massa d'aria non dovrebbe aver causato questo problema.
Il sistema di blocco del motore (WFS) non ha effettivamente impedito l'avviamento del motore (MSG), altrimenti non sarebbe stato possibile farlo girare inserendo la chiave e accendendo l'accensione.
Controllare attentamente i collegamenti sotto il volante.
Hai un'analisi precedente dell'auto con cui posso fare un confronto?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 14-07-2026, 23:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 8:24 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Ciao Herbert, ho appena ricollegato la batteria, al secondo tentativo è partito una volta, tutte le spie si sono accese, l'ora ovviamente era a zero. Ho fatto un breve giro, poi tutte le spie si sono spente da sole, compresa quella dell'airbag. Dopo aver provato a riavviarlo, è ricomparsa la spia della chiave, ma non è stato possibile avviare il motore. Prima, leggevo solo i valori di pressione del turbo.
Ma stasera devo controllare di nuovo per vedere se c'è ancora una scansione più vecchia disponibile.
Grazie mille, saluti Klaus.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 8:31 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Mi è venuto in mente che l'unità di controllo sotto il volante era solo leggermente allentata; c'era una piccola vite nella parte anteriore e poi ho svitato un supporto interno con una chiave Torx da 10. L'ho piegato un po' per estrarre l'interruttore, forse c'è ancora una spina sul retro che si è staccata in quel modo?
Forse riaprirlo potrebbe essere la soluzione.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:49.
|
|
| Torna su |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
25-08-2014, 9:03 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Il problema non è sicuramente il WFS, a meno che tu non riesca ad avviarlo.
Wäre es bisschen simpel, wenn man sie so überlisten könnte, gell? {MARCATORE}
Probabilmente non c'è corrente sufficiente al motorino di avviamento (circa 50 ampere), oppure il motorino è difettoso. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 14-07-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 9:14 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Hallo Michael, klar das hatte ich ja nicht erwartet, nur mir ist der Unterschied zwischen der WFS die ja offensichtlich nicht aktiviert auch auslesbar fehlerfrei und der Zugangsberechtigung/ Startberechtigung MWB 05 nicht ganz klar. Wenn sich da ein Stecker teilweise gelöst hätte würde es fehlende Kommunikation mit dem KI bedeuten und vl deswegen komme ich nicht zum 05 er Bereich rein. NaDopo averlo avviato e verificato il suo funzionamento, ero effettivamente convinto della validità del sistema WFS.
Nonostante il simbolo del pulsante di accensione, a volte si avvia. Anche l'avviamento con motorino elettrico funziona.
Sono convinto che il morsetto numero 50 non abbia corrente; perché dovrebbe essere difettoso l'avviatore e funzionare di nuovo il giorno successivo, per poi guastarsi di nuovo? No.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2014, 10:25 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Premendo verso il basso, si sblocca l'unità di controllo della colonna dello sterzo. A questo punto, è possibile che uno o più pin non facciano più contatto correttamente.
Also Verkleidung ab, alles noch einmal kontrollieren.
In caso di dubbio, smontare tutto  , eventualmente un perno potrebbe essere piegato. Ho già visto di tutto. 
Tradotto il 14-07-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 10:37 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Certo, lo farò. Ho visto solo il supporto con la vite Torx, e non era facile rimuoverlo, quindi l'ho lasciato lì e sono riuscito ad accedere al connettore dell'interruttore di direzione senza problemi. Così ho pensato: "Perché smontare ulteriormente?".
Speriamo che sia così.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2014, 18:38 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Per me, la spia gialla o rossa con il simbolo di chiave e lucchetto indica un malfunzionamento del quadro elettrico/accensione, quindi non un blocco attivato dal sistema di sicurezza.
Dai un'occhiata nel tuo libro di riferimento per vedere se anche lì è scritto così.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 14-07-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 20:21 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Ciao, ho appena controllato tutto e sembra che non ci sia niente di allentato; si possono stringere un po' i connettori, ma è evidente che non c'è nulla di scollegato.
Ora ho scoperto che, quando si mette il contatto su "accensione", inizialmente l'icona della chiave deve rimanere accesa per 3 secondi, come le altre icone che poi vengono visualizzate e spengono. Finché l'icona della chiave era gialla, era possibile solo un tentativo di avviamento. Un riavvio continuo non ha avuto successo.
Dopo aver girato la chiave solo quando il simbolo della chiave si è spento, l'avviatore è entrato in funzione. Tuttavia, la spia dell'airbag era ancora accesa, prima di colore rosso e poi giallo, e veniva indicato che la bobina doveva essere programmata.
Dopo la prima prova e dopo che la bobina dell'albero di sterzo si è scaricata, l'avviamento era sempre possibile.
Intendo dire che l'icona chiave non era mai visibile prima, quando la macchina era in posizione "accensione", ma forse non l'ho mai notata consapevolmente; comunque, non è mai stato necessario aspettare che questa icona scomparisse prima di avviare il motore.
Il sistema di monitoraggio dell'abitacolo e la protezione anti-traino sono descritti nel manuale, ma questo interruttore presente sulla colonna B non è disponibile.
Quando il sistema WFS è attivo, la spia lampeggia, ma nel mio caso non lo fa.
Domani rimonterò tutto e verificherò se funziona come oggi, oppure se è necessario aspettare che la spia di avviso si spegne. Controllerò anche con l'app se riesco ad ottenere l'autorizzazione di avviamento 05 e se sono stati memorizzati degli errori. Oggi era presente il sistema di illuminazione a LED, anche se non erano installati fari allo xeno.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 14-07-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2014, 21:07 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
Questo dimostra che...
- con il collegamento tra la chiave di accensione e l'unità di controllo sottostante, oppure con uno dei due capi del circuito che presenta un problema.
- e lo stesso vale per il collegamento con l'unità di controllo dell'airbag.
Ed è proprio in questi punti di connessione che hai lavorato.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 14-07-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
25-08-2014, 21:39 Oggetto: Simbolo di un'auto con una chiave al suo interno |
Cita |
|
OK Herbert, proverò a rimuovere completamente la centralina situata sotto il volante per ispezionare i pin. L'unica cosa che ho staccato è il connettore dell'airbag, che si sgancia con un sistema di incastro, e ho controllato i pin di quel connettore, che sembrano tutti dritti.
Domani sistemerò anche l'interruttore degli indicatori di direzione e la serratura dello sterzo.
Spero che la piastra, quella visibile dall'esterno del sistema di trasmissione, non sia rotta internamente, ma ovviamente non l'ho forzata né ho usato la forza.
Oltre ai fili già presenti, due sottili fili neri corrono separatamente e nascosti verso l'interruttore di accensione, a destra.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 15-07-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
 |
|